Utente:Lo Stronzo di mamma tua/Sandbox/3: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:


== Biografia ==
== Biografia ==
Agatha nasce in una famiglia borghese il [[15 settembre]] [[1890]], dopo che una telefonata anonima aveva annunciato l'imminente parto della madre, che fino a quel momento non aveva saputo di essere incinta. Si scoprirà in seguito che la vera madre della futura giallista era in realtà sua cugina, all'epoca dodicenne, e che all'ora della nascita era già morta ingurgitando erroneamente una dose letale di [[colluttorio]]. <br />
Agatha nasce a [[Torquay]] in una famiglia borghese il [[15 settembre]] [[1890]], dopo che una telefonata anonima aveva annunciato l'imminente parto della madre, che fino a quel momento non aveva saputo di essere incinta. Si scoprirà in seguito che la vera madre della futura giallista era in realtà sua cugina, all'epoca dodicenne, e che all'ora della nascita era già morta ingurgitando erroneamente una dose letale di [[colluttorio]]. <br />
Nel [[1906]] si trasferisce a [[Parigi]] per studiare canto, ma gli studi non le danno molte soddisfazioni, e non tanto per la sua scarsa attitudine al [[canto lirico]], quanto perché la sua insegnante era in realtà una spia russa in fuga con informazioni militari segrete, che invece di insegnarle a cantare le insegnava il [[punto croce]]. Dopo mesi di lezioni e oltre quattro chilometri di merletto, Agatha si accorge dell'inganno e torna in Inghilterra; l'insegnante russa verrà poi ritrovata nella Senna con della stricnina in corpo.
Nel [[1906]] si trasferisce a [[Parigi]] per studiare canto, ma gli studi non le danno molte soddisfazioni, e non tanto per la sua scarsa attitudine alla [[Canto lirico|lirica]], quanto perché la sua insegnante era in realtà una spia russa in fuga con informazioni militari segrete, che invece di insegnarle a cantare le insegnava il [[punto croce]]. Dopo mesi di lezioni e oltre quattro chilometri di merletto, Agatha si accorge dell'inganno e torna in [[Inghilterra]]; l'insegnante russa verrà poi ritrovata nella Senna con della [[stricnina]] in corpo.

Infuriata per gli evidenti insuccessi nel mondo della musica, si fidanza con [[Archibald Christie]], un archeologo considerato fra i venti uomini più belli d'Inghilterra dalla rivista "Idraulica e Spurghi" e fra i dieci col nome più brutto da "Donna moderna", che poi era in realtà il fratello diseredato del figlio del cuoco del [[Primo Ministro]]. Il matrimonio, avvenuto nel [[1914]], sarà celebrato in gran segreto da un umile prete di campagna; tanto in segreto che Agatha e Archibald seppero di essere effettivamente sposati solo un anno dopo.

Con lo scoppio della [[Prima guerra mondiale]], Agatha comincia a lavorare nell'ospedale di Torquay, dove impara molte cose sui [[Veleno|veleni]] e sui medicinali. Questa opportunità la salverà dal disastroso fallimento cui sarebbe andata incontro pubblicando un giallo che aveva abbozzato anni prima, in cui venti commensali morivano poiché il dessert era stato contaminato con una dose di acquafresh alla menta, ma un giovane investigatore, capendo l'accaduto, salvava l'amata iniettandole una siringa di [[curaro]]. Il romanzo verrà in seguito rimaneggiato dall'autrice più e più volte e preparato per la stampa col titolo "Carta da fuoco", ma non verrà mai pubblicato a causa di un errore del marito, che aveva dato al romanzo il ''finale che suggeriva il titolo stesso''.

Il suo talento da giallista viene ben presto notato da uno sgomentato Archibald dopo l'ennesima lavatrice in cui Agatha aveva mischiato bianchi e colorati. Spinta da questa nuova attrattiva, cade giù dal balcone, senza però farsi nulla. L'idea di creare un personaggio simile a [[Sherlock Holmes]], che però non fosse troppo simile a Sherlock Holmes, le venne da ispirazione divina tramite l'Angelo del Signore, che le apparve mentre era a [[Nazareth]] con il marito per degli scavi:

{{quote|Ave oh Agatha, piena di grazia, il Signore è con te. Non sei benedetta fra le donne perché il posto è già occupato, però puoi essere benedetta fra le scrittrici di gialli: avrai un figlio, lo chiamerai Hercule Poirot, sarà un nano baffuto belga e saprà sempre chi è l'assassino.|}}

Agatha rimase tanto colpita dall'apparizione angelica, ed aveva tanta ansia di esaudire il volere del Signore, che appena, nel [[1919]], le nacque una bambina, le mise il nome Hercule Poirot. Più problematico fu il renderla baffuta, ma di queste effimere superficialità umane, il Signore non si cura.

Il debutto editoriale avvenne nel [[1920]] con '''''Poirot a Styles Court''''', un giallo che ha come sfondo la prima guerra mondiale e che vuol far riflettere sullo sterminio dei bufali nel Montana. Il romanzo ebbe un discreto successo, e la capacità di tenere i lettori col fiato sospeso fu subito notata dagli esterrefatti lettori: la soluzione del caso era infatti scritta nei ringraziamenti finali. L'abilità della Christie di celare fino all'ultimo la soluzione sarà riscontrata in quasi tutti i romanzi della Giallista, tanto che in alcuni è scritta sulla copertina.

Agatha comincia a conquistare fama e gloria, scrivendo un libro dopo l'altro. La sua importanza nella schiera dei giallisti cresce di anno in anno, e con essa il suo timore che gli inglesi, stufi delle sue vicende troppo ''semplici, chiare, lineari'', comincino a lasciare a metà i suoi romanzi. Rimedierà al problema facendo pubblicare i suoi volumi in una speciale copertina alla colla liquida, il cui effetto svaniva dopo un tempo sufficiente per leggere il romanzo più di una volta. Il Governo l'ama a tal punto che le paga una lunga vacanza verso mete che la portino "''ovunque, ma lontano da qui''": nel [[1923]] parte dunque per un viaggio con il marito.

Versione delle 11:36, 24 lug 2009

« Un archeologo è il marito ideale: più invecchi, più ti trova interessante »
(Agatha Christie spiega i segreti per un matrimonio felice)

Agatha Cristie, nome completo della famosa scrittrice inglese più comunemente conosciuta come Dame Agatha Mary Clarissa Miller Lady Mallowan, è un personaggio nato dalla fantasia di Hercule Poirot.


Biografia

Agatha nasce a Torquay in una famiglia borghese il 15 settembre 1890, dopo che una telefonata anonima aveva annunciato l'imminente parto della madre, che fino a quel momento non aveva saputo di essere incinta. Si scoprirà in seguito che la vera madre della futura giallista era in realtà sua cugina, all'epoca dodicenne, e che all'ora della nascita era già morta ingurgitando erroneamente una dose letale di colluttorio.
Nel 1906 si trasferisce a Parigi per studiare canto, ma gli studi non le danno molte soddisfazioni, e non tanto per la sua scarsa attitudine alla lirica, quanto perché la sua insegnante era in realtà una spia russa in fuga con informazioni militari segrete, che invece di insegnarle a cantare le insegnava il punto croce. Dopo mesi di lezioni e oltre quattro chilometri di merletto, Agatha si accorge dell'inganno e torna in Inghilterra; l'insegnante russa verrà poi ritrovata nella Senna con della stricnina in corpo.

Infuriata per gli evidenti insuccessi nel mondo della musica, si fidanza con Archibald Christie, un archeologo considerato fra i venti uomini più belli d'Inghilterra dalla rivista "Idraulica e Spurghi" e fra i dieci col nome più brutto da "Donna moderna", che poi era in realtà il fratello diseredato del figlio del cuoco del Primo Ministro. Il matrimonio, avvenuto nel 1914, sarà celebrato in gran segreto da un umile prete di campagna; tanto in segreto che Agatha e Archibald seppero di essere effettivamente sposati solo un anno dopo.

Con lo scoppio della Prima guerra mondiale, Agatha comincia a lavorare nell'ospedale di Torquay, dove impara molte cose sui veleni e sui medicinali. Questa opportunità la salverà dal disastroso fallimento cui sarebbe andata incontro pubblicando un giallo che aveva abbozzato anni prima, in cui venti commensali morivano poiché il dessert era stato contaminato con una dose di acquafresh alla menta, ma un giovane investigatore, capendo l'accaduto, salvava l'amata iniettandole una siringa di curaro. Il romanzo verrà in seguito rimaneggiato dall'autrice più e più volte e preparato per la stampa col titolo "Carta da fuoco", ma non verrà mai pubblicato a causa di un errore del marito, che aveva dato al romanzo il finale che suggeriva il titolo stesso.

Il suo talento da giallista viene ben presto notato da uno sgomentato Archibald dopo l'ennesima lavatrice in cui Agatha aveva mischiato bianchi e colorati. Spinta da questa nuova attrattiva, cade giù dal balcone, senza però farsi nulla. L'idea di creare un personaggio simile a Sherlock Holmes, che però non fosse troppo simile a Sherlock Holmes, le venne da ispirazione divina tramite l'Angelo del Signore, che le apparve mentre era a Nazareth con il marito per degli scavi:

« Ave oh Agatha, piena di grazia, il Signore è con te. Non sei benedetta fra le donne perché il posto è già occupato, però puoi essere benedetta fra le scrittrici di gialli: avrai un figlio, lo chiamerai Hercule Poirot, sarà un nano baffuto belga e saprà sempre chi è l'assassino. »

Agatha rimase tanto colpita dall'apparizione angelica, ed aveva tanta ansia di esaudire il volere del Signore, che appena, nel 1919, le nacque una bambina, le mise il nome Hercule Poirot. Più problematico fu il renderla baffuta, ma di queste effimere superficialità umane, il Signore non si cura.

Il debutto editoriale avvenne nel 1920 con Poirot a Styles Court, un giallo che ha come sfondo la prima guerra mondiale e che vuol far riflettere sullo sterminio dei bufali nel Montana. Il romanzo ebbe un discreto successo, e la capacità di tenere i lettori col fiato sospeso fu subito notata dagli esterrefatti lettori: la soluzione del caso era infatti scritta nei ringraziamenti finali. L'abilità della Christie di celare fino all'ultimo la soluzione sarà riscontrata in quasi tutti i romanzi della Giallista, tanto che in alcuni è scritta sulla copertina.

Agatha comincia a conquistare fama e gloria, scrivendo un libro dopo l'altro. La sua importanza nella schiera dei giallisti cresce di anno in anno, e con essa il suo timore che gli inglesi, stufi delle sue vicende troppo semplici, chiare, lineari, comincino a lasciare a metà i suoi romanzi. Rimedierà al problema facendo pubblicare i suoi volumi in una speciale copertina alla colla liquida, il cui effetto svaniva dopo un tempo sufficiente per leggere il romanzo più di una volta. Il Governo l'ama a tal punto che le paga una lunga vacanza verso mete che la portino "ovunque, ma lontano da qui": nel 1923 parte dunque per un viaggio con il marito.