Raccomandazione: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
[[Immagine:Dio.jpg‎ |left|thumb|250px|[[Dio|Il più grande raccomandatore]] della Storia. Tutti si rivolgono a lui per ottenere aiuti e favori.]]
[[Immagine:Dio.jpg‎ |left|thumb|250px|[[Dio|Il più grande raccomandatore]] della Storia. Tutti si rivolgono a lui per ottenere aiuti e favori.]]


== Raccomandatore ==
Pare che il termine '''raccomandato''' sia stato usato per la prima volta nel 1275 (se ne ha testimonianza in tutta la letteratura trecentesca e un po' anche in quella quattrocentesca visto che avevano un cazzo da fare pure loro) all'atto del Cav. Silvio B. di Bonaventura di spedire il suo fido paggio Emilio Fides tramite mezzo posta fino ai suoi castelli di Mediolanum II. Il Cav., anima pia, si preoccupò a tal punto del suo ominide da leccata preferita che, temendone un danneggiamento durante la spedizione (si sa che le Poste Italiane erano terribili anche 600 anni prima della nascita dell'Italia in sè) ma non esistendo ancora il corriere DHL, il più veloce in america (e che cos'era l'america? so niente io) decise di inventare questa spedizione con ricevuta alla consegna ed eiaculazione precoce del destinatario otto volte su cento per cause misteriose. La leggenda tramanda però che il pacco non fu esente da danni: i colpi dovuti all'assenza delle sospensioni MacPherson e soprattutto della [[plastica con le bolle]] resero il fedele <s>leccac</s> ancello impotente se non dal cvlo ed i traumi cranici riportati gli ispirarono, sette secoli più tardi, la creazione di Rete 4.


== Uso Attuale ==
== Raccomandato ==


'''Raccomandato''' è ora colui che riveste posizioni alte/medioalte/mediomedioalte/mediomedie in seguito a spinte (solitamente ricevute mentre rivestiva posizioni quali la [[pecorina]]) che lo hanno portato ad emergere dalla melma delle persone normali svettando come Illustre Pezzo di Merda. Solitamente il raccomandato nidifica in luoghi quali la Pubblica Amministrazione o comunque in qualsiasi ufficio in cui possa dimostrare la sua piena incompetenza ai danni del maggior numero di persone possibili. Pare anzi che l'entrare in contatto con un raccomandato di ultimo rango (massima ignoranza ed incompetenza per massima retribuzione e danno) possa trasformare chiunque (più o meno permanentemente) in
Il raccomandato è per antonomasia colui che riveste posizioni alte/medioalte/mediomedioalte/mediomedie in seguito a spinte (solitamente ricevute mentre rivestiva posizioni quali la [[pecorina]]) che lo hanno portato ad emergere dalla melma delle persone normali svettando come Illustre Pezzo di Merda. Solitamente il raccomandato nidifica in luoghi quali la Pubblica Amministrazione o comunque in qualsiasi ufficio in cui possa dimostrare la sua piena incompetenza ai danni del maggior numero di persone possibili. Pare anzi che l'entrare in contatto con un raccomandato di ultimo rango (massima ignoranza ed incompetenza per massima retribuzione e danno) possa trasformare chiunque (più o meno permanentemente) in un [[Quei niubbi che la sera devastano Nonciclopedia|niubbo che la sera devasta Nonciclopedia]].


== Raccomandatario ==
== Raccomandatori celebri ==
== Raccomandatori celebri ==



Versione delle 22:29, 25 ago 2008

Template:Incostruzione

« E poi dicono che avere un padre influente aiuta! »
(Gesù in croce su raccomandazione)
« Io non ho mai raccomandato nessuno in vita mia! Ed ora scusate ma ho importanti questioni da discutere con il ministro Carfagna. »
(Silvio Berlusconi su raccomandazione)
« Mi raccomando! Non fare tardi che sennò la pasta si fredda! »
(Raccomandatrice in uno squallido tentativo di favorire il figlio)
Ecco una donna che si è fatta strada in televisione senza bisogno di ricorrere alle raccomandazioni.

Secondo l'autorevole fonte di Wikipedia per raccomandazione si intende:

«  Quella pratica, largamente diffusa in Italia, di segnalare qualcuno con il chiaro intento di porlo in una situazione di vantaggio rispetto ad altri in particolari situazioni (selezioni, concorsi, ecc.). Tale pratica danneggia quindi la meritocrazia e l'efficienza, in quanto finisce spesso per premiare candidati impreparati o inadatti a una determinata mansione a danno di altre persone che avrebbero i titoli e la preparazione ottimale per ambire al suddetto lavoro, ma che si vedono esclusi a priori dall'accesso.  »

In realtà, la definizione fatta qui sopra è una spudorata menzogna buona solo per infinocchiare i più creduloni.
È infatti risaputo che la raccomandazione non è altro che una sana e paritaria pratica volta a garantire la possibilità di un'affermazione in campo lavorativo a tutti quegli individui che hanno la sfortuna di avere agganci e conoscenze molto influenti, e che per questo vengono fatti oggetto di maldicenze (assolutamente infondate) da parte dei soliti invidiosi.

Il più grande raccomandatore della Storia. Tutti si rivolgono a lui per ottenere aiuti e favori.

Raccomandatore

Raccomandato

Il raccomandato è per antonomasia colui che riveste posizioni alte/medioalte/mediomedioalte/mediomedie in seguito a spinte (solitamente ricevute mentre rivestiva posizioni quali la pecorina) che lo hanno portato ad emergere dalla melma delle persone normali svettando come Illustre Pezzo di Merda. Solitamente il raccomandato nidifica in luoghi quali la Pubblica Amministrazione o comunque in qualsiasi ufficio in cui possa dimostrare la sua piena incompetenza ai danni del maggior numero di persone possibili. Pare anzi che l'entrare in contatto con un raccomandato di ultimo rango (massima ignoranza ed incompetenza per massima retribuzione e danno) possa trasformare chiunque (più o meno permanentemente) in un niubbo che la sera devasta Nonciclopedia.

Raccomandatario

Raccomandatori celebri

Raccomandati celebri

Raccomandatari celebri