Razza (biologia): differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Creata pagina con '{{incostruzione}} {{Cit|E tu, di che razza sei?|Testo sotto}} '''Razza''' è un vocabolo che si usa per distinguere esseri viventi che si assomigliano molto ma non abbastanz...')
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
{{Cit|E tu, di che razza sei?|Testo sotto}}
{{Cit|E tu, di che razza sei?|Testo sotto}}


'''Razza''' è un vocabolo che si usa per distinguere esseri viventi che si assomigliano molto ma non abbastanza per dire che sono uguali. Gli studiosi delle differenze che ci sono tra questi esseri vengono chiamati "[[Razzista|razzisti]]".
'''Razza''' è un vocabolo che si usa per distinguere gli esseri viventi che si assomigliano molto ma non abbastanza per dire che siano uguali. Gli studiosi delle differenze che ci sono tra questi esseri vengono chiamati "[[Razzista|razzisti]]".


Nella classificazione degli animali la parola razza è stata sostituita da una che suonava più scientifica, ma il suo uso è rimasto nell'ambiente delle distinzioni fatte da ignoranti, e riguardano più che altro [[cani]], animali d'allevamento e [[Pokémon]].
Nella classificazione degli animali la parola razza è stata sostituita da una che suonava più scientifica, ovvero "sottospecie". Ma l'uso di "razza" è perdurato nell'ambiente delle distinzioni fatte da ignoranti, che riguardano più che altro [[cani]], animali d'allevamento e [[Pokémon]].


== Il concetto di razza nell'uomo ==
== Il concetto di razza nell'uomo ==
Generalmente, al giorno d'oggi, specie da quando è stato inventato il [[politicamente corretto]], tra uomini non ci si distingue per razza, al massimo per il conto in [[banca]], anche se si trovano delle similitudini in entrambi i tipi di distinzione, come nell'uso del termine "negritudine finanziaria". La parola "razza" suscita spesso tremori, arrossamenti e conati di [[vomito]] quando viene udita, poiché la storia ci insegna che quando si è usato dividere gli uomini in razze non è accaduto mai niente di buono, come ad esempio le partite di [[basket]] neri contro bianchi. Ma, checché ne dicano i [[Genetica|genetisti]] di [[sinistra]], le razze esistono e non ci si può fare niente, a parte i trapianti di pelle.
La parola "razza" suscita spesso tremori, arrossamenti e conati di [[vomito]] quando viene usata sull'uomo, poiché la storia ci insegna che quando si è usato dividere gli uomini in razze non è accaduto mai niente di buono, come ad esempio le partite di [[basket]] neri contro bianchi. Ma, checché ne dicano i [[Genetica|genetisti]] di [[sinistra]], le razze esistono e non ci si può fare niente, a parte i trapianti di pelle.


== Come si distinguono gli uomini? ==
== Come si distinguono gli uomini? ==

Versione delle 19:14, 9 giu 2015

Template:Incostruzione

« E tu, di che razza sei? »
(Testo sotto)

Razza è un vocabolo che si usa per distinguere gli esseri viventi che si assomigliano molto ma non abbastanza per dire che siano uguali. Gli studiosi delle differenze che ci sono tra questi esseri vengono chiamati "razzisti".

Nella classificazione degli animali la parola razza è stata sostituita da una che suonava più scientifica, ovvero "sottospecie". Ma l'uso di "razza" è perdurato nell'ambiente delle distinzioni fatte da ignoranti, che riguardano più che altro cani, animali d'allevamento e Pokémon.

Il concetto di razza nell'uomo

La parola "razza" suscita spesso tremori, arrossamenti e conati di vomito quando viene usata sull'uomo, poiché la storia ci insegna che quando si è usato dividere gli uomini in razze non è accaduto mai niente di buono, come ad esempio le partite di basket neri contro bianchi. Ma, checché ne dicano i genetisti di sinistra, le razze esistono e non ci si può fare niente, a parte i trapianti di pelle.

Come si distinguono gli uomini?

Le principali distinzioni che si fanno tra le razze degli uomini sono di carattere cromatico, metrico e di capacità. Questo significa che le differenze tra due razze solitamente sono il colore della pelle, la lunghezza del pene e le abilità innate.

In quante razze si divide l'umanità?

Gli uomini si divino principalmente in tre razze: bianchi (o normali), neri e gialli. Questi sono i nomi che si usano di solito, ma spesso si usano altri termini come mozzarelle, negri e cinesi (anche per chi non sta in Cina). Particolare attenzione va data al termine "negri" che può avere diversi significati a seconda di come lo si usa. Alcuni antropologi, ad esempio, non si limitano ad indicare come negri gli scuri abitanti dell'Africa, ma usano tale vocabolo per creare un insieme in cui racchiudere tutti gli uomini non bianchi, quindi africani, asiatici, nativi americani e a volte anche tutti i nani. Ogni razza si divide in diverse sub-razze, cosa che crea altrettante differenze.

Le razze umane

Voci correlate