Nonciclopedia:Anteprime/Conclave

Versione del 12 dic 2017 alle 19:19 di Wedhro (rosica | curriculum) (Creata pagina con 'right|150x150px '''Conclave''' è un termine tecnico che indica l'assemblea durante la quale i cardinali della [[Chiesa Cattolica Romana Apostolica|Chie...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Conclave è un termine tecnico che indica l'assemblea durante la quale i cardinali della Chiesa Cattolica S.p.A. eleggono il nuovo amministratore delegato. Si svolge a porte chiuse, probabilmente a fronte di una squalifica per deplorevoli atti di teppismo o cori razziali nei confronti degli ebrei. Del sistema utilizzato per eleggere un nuovo papa ne sappiamo davvero poco, l'unica cosa certa è che una fumata nera significa che siamo ancora senza pontefice, ma la domanda che veramente tormenta ogni essere umano è: "Cosa diavolo rollano per farlo uscire bianco?" Il conclave si tiene molto raramente: c'è solo una volta ogni morte di papa.

Un conclave è quasi sempre seguito da un concistoro in cui vengono nominati nuovi cardinali, da un lato perché il nuovo comandante supremo si circonda di gente fidata, tizi che non gli offrirebbero mai un Caffè Sindona (col rischio di durare un mesetto), dall'altro perché nel corso di un conclave ne "vanno a male" mediamente il 15%.