Portale:Calcio/Articoli

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine Vuvuzela (Strombus vuvuzelus) si intende uno degli animali più pericolosi dell'Africa sub-sahariana. Reso inoffensivo in tutta Europa, se ne possono trovare esemplari in cattività nel Sudafrica.

Le vuvuzelas, dopo l'intervento dell'uomo africano, hanno rischiato l'estinzione, a causa del sovrannumero di predatori quali gli Zakumi. Nelson Mandela ha tuttavia operato una politica di salvataggio affinché le vuvuzela continuassero a prosperare. Furono quindi ammucchiati in riserve naturali verdi e rigogliose: gli stadi.

Nel 2010 è stato registrato un miracoloso recupero della specie. Attualmente questi animali prosperano felicemente e sono diventati il simbolo dei mondiali in Africa.

Diverse anche le critiche nei confronti di queste "vuvuzela", in particolare le vuvuzela addomesticate (Domus vuvuzelus):

« Il popolo africano, con le sue colorazioni e il suo folklore mi ha da sempre affascinato: sono persone allegre e gioiose, rendono i mondiali una festa. Però quelle vuvuzela gliele ficcherei su per il culo! »
(Joseph Blatter)
« Una delle cose più difficili di questo mondiale è dover parare con le mani attaccate alle orecchie. »
« Io ooodio le vuvuzela! »
(Puffo brontolone)

Il suono prodotto da questo animale è: WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.

to be continued...