Måneskin

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Versione del 10 ago 2021 alle 07:10 di Wedhro (rosica | curriculum) (formatto, tolgo solite citazioni "obbligatorie")
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Måneskin sono un gruppo di decoupage italiano formatosi a Roma nel 2016 e composto da Damian Daviduccio Davidetti (voce/sega circolare), Victoria De Angelis e Demonis (basso/sega a nastro), Thomas Raggio De Luna (chitarra/sega elettrica) ed Ethan Torchio Idraulico (batteria/segaccio).

Hanno raggiunto la notorietà in Italia nel 2017 in seguito alla partecipazione all'undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale hanno potuto fare giardinaggio gratis per il Comune di Roma pubblicando in seguito un EP contenente i rumori delle loro seghe.

Nel 2021 hanno vinto la 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Zitti e Buoni, suggestiva composizione che consiste nel silenzio più assoluto. I quattro artisti di decoupage infatti, sono saliti sul palco senza strumenti e per quattro minuti hanno fissato la platea in silenzio consentendo al pubblico di riposare le orecchie dopo il mare di merda acustica proposta da Amadeus. Il successo non poteva essere più meritato.

Sanciscono così l'inizio di una nuova era. Quella della musica muta. Hanno poi rappresentato l'Italia con lo stesso brano alla 65ª edizione dell'Eurovision Song Contest, risultando vincitori anche in questa manifestazione.