Onda Verde: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
Riga 22: Riga 22:
*Pare che [[Onda verde]] sia un frutto dell'ideologia padana e che avesse messo in giro la leggenda delle [[Cronache dell'Autosole]] solo per screditare i nemici [[comunisti]] e [[terroni]].
*Pare che [[Onda verde]] sia un frutto dell'ideologia padana e che avesse messo in giro la leggenda delle [[Cronache dell'Autosole]] solo per screditare i nemici [[comunisti]] e [[terroni]].


{{categoria:Letteratura}}
[[categoria:Letteratura]]

Versione delle 09:55, 14 feb 2007

« Per chi viaggia sull'Autosole si segnalano code fra Roncobilaccio e Barberino del Muggello »
(Ondaverde)

Una delle più grandi saghe fantasy della letteratura italiana è senza dubbio quella delle Cronache dell'Autosole, la storia di un gruppo di viaggiatori composto da un elfo, un nano, un mafioso, quattro politici democristiani, due guerrieri e un mago che si imbattono in un lungo viaggio da Palermo a Milano, che non prevede ritorno.
Una delle mete principali mete del gruppo è quella che riguarda il passaggio per due luoghi mitologici, Roncobilaccio e Barberino del Muggello.

Le basi storiche dei due luoghi

Le leggende metropolitane, tramandatesi principalmente per via radiofonica nel corso della trasmissione Onda verde, raccontano che sull'Autosole esistano due paesi mitologici che prendono il nome rispettivamente di Roncobilaccio e Barberino del Muggello.
La leggenda narra che chiunque si imbatta nel tratto autostradale compreso tra questi due paesi mitologici, richi di passarci tutta la vita a causa di numerosi incidenti stradali causati da esseri mostruosi che le favole del luogo narrano essere niente meno che i famosi dinosauri.
A ricordarci dell'importanza di questa leggenda nella nostra cultura moderna, la già citata Onda verde, la quale ce la racconta tutti i giorni dalle 0 alle 24 tra un brano di Tiziano Ferro e un altro.

Le fonti

Le fonti da cui è stata tratta questa famosa leggenda si basano su poemi epico cavallereschi come la Divina Commedia e tutti i romanzi della celebre quanto misteriosa figura dell'aedo Bruno Vespa, del quale si pensi abbia scritto circa 250 volumi circa la storia d'Italia, tutti incentrati sulla figura del Cavaliere Silvio Berlusconi, un noto eroe del Medioevo.

Varianti

In alcune versioni Roncobilaccio e Barberino del Muggello non compaiono insieme e a volte non compaiono proprio. I paesi che prendono il loro posto sono Rioveggio e Pian del Voglio, ma anche questi non vengono citati sempre insieme. Possibili combinazioni ulteriori possono essere:

  • Rioveggio e Barberino del Muggello;
  • Roncobilaccio e Pian del Voglio;
  • Rioveggio e Borgopanigale in direzione Nord.

Curiosità

  • Pare che nell'antichità gli incidenti a causa di dinosauri sulla tratta A1 avvenissero con una frequenza di 1 ogni 16 minuti;
  • Pare che Onda verde sia un frutto dell'ideologia padana e che avesse messo in giro la leggenda delle Cronache dell'Autosole solo per screditare i nemici comunisti e terroni.