Nanni Moretti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nanni Moretti è un attore e regista cinematografico, o almeno così dicono in giro.

Famoso per ingurgitare Nutella a tonnellate e conseguentemente defecare anche l'anima, almb|right|300px|Lo spot della Birra dello zio Baffo, interpretata da Nanni.]] Moretti è ricordato per successi quali Ecce Bombolo, storia di un gruppo di sfigati che non avevano capito nulla della vita. Il film avrebbe dovuto essere un kolossal fantascientifico che terminava con l'annichilimento dell'universo, ma Moretti ritenne che all'epoca il genere umano non fosse ancora capace di pensare quadrimensionalmente (oltre al rendersi conto di avere un budget limitato quanto il cervello di Luca Giurato...) e cambiò il soggetto, sotto indicazione del suo ben più famoso zio, Baffo Moretti.

Aprile, il cui titolo completo è Aprile dolce dormire è un film di grande interesse prodotto in collaborazione con la SICS (Società Italiana Cura del Sonno). La pellicola si caratterizza per la capacità di indurre sonno già alla comparsa dei titoli di testa, garantendo il raggiungimento della Fase REM dopo soli 10 minuti di proiezione. Lo spettatore può riposare tranquillo sognando film di Alvaro Vitali e di Franco e Ciccio.

La stanza del figlio (titolo provvisorio la Standa del figlio prodigio del Nano) è un film dov santottini trasformati in marinaretti e ballerine. Il suo ideale è l'approdo al cosiddetto "comunismo lunaparkiko" attraverso una fase intermedia di "dittatura pediatrica" nella quale un gruppo di vecchi infantilizzati dovrebbe gestire la società con pugnetto di ferro. Il modello insurrezionale di Moretti rimane legato al piagnucolamento neonatale (vedi in proposito AAVV. "Moretti e la pappina negata" in Bimbi più sani e più belli).

  • Tempo fa il movimento di difesa per l'infanzia ha preso le distanze dal girotondismo morettiano, sottolinenado come la totalità dei bambini abbia un grado maturità

Collegamenti esterni

  • http://xoomer.alice.it/dokmabuse/nanni_arca.htm: Nanni Moretti ed i Predatori dell'Arca Perduta.