Nonciclopedia:Tribunale/Intestazione

Versione del 1 feb 2018 alle 20:39 di Wedhro (rosica | curriculum) (aggiungo nota sull'immunità dei 60 giorni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In ossequio alla riforma che prevedeva l'unificazione delle regole di voto, messa in pausa finché non si fosse capito come adattarla al Tribunale, a partire da lunedì 5 febbraio il regolamento viene brutalmente modificato/semplificato. Queste le differenze principali:
Per chi accusa:
  • Prima di poter accusare una pagina è necessario aprire una discussione nella relativa PD, dove spiegare i motivi. Passato un minimo di 1 settimana dalla proposta di cancellazione, qualunque utente ha facoltà di mettere il template di accusa entro la mezzanotte della domenica successiva, ma se nessuno lo fa la procedura si ferma lì. (l'obiettivo sarebbe di valutare il caso e/o prendere provvedimenti prima di andare al voto - NB: le accuse fatte prima di questo cambiamento sono valide)
  • Non importa l'anzianità della pagina, la discussione può partire già il giorno in cui è stata scritta. (perché è facile dimenticarsi di accusare una pagina che sfida le LG già dal primo giorno, e comunque c'è la settimana di discussione per evitare le accuse "frettolose")
  • Non c'è immunità dopo l'assoluzione, quindi la pagina può essere rimessa in discussione subito dopo la fine del processo (fra discussione, coda e votazione non è comunque possibile che passino meno di 3 settimane). (niente paura, l'articolo più accusato della storia è stato processato solo 3 volte in 11 anni)

Per chi gestisce le votazioni:

  • Niente più 5 giorni di attesa dopo i 10 dalla creazione: le pagine accusate con apposito template vanno direttamente in votazione il primo lunedì successivo, sempre che ci sia posto. (le altre votazioni prevedono un'attesa solo per la discussione preliminare e per la coda, senza altre ulteriori attese arbitrarie)
  • Non si contano le votazioni precedenti ("riprocessabilità"), ogni volta si ricomincia da zero. (nelle altre votazioni i voti vecchi non contano, e poi votazioni con 20 partecipanti rendono impossibile cambiare il responso ora che già è un miracolo se si vota in 9)
  • Se c'è il 75% di voti a favore, la pagina viene messa in cancellazione. Se c'è il 75% di voti contro, la pagina si salva. Se non c'è una maggioranza in nessun senso, si proroga la votazione con le solite regole. (a parte il fatto che il 66% era legato all'avere 3 opzioni, s'è deciso che il 75% è sufficientemente rappresentativo, e comunque in media gli articoli cancellati lo sono col 90% dei consensi...)}}

Per chi vota:

  • Niente voto giallo: si può votare solo a favore della cancellazione o contro. (chiunque può mettere la pagina in restauro tenendo conto dei commenti, e in fondo non è mai servito un permesso per riscriverla addirittura durante la votazione, anzi, è "incoraggiato", quindi...)
Tribunale
Tribunale
Scorciatoie
N:TRIB

Benvenuti nel Tribunale di Nonciclopedia! Questa pagina serve per proporre e votare la cancellazione degli articoli, secondo la Politica di cancellazione e le Linee guida.

Il tribunale è sponsorizzato dal Progetto Inquisizione.

Regole di voto



POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON [[Nonciclopedia:Diritto di voto|]]:
*Almeno 50 contributi al momento del voto (fra namespace "Principale", "File", "Manuali", "NonNotizie", "NonLibri" e "NonCitazioni") [[Speciale:Editcount|]]
  • Almeno 30 giorni dal primo contributo
Regole generali
  1. Qualunque articolo (anche i template) creato da più di 10 giorni può essere candidato alla cancellazione. Gli articoli creati in tempi più recenti possono essere accusati solo in casi particolarmente controversi e unicamente previa consultazione della comunità.
  2. È possibile il miglioramento dell'articolo in corso di votazione, meglio ancora quand'è ancora in coda d'attesa. Ogni votante ha il diritto di cambiare il proprio voto in ogni momento nel corso del periodo di votazione.
    1. La votazione inizia sempre di lunedì ma solo per gli articoli accusati da più di 5 giorni e termina sempre la domenica successiva.
    2. Entra in votazione la prima proposta in coda d'attesa di ogni utente fino a raggiungere un massimo di 15 votazioni in corso (comprese quelle che ci sono già); se c'è ancora posto, entra in votazione anche la seconda proposta e così via, fino a raggiungere il massimo.
    3. Possono votare solo gli utenti con diritto di voto. Per votare basta mettere una firma (--~~~~) sotto una delle tre opzioni.
      1. Il promotore, ovvero chi ha segnalato la pagina, ovvero chi ha firmato il template di accusa, non può votare rosso o giallo.
    4. Le tre opzioni di voto sono: favorevole alla cancellazione", "contrario alla cancellazione" o "richiesta di restauro".
      • Voto rosso dice che l'articolo è da buttare. Non c'è alcuna speranza di salvarlo. Manco per idea.
      • Voto verde dice che l'articolo è da salvare. Potrebbe essere migliorato (come tutti gli articoli) ma è accettabile anche così com'è.
      • Voto giallo dice che così com'è non è accettabile ma può essere salvato con qualche semplice operazione di restauro. Questi voti se sprovvisti di precise indicazioni sulle operazioni da compiere e/o se queste esuleranno dalle mansioni dei restauratori.
        1. Allo scadere della mezzanotte della domenica successiva si traggono le somme:
          • Se la votazione raggiunge il quorum di nuovi votanti rossi e gialli (senza contare i voti vecchi e/o verdi), e una maggioranza di almeno 2/3 di voti rossi sui voti totali, il contenuto viene cancellato.
          • Se invece ottiene il quorum e una maggioranza di 2/3 di voti gialli, il contenuto viene proposto per il restauro, secondo i suggerimenti proposti durante la votazione.
          • Se ottiene una maggioranza di 2/3 di voti verdi, con o senza quorum, il contenuto viene assolto.
          • Se non ottiene nessun quorum oppure nessuna maggioranza, la votazione viene annullata (equivale ad una assoluzione) a meno che nella settimana ci sia stato almeno 1 nuovo voto rosso o giallo, nel qual caso viene prorogata per 1 altra settimana.

        Riprocessabilità

        Nel caso in cui un articolo già processato e assolto venga di nuovo accusato si procederà come segue.

        • Se immutato dall'ultimo processo, la votazione terrà conto dei voti espressi in precedenza. Tuttavia:
          • se i voti vecchi sono di un processo avvenuto meno di due anni prima, tali voti hanno pieno valore;
          • se i voti vecchi sono di un processo avvenuto più di due anni prima il valore di tali voti è dimezzato, salvo che l'utente o gli utenti riconfermino, tramite commento, i loro stessi voti.
        • Se modificato, oltre a quanto detto sopra, sarà possibile votare "ripristino alla versione assolta": voto blu.
          • I voti verdi della precedente votazione saranno convertiti in voti blu.
          • L'articolo verrà ripristinato con una maggioranza di voti blu.


Votazioni


ATTENZIONE! Ricordati anche di inserire nell'articolo interessato questo codice:
{{subst:V-C}}
Inserire i voti in forma di elenco numerato e i commenti in forma di elenco puntato:
# --~~~~ (suggerimenti)       * commento --~~~~

Leggi la guida per conoscere tutte le opzioni della tabella di votazione

Archivioaggiorna
Pagine assolte
Vetrina

È possibile (e fortemente incoraggiato) visionare e migliorare gli articoli sotto accusa

che questi vengano processati.

Pagine sotto accusa
Prossimi articoli da processare

Di seguito sono riportati gli imputati che a breve subiranno un processo, ovvero quelli che più di tutti gli altri necessitano di una risistemata per poter sopravvivere al Tribunale. Lunedì prossimo saranno messi in votazione solo quelli messi sotto accusa non più tardi del 12 maggio 2024. Nessun risultato Nessun altro risultato