Modello di crescita di Solow

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualora tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questa voce, dovresti fare un salto qui.


Il Modello di crescita di Solow, oltre a essere una figura professionale molto richiesta nel PRETAPORTÈ milanese, è un modello economico elaborato dal giardiniere omonimo di nome Modello Di Crescita volto a spiegare tantissime cose riguardo la ricchezza delle nazioni.

E ricordatevi: le scienze economiche influenzeranno le vostre vite![1]

Ipotesi del modello

  • Perfezione dei mercati finanziari
  • Produzione di beni omogenei
  • Onestà dei politici
  • Tempo sereno o poco nuvoloso

L'elaborazione

Partendo da tali ipotesi, dopo lunghi anni di studi è stato elaborato il seguente grafico per analizzare la crescita del prodotto procapite:

Le tesi che si evincono facilmente da tale elaborazione grafica sono le seguenti:

  • I politici non penseranno al proprio profitto individuale, bensì, con una politica volta a stimolare gli investimenti, andranno a creare un innalzamento del tasso di risparmio che, sovrastando di gran lunga il tasso di deprezzamento del capitale, comporterà un aumento dello stock di capitale necessario all'incremento della produzione che genererà un miglioramento generalizzato delle condizioni di benessere del popolo.
  • L'economia raggiungerà il livello di produzione ottimale quando sarà massimizzato il livello del consumo (dei politici).
  • In corrispondenza di tale livello di produzione saremo tutti contentissimi e guideremo delle auto di lusso, avendo accanto a noi una ragazza siliconata di quelle che si vedono solo nelle pubblicità dei solari Bilba di Cadey.
  • Stati come lo Swaziland o il Niger sono destinati nel lungo periodo a diventare ricchi e potenti per via del cosiddetto effetto catch-up.

Applicazioni del modello

Le applicazioni di tale modello nelle decisioni di politica economica hanno riscosso dei fruttuosissimi risultati in stati quali Cuba, Bolivia (negli anni '80), Mongolia, Alghero e Spagnogallo.

Critiche al modello

La critica più famosa è quella secondo cui il modello di Solow non tiene conto del terribile secondo principio della termodinamica, ossia dell'entropia. L'utilizzazione dei sacrifici di giovani vergini in funzione anti-entropica è solitamente considerata dagli economisti un mezzo di contrasto inadeguato nonché pretestuoso.

Modelli alternativi

  • Modello delle oche volanti[2]: tale modello econometrico si basa sull'idea che gli uomini politici alla guida di un paese si comportino come delle oche (oppure nel modello alternativo, che le frequentino continuativamente) e che, quando le cose si mettono male, se ne volino via.
  • Modello di Harrod-Domar: questo cartamodello si basa sull'idea decisamente inusitata che più soldi metti da parte più diventi ricco. Utilizzato dai venditori di salvadanai.

Note

  1. ^ Che lo vogliate o no.
  2. ^ Che ci crediate oppure no, esiste sul serio.