Pomodoro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Versione del 24 ago 2019 alle 21:56 di 87.21.247.240 (rosica) (→‎La classificazione botanica: Pagina creata dal nulla. ~~~~)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il pomodoro, altrimenti detto pomo d'oro, mela d'oro, Giovanni (da non confondere con Giacomo, che invece è il peperone, Aldo che è il melone e Roberto che è l'anguria), solanacea licopersium, limone di terra, pompelmo di terra o anguria rossa, è un vegetalesenza fonte facente parte dell'alimentazione umana, originario dell'America o consumato in Europa a partire dal Medioevo; può essere consumato crudo con l'insalata o la panna montata, oppure cotto come salsa per la pizza, la pasta e il ketchup.

La classificazione botanica

Il pomodoro striscia per terra come l'anguria e il melone, le patate, le carote e le cipolle e quindi non cresce sugli alberi come la frutta, ma alcuni lo considerano un frutto, a causa del fatto che nasce dalla trasformazione di un fiore (ma anche la melanzana nasce dalla trasformazione di un fiore: vuol dire che la melanzana è un frutto? Che stupido io che l'ho sempre mangiata cotta e mai cruda!), tuttavia dal punto di vista gastronomico è una verdura considerato il suo gusto acido; dato che si coltiva nell'orto è un ortaggio. Comunque che il pomodoro sia una verdura oppure un ortaggio o un frutto o un ponte sospeso nel vuoto dell'universo infinito che è la Terra piatta a noi non interessa niente, per noi è sempre e comunque un vegetale.

Storia

In passato si pensava fosse velenoso.

Voci correlate