Nonnotizie:Allevi suona per gli orfani di Haiti, due le vittime

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

20 marzo 2010

Allevi dopo il concerto

Roma - Grande concerto di Giovanni Allevi al Pantheon di Roma, per bambine e bambini orfani del terremoto della diocesi di Port-Au-Prince. Come se il terremoto non avesse fatto abbastanza vittime... Durante il concerto, oltre ad essere caduti pezzi degli affreschi del Pantheon, pare si siano sentiti strani rumori dalla tomba di Michelangelo, secondo molti causati dalle note del musicista marchigiano. Probabilmente non ha retto il colpo.

Verso la metà del concerto, però, il dramma: un bambino comincia a sentirsi male. Giramenti di testa, emorragia dai timpani seguita da convulsioni e morte, probabilmente causata da un'emorragia cerebrale. Altri tre bambini, pochi minuti dopo, avvertiranno gli stessi sintomi. In pochi minuti gli ammalati si moltiplicano, e prima che il concerto venga sospeso le vittime salgono a due. Pronto l'intervento dei paramedici, che trasporteranno 15 bambini al Gemelli di Roma, di cui 7 in condizioni gravi.

I medici dell'ospedale, dopo l'autopsia dei due, dichiareranno alla stampa il decesso "per cause non naturali, ma attualmente a noi sconosciute, causate probabilmente dalla musica[citazione necessaria] di Allevi". Lo stesso Allevi, inoltre, ha riportato numerose ferite, di cui però non s'è accorto fino alla fine del concerto.

Sandro Bondi, intanto, ha dichiarato che "non ci aspettavamo una reazione simile" e che "prenderemo tutti i provvedimenti necessari per far luce sulla vicenda[l'ha detto mio cugino]".

Nonostante la situazione non sia ancora del tutto chiara, Alessandra Mussolini ha indetto una campagna per la raccolta di fondi a "gli orfani vittime del terremoto di Allevi". NDR: Abbiamo omesso volutamente la sua dichiarazione per cause pratiche: non ce la sentivamo di pubblicare una dichiarazione che ripeteva 15 volte: "I bambini! Perché nessuno pensa mai ai bambini!"

Intanto, è intervenuto anche il RIS di Parma (quello di Roma era impegnato a stabilire la quantità di grasso presente nella pasta al pesto), che in un rapporto ha constatato che le cause della morte dei due piccoli è stata malnutrizione unita al trauma della perdita dei genitori. Cosa cazzo c'entri la perdita dei genitori non lo sappiamo, ma il rapporto ricevuto stasera era pieno di macchie di pomodoro e mozzarella.

Come nota[citazione necessaria] finale, Allevi ha rilasciato in conferenza stampa un discorso, ai più considerato commovente e pieno di rammarico, di cui noi citiamo una piccola parte:

« ...sono veramente dispiaciuto per quello che è successo, giuro che non mi sarei mai aspettato una reazione simile. So che la mia musica[citazione necessaria] è estremamente bella[citazione necessaria], ma mai mi è capitato che dei piccoli fan mi morissero dalla voglia di ascoltare! Comunque, sono contento di aver potuto riunificare queste due famiglie, anche se nell'altro mondo. Chi vuole un po' di olive ascolane? »


Fonte