Il buono, il brutto, il cattivo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Il regista osserva pensieroso le riprese del film.
« Quando cerco qualcuno lo trovo sempre. Per questo mi pagano. »
(Il buono, il brutto, il cattivo)
« I tipi grossi come te mi piacciono, perché quando cascano, fanno tanto rumore. »
(Il buono, il brutto, il cattivo)
« Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi si veste da Zorro. Tu ti vesti da Zorro. »
(Il buono, il brutto, il cattivo)
« ROAAAAAAAR!!! »
(Il buono, il brutto, il cattivo)


Il buono, il brutto, il cattivo è un film diretto da Sergio Panthera Leo nel 1966. Famoso nel campo dei documentari sugli armadilli per le sue introspezioni psicologiche, negli anni è diventato uno dei più celebri film del genere Spaghetti all'amatriciana-western.

Introduzione

"Il buono, il brutto, il cattivo" fa parte della Trilogia della rupia portoricana, un'acclamate trilogia di film basati sulla presenza dell'Uomo senza pene.
Nel film però si ha una svolta rispetto ai due precedenti: il numero dei protagonisti cambia passando da 12000 (il regista li aveva ritenuti un pò troppi) a tre, che, si sa, è il numero perfetto. Un altro cambiamento è rappresentato dall'irruzione della storia ufficiale, sotto la forma della sanguinosa Guerra della pasta .

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Il film narra la storia di tre ex carcerieri di Guantanamo che durante la Guerra della Pasta Americana si mettono ad inseguire un carico di cocaina di ottima qualità scomparso. Il primo personaggio che viene presentato è Taco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramirez De la Vega Andale Andale Arriba, noto anche come Il brutto per via degli enormi brufoli che gli ricoprono la faccia; si tratta di un criminale pluri-ricercato per via di numerose violenze sessuali ai danni di indifesi scoiattoli. Taco ha una società con Il buono (interpretato da Clint Foresta dell'Est ), soprannominato "Il biondo" per via dei suoi capelli perennemente ossigenati. All'inizio del film Il Buono salva Taco da morte certa per mano di un gruppo di Guardie svizzere agguerrite; i due iniziano così a viaggiare insieme, dividendosi il bottino delle continue rapine ai fondi pensione degli anziani della zona. Contemporanemente viene introdotto il terzo protagonista: Il cattivo, chiamato anche "Sentenza di secondo grado"; un agente della guardia di finanza spietato, capace di far sputare la grana anche al più ostinato evasore fiscale , il quale, venendo a sapere del carico di droga , si mette subito in marcia per punire i contrabbandieri.