Legge finanziaria: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 16: Riga 16:
* In molti paesi dell'est, nei momenti di crisi si usa invece come valuta l'[[aglio]].
* In molti paesi dell'est, nei momenti di crisi si usa invece come valuta l'[[aglio]].
* (quella di prodi)
* (quella di prodi)
[[File:No Global.jpg|left|thumb|280px|Il ceto medio]]


== Note ==
== Note ==

Versione delle 19:13, 8 apr 2010

Template:Incostruzione Template:Capitalismo

   La stessa cosa ma di più: Tasse.
« Missiva senza francobollo, quindi a carico del destinatario secondo la Legge Finanziaria »
(Sulle buste delle bollette)

Per Legge Finanziaria si intendeva il vecchio metodo barbaro e comunista della casta dominante di uno stato per ottenere i soldini necessari per comprarsi gelati, lecca-lecca, ecc.

Questa pratica è stata abbandonata nei paesi più avanzati[1] e di centro-destra, sostituita dallo Ius Primae Noctis e da altri metodi per guadagnarsi da vivere. Ciononostante, è ancora diffusa in molti paesi sottosviluppati[2] e in alcune zone dell'Emilia-Romagna.

Origini

La prima legge finanziaria di cui si abbia notizia risale alla Rivoluzione Francese. Il governo di centro-sinistra insediatosi dopo la proclamazione della Repubblica si trovava di fronte ad un grosso problema: al popolo mancavano le brioches, essendo vessato da innumerevoli tasse e balzelli di ogni sorta.

Fin qui tutto bene, solo che l'inflazione stava riducendo progressivamente i valori degli intrioiti dello Stato. Si decise così, in collaborazione con l'ISTAT, di emanare una legge finanziaria ogni anno, per adeguare le tasse al costo della vita.

Casi famosi

  • Negli anni '30 la Grande Depressione stava polverizzando il valore della Potnia Kazaka, la moneta del Kazakistan. La gente era costretta a portarsi carriole di denaro al supermercato per poi tornare con la spesa nel portafoglio. Dopo vari tentativi di ancorare la valuta Kazaka a quella andokazzostana, il presidente Sagdiyev, con una mossa che spiazzò la comunità internazionale, risolse il problema assegnando corso legale alle carriole.
  • In molti paesi dell'est, nei momenti di crisi si usa invece come valuta l'aglio.
  • (quella di prodi)
Il ceto medio

Note

  1. ^ Quelli dove è arrivato il viagra
  2. ^ .