Loredana Berté

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Versione del 7 mag 2008 alle 15:52 di Andrea-hinrg (rosica | curriculum) (Nuova pagina: {{incostruzione}} Profuga proveniente dall'Albania, '''Loredana Bertè''' sbarca per la prima volta sulle coste di Brindisi nel 1950, perchè accusata nel suo paese di...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Profuga proveniente dall'Albania, Loredana Bertè sbarca per la prima volta sulle coste di Brindisi nel 1950, perchè accusata nel suo paese di portare Sfiga.


Vita

Sorella di Mia Martini, famosa cantautrice porta Iella, ci mette 15-16 anni ad attraversare la Calabria, dopo il suo sbarco clandestino, per poi approdare a Roma. Qui comincia a lavorare nel famoso locale Gay Piper, dove conosce quel frocio di Renato Zero. Insieme a Renato Zero, riesce ad entrare in TV, ballando per il programma Ricchioni e Ricchione, trasmesso dalla Rai e condotto dal cadavere di Rita Pavone. Andrà in Olanda con la sorella, ad imparare la grande arte degli Hippy. Qui conosce un noto Hippy chiamato Edge, di cui se ne innamora e a cui dedicherà insieme la sorella il disco Erba Bruciata. Negli Anni Sessanta, torna in Italia, dove comincia la storia d'amore col grande raccattapalle Adriano Panatta, che in quel periodo si esibiva con le sue giocate nella selva di Castel Fusano. In questo periodo, oltre a posare vestita come la Befana per riviste natalizie, e lavora in programmi come Io ho perso i capelli, (dovelei si esibisce con la boccia pelata), Ciao Darwin e in programmi politici anti-destra come No e no ai Nani. Proverà anche a fare il provino per presentare Canzonissima del 1973, ma verrà bocciata e torturata perchè ritenuta obbesa. Incide un disco, dove i testi sono parti scritte delle opere di Tito Livio, che chiama Pop del 900 A.C.. Inoltre è protagonista del film Bambole Puttane, che documenta la vita delle soubrette nel privato, affrontando specialmente la vita in particolare di una di esse, Elisabetta Gregoracci.


Ascesa al potere

Tentando di sfondare nel campo di Suonatrice di Cornomusa, nel 1974 firma con la casa discografica di Cristina D'Avena, con cui incide il disco Strike, didicato a tutti coloro che giocano a Bowling. Il set fotografico del disco lo farà fare al famoso fotografo Fabrizio Corona, che la riprenderà perfino mentre sta sul cesso a cagare. Proprio questa foto, la incrimina alla Censura imposta dal Vaticano sotto ordine di Papa Ratzinger, che farà uscire il Cd fuori dal mercato e lo renderà un vero insuccesso. Loredana, di questo album, riuscirà a pubblicare solo il brano Il tuo Cazzo. Nel 1975, in piena invasione dall'Olanda degli Hippy, Loredana incidera il pezzo Sei Bruttissima, che si può ritenere un testo autobiografico. Questo brano verrà immediatamente censurato perchè ritenuto troppo brutto. Questo brano poi verrà inserito nell'album del cantautore napoletano Ezequiel Lavezzi, che si chiama Lo vuoi normale la salsiccia o Super. Con questo cantautore, oltre ad andarci in tresca per 6 anni, pubblicherà i seguenti brani:

  • VaffanCina
  • Ti affetto nel tempo (scritto e interpretato con il mostro di Non Aprite Quella Porta)
  • Meglio incatenata (brano con temi sadomizzanti)

Alla fine degli Anni Settanta, pubblica l'album Fiabe su un tram, interpretato con i suoi Stupratori. Inoltre collabora alla propaganda elettorale Comunista, lavorando insieme Ivano Fossati l'album Delicato Partito, dedicato a La Sinistra Arcobaleno, che però verrà anche questo censurato dal Governo di Destra. Insieme alla sorella collabora con Bob Marley, con cui scrive il brano Comunista E' esplosa la Luna, e con cui introduce una nuova arma Comunista a livello mondiale, il Raggae. Questo brano fa parte di una raccolta tenuta dalla Comunità di Recupero Tossicodipendenti di Roma, chiamata BandaBertè in dedica a una delle loro più assidue clienti. In questa raccolta troviamo anche brani come:

  • Città di Merda
  • Mettimi la testa sul tuo cazzo
  • La Macchina del Tempo (brano scritto e interpretato insieme ad Alessandro Cecchi Paone)

Con questo album vince due rinomati premi dati dalla rivista della spesa di Conad, che la premia Mioglior Voce Stonata e Peggiore Rivelazione Italiana da quando è nato Cristo. Perchè è lei, la rivista di Conad ne copierà per lei 3 copie per i premi. Negli Anni Ottanta, incide un disco dove lei suona i Bonghi insieme a Elio e le Storie Tese a Parco Sempione. I pezzi più importanti di questo repertorio sono:

  • Affogo a mare
  • Bingo Bongo (dedicata a uno Scimpanzè di cui si era innamorata)
  • Prima o poi moriamo
  • Un pò di merda
  • Buongiorno asSoreta (brano scritto e inciso con Pino Daniele)

Nel 1981, insieme alla Mafia Statunitense e ai Nirvana, incide un disco chiamato Strafatto in Italia. In questo album, è contenente il brano che lanciò la Ninna Nanna, e he si chiama Ninna Nanna. Anche in questo album, il set fotografico è amministrato da Fabrizio Corona.