Punk islam

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Punk Islam è un singolo della band punk italiana CCCP Fedeli alla linea. In linea di massima è tra i loro singoli più famosi, nonché la traccia più significativa e più impegnata politicamente, più esoterica, più brutale, più pazza, più distruttiva, più più.

Titolo e forma della traccia

Il titolo della traccia si rifà ad un graffito che, secondo il terrorista Giovanni Lindo Ferretti, a quel tempo frontman del complesso, suscitò subito interesse ed euforia all'interno del gruppo. La scritta, che si trovava in Germania (a quel tempo nella parte Ovest), recitava le seguenti parole: "Grande Sgarbi, bombardaci Franco Forte!" (ovviamente in tedesco) e da qui, come potete immaginare, esce fuori ovviamente il titolo del brano.

Il testo è ricco di significato e tocca numerosissime tematiche, le quali: l'Islam, la musica e la cultura Punk e l'Islam mischiato alla musica punk. Segue la descrizione del testo.


« Punk Islam, punk Islam, punk Islam und Islam punk »

Il ritornello, con cadenza ripetitiva e morbosa, è ripetuto molte volte all'interno del capolavoro musicale. Anche se apparentemente sembrano due parole discordanti messe assieme alla cazzo di cane, in realtà vogliono dire una cosa molto più profonda: Islam punk.

« Istanbul sono a casa

Corro di fianco al muro

Non lo so, non lo voglio sapere

Che differenza fa

Wir sind die Turken von morgen

Invece di pensare continua a salmodiare »

Giovanni parla direttamente alla città turca e l'avverte che è finalmente a casa, corre di fianco al muro. Non lo sa, ma tanto cambia poco, non fa differenza. Frase alla cazzo di cane, ma non ci pensare: continua a salmodiare.