Grindcore

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Uno tra i più famosi compositori di Grind metal.
« BRAGGAHHAHA YAHAHAH WAHAHAHUHHHHH BLERRHGJDHG »
(Un cantante Grind recita Petrarca)
« Magari potremmo chiamarci "Gorroted Infected Sperm" »
« No, meglio "Massacration and Mastication" »
« Sinceramente a me andava bene anche "Rolando e l'orchestra di Cernusco" »
(Musicisti grind mentre decidono il nome del gruppo)

Il Grind Metal è forse il genere Metal più irritante di tutti. Nato alla fine degli anni '80 le band grindcore sono spesso composte da chitarristi privi di qualsiasi gusto e abilità musicale, un batterista esperto nell'uso dei battipann e un cantante con la gola piena di catarro. Il bassista è opzionale.

Origini

Chitarrista grind in sala prove. Notare la sua rabbia e fame di carne umana.

Il Grindcore Nasce in Inghilterra alla fine degli anni '80 grazie ai Carcass, un gruppo di studenti modello appassionati di medicina. Un giorno, stufi del misero seguito che riscuotevano nei locali e stanchi di suonare cover di Michael Jackson decisero di fare musica propria, poichè troppo limitati tecnicamente per suonare canzoni altrui; dopo aver allestito una sala prove nell'obitorio dove lavorava Jeff Walker e aver registrato le prime canzoni proprie della loro carriera diedero alla luce quello che avrebbe rivoluzionato il Mondo del metal: ovvero Reek of Putrefation, il primo album grindcore nella storia della musica. Esso vantava una struttura musicale cacofonica ed inascoltabile (nonchè priva di qualsiasi morale) unita a testi dedicati alle cose più nauseabonde che si possano leggere su un manuale di medicina; fu con quel disco che diedero inizio ad una vera rivoluzione musicale, che durò per ben tre giorni prima di venir dimenticata e cancellata dalla memoria collettiva. Nonostante tutto, in quelle 72 ore una miriade di gruppi vollero imitarli ,e così nacquero grandi band come Napalm Death, Paracoccidioidomicosisproctitissarcomucosis, Gonhorrea Pussy, Vomital Pus In A Putrid Anal Cavity e gli indimenticabili Pooh.

Sebbene sia passato di moda in tempo record sia tra i fans sia tra chi lo suonava il grind col passare degli anni ha acquisito tante innovazioni come:

  • La possibilità di suonare la chitarra usando carcasse di animali morti, in modo da spargere le loro viscere sul palco e sugli spettatori, rendendo meglio l'idea di ciò che si suona dal vivo.
  • La sofisticata tecnica canora tipica dei cantanti grindcore di vomitare in sala prove e sul palco per ottenere nuove tonalità, e di provocarsi volontariamente fratture e ferite per rendere più veritiero il proprio scream.
  • La sostituzione del cantante stesso con un maiale semi-sgozzato e agonizzante durante le registrazioni in studio.
  • L'utilizzo di un martello penumatico al posto del batterista.