James Brown

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecco il cantante, in una rara foto d'infanzia
« Ghiroppa, ghiroullò, ghiroppa ghiroullò! »
(James Brown sul Senso della vita)
« L'ho inventato io »
(Chuck Norris su James Brown)
« Uh! Yeah! Get on up! Yeah! »
(James Brown mentre si scopa sua moglie tutto sudato)
« Hey! Ouch! Mother Fuck! Ouch! »
(James Brown dopo aver preso una martellata su un dito)

James Brown, il cui cognome lo descrive a pennello, conosciuto ai più come Gèims Braun, è il padrino del Soul ed uno dei più infaticabili lavoratori degli studi di registrazione. No, seriamente! Mentre altri artisti si accontentavano di "cantare", Gèims spazzava e lustrava i pavimenti degli studios mentre registrava le sue canzoni. Non si fermava mai! Ciò aiuta a spiegare la natura dei rumori che si percepiscono ascoltando i suoi brani: per anni si è pensato che fossero un segno di quanto fosse dannatamente funk, invece "Uh!" è lui che si sforza mentre si china con la scopa per arrivare in quell'angolo maledetto.

Gèims Braun, nella sua posa più calma e rilassata

Carriera Musicale

Alcuni testimoni ci raccontano che Gèims Braun inventò i suoi mitici passi di danza una umida notte di agosto del 1969, in un locale per alcolizzati - detto anche PUB - del Kansassee (Tennessee, Kansas). Alla quattordicesima lattina di birra, Gèims, in preda ad un rush creativo, agitò piedi, gambe e talloni con movimenti inconsulti alla cazzo di cane. Lucidamente, si ritenne sin da subito molto soddisfatto dei "primi passi" e allora decise di approfondire in modo formale la tecnica, creando così uno stile originale basato su quelle movenze. Il risultato fu un successo internazionale.

James Brown spiega ad un cane e ai suoi tre amici negri come digerire bene dopo i pasti

Vita privata e controversie legali

Gèims Braun ha sempre avuto un rapporto controverso con le aste dei microfoni. Alle prove e durante i concerti, non riusciva mai a tenerle ferme un solo attimo. Si narra che una volta una delle sue aste preferite fece causa al cantante perché una sera durante un concerto l'aveva strattonata troppo, sebbene l'asta avesse esplicitamente detto a Gèims di evitare quella sera perché era mestruata e con un gran mal di testa.

Il rapporto con Michael Jackson

A Michael Jackson piaceva molto Gèims Braun, pertanto egli decise di sviluppare in modo rigoroso ulteriori tecniche di danza pazzoide basandosi sui fondamenti gettati dal nostro Gèims. Successe che il risultato fu un successo dentro il successo. Insomma, un vero successo!

Etica professionale

Gèims Braun, uomo, leggenda e potentissimo generatore di sudore, mantenne la sua fenomenale etica lavorativa durante tutta la sua carriera. Abbigliamento decoroso, movimenti raffinati alla "chèz de chien" e culo sempre sudato, furono il suo indiscutibile marchio di fabbrica.



L'ultima intervista poco prima della scomparsa del re del Soul

Morte

Notate come sprizzi ancora vitalità

A Natale del 2006, l'anima di Gèims Braun divenne troppo piena di Soul per il suo corpo mortale, cosi ascese verso il "paradiso del Funky". Sta attualmente suonando un concerto eterno, e come secondo lavoro dona Soul a quelli che muoiono senza abbastanza Soul nella loro anima.

Voci correlate

Rock and Roll Hall of Fame