Nonciclopedia:Latrina/Anteprime/Notizie/NonNotizie:110 senza Lodo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ministro della giustizia, Angelino Alfano, nell'atto di protestare per la decisione di incostituzionalità del Lodo

Il Lodo Alfano è stato bocciato all'esame della Corte costituzionale; un'altra vittima eccellente della riforma Gelmini. I giudici non hanno ceduto alle minacce della maggioranza di far cadere il governo in caso di esito negativo. Forse avrebbero dovuto minacciare il contrario, avrebbe funzionato meglio.
Il verdetto sblocca tutti i processi a carico di Silvio Berlusconi: il processo Mills, il processo Imi-Sir, il processo Mondadori, ed il processo di invecchiamento.

Il ministro Angelino Alfano, autore della legge, ha protestato vibratamente contro la decisione dei giudici della Corte: "Incostituzionalità" - ha dichiarato - "suvvia, cosa sarebbe? Secondo il vocabolario, non è altro che 'incompatibilità con lo spirito e le norme della Costituzione'... scusate, devo andare al gabinetto." (si sentono un rumore di passi, una porta sbattuta e un'automobile che sgomma).

La notizia ha scosso il mondo politico, e le reazioni non si sono fatte attendere: Umberto "faccia di ghisa" Bossi ha annunciato che trascinerà in piazza il suo popolo, gli antichi Galli, per protestare. In una nota successiva, Asterix e Obelix hanno però negato qualunque coinvolgimento.