Nonvoyage:Chi siamo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cos’è Nonvoyage?

Due cose: Da un lato c’è il progetto Nonvoyage, dall’altro c’è l’associazione registrata Nonvoyage e.V. Entrambi i risvolti sono presentati di seguito.

Il progetto Nonvoyage

Nonvoyage si autodefinisce «guida turistica, libera, aggiornata ed affidabile». Il progetto si propone l’obiettivo, da realizzarsi sul lungo termine, di diventare una guida mondiale del turismo grazie alle contribuzioni di utenti dislocati ovunque nel mondo.

Nonvoyage vuole soddisfare il bisogno dei viaggiatori di ottenere informazioni aggiornate e in modo istantaneo grazie alla rete, informazioni che le guide cartacee non sono in grado di dare, diventando obsolete al momento stesso che vengono pubblicate.

Nonvoyage è simile al ben noto progetto Wikipedia ed insieme ad essa fa parte della Wikimedia Foundation, caratterizzato da uno spirito di scambio della conoscenza. Anche Nonvoyage si propone di facilitare scambio di informazioni tra turisti che abbiano già visitato una località turistica o si accingano a farlo. Il tipo di licenza adottata crea i presupposti ideali affinché il bagaglio di conoscenze di ciascuno sia reso disponibile a quanti siano interessati ad ottenerle.

Nonvoyage usa la tecnologia Wiki che da la possibilità a qualsiasi utente di creare, aggiornare, modificare qualsiasi articolo in qualsiasi momento. I contributi degli utenti, per quanto frammentari, vengono così a formare un articolo intero e ben ordinato, come i pezzi di un mosaico.

Il progetto Nonvoyage si è separato da Wikitravel il 10 dicembre 2006. Seguiamo gli stessi obiettivi e durante il «fork» la versione tedesca ha copiato l’intero inventario di articoli dalla Wikitravel tedesca, mentre per la versione italiana si è deciso di non fare il «fork» dell’intero portale, ma solo di alcuni articoli.

Abbiamo messo su qualche pietra miliare ma gran parte del cammino si staglia ancora davanti a noi. Se siete nuovi a Nonvoyage, non siate timidi e non esitate a dare il vostro contributo.

Wikitravel e Nonvoyage

Il progetto è nato, in versione inglese, nel luglio 2003 da un’idea di Evan Prodromou (Evan) e Michele Ann Jenkins (Maj). La versione italiana è stata inaugurata nel giugno 2006 e, nel giro di un anno, è cresciuta considerevolmente fino a porsi al 2° posto tra le varie edizioni linguistiche in cui il progetto è articolato.

Il 20/4/2006, i due fondatori di WikiTravel comunicarono a sorpresa di aver venduto i diritti del loro dominio alla compagnia Internet Brands attiva nel campo dell’e-commerce. Un gruppo di contributori di lingua tedesca considerò la vendita come un tradimento dello spirito di condivisione della conoscenza cui era improntato il progetto e prese le distanze fino a dar vita a Nonvoyage. Per assicurare un’impostazione non-commerciale è stata fondata l’associazione Nonvoyage.

Cerchiamo di proporre una struttura organizzativa e le relative politiche trasparenti al 100%. I punti principali (che consideriamo essere molto importanti) sono:

  • Il dominio a il server sono proprietà dell’associazione non commerciale e dunque completamente indipendente da interessi economici.
  • Tutte le decisioni di Nonvoyage sono prese tramite consensi o - se non è possibile - tramite votazione.
  • Il nostro server e gli Wiki admin sono soggetti a direttive e alla supervisione dell’associazione.
  • Chiunque può diventare membro dell’associazione.
  • I contenuti di Nonvoyage saranno forniti online, in una versione offline regolarmente aggiornata (al momento in fase di test) e come database dumps (in fase di test). Queste caratteristiche sono liberamente disponibili per ognuno ovunque.

È da aspettarsi che entrambi i progetti si discostino un po’ riguardo i loro obiettivi principali e anche nei loro contenuti. Già dopo pochi giorni è diventato per esempio chiaro che Nonvoyage offre più spazio per argomenti di viaggio e fornisce una versione indipendente di linguaggio Wiki per le discussioni generali e scopi presentativi. L’ultima è importante per noi, perché vogliamo che tutti possano essere informati allo stesso modo e nello stesso momento.

Nonvoyage e.V.

Siamo convinti che l’associazione sia la miglior forma per il nostro progetto.

La Nonvoyage e.V. è un’associazione registrata dal diritto tedesco. Un riconoscimento del «bene» comune è stato richiesto, ma non è stato ancora concesso. L’iscrizione all’associazione è accessibile a tutti. Nelle riunioni generali vengono prese decisioni importanti per tutto il progetto e hanno luogo nella pagina dell’associazione, dove avvengono anche le votazioni. Il sito dell’associazione può essere letto da chiunque, ma solo ai membri dell’associazione è consentito scrivere nelle pagine di discussione e votare.

Obiettivi e Basi
Che cosa abbiamo realizzato già
Nonvoyage e il resto del mondo

Template:IsIn