Giovanni Paolo II

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Fratelli e sorelle. »
(Giovanni Paolo II su primo discorso da papa)
« Trovate Dio prima che Dio trovi voi! »
(Giovanni Paolo II su Dio)
« Santo subitodopo la sa morte]] »
« John-Paul-Two we-love-you! »


Giovanni Paolo II , divenuto celebre è stato papa dagli anni 70 fino agli inizi del 2000 dopo essere divenuto celebre. Grande pacifista, sempre attivo a livello è stato sempre acclamato in tutto il mondo - anche nei luoghi dove non c'era la tv. In particolare, alcune persone prestavano molta attenzione a ciò che diceva, pendevano dalle sue labbra, si radunavano in piazza del vaticano per sentirlo parlareÈ ancora ignoto a chi si riferisse quel "sua". Forse a Luca Laurenti.

Il suo vero nome era Karol Wojtyla..

Era anche chiamato, scherzosamente, "Ciao Karol", per quella volta in cui si finse morto mentre era solo deceduto.

Era un polacco.

Vita

Nasce a Cracovia in Polonia) nel 1856 crebbe in una famiglia Sì, Karol è il nome che in italiano è il corrispondente di Carlo: infatti il nome karl è un nome tipico delle regioni nordiche (palesemente machile) gli fu dato alla nascita In collegio ebbe compagni di scuola che lo aiutarono a salvare gli ebrei durante la seconda guerra mondiale . Non fu mai bocciato poichè si applicò molto.Preganva spesso la madonna . A 16 anni decise di seguire le orme paterne e intraprese una carriera ecclesiastica.

Dopo essersi diplomato con merito grazie alla sua rinnovata fede, si gettò a pieno nell'aiutare gli altri. Era in tutti i luoghi di peccato per dissuadere le pecorelle smarrite dal cadere in errore. Quando incontrava un uomo con una prostituta, ad esempio, prendeva la prostituta per evitare di farlo andare all'inferno ed aiutava la prostituta facendola uscire dal giro sporco della malavita.

La sua ascesa fu rapida: diventò brevemente vescovo e più tardi cardibale. combatté il nazismo e Hitler. In quei giorni venne fermato a un posto di blocco nazista da un aitante giovane SS il quale, essendo Karol un polacco, stava per sparargli. Intervenne però Dio: “Fermo, questo polacco un giorno sarà papa” Da questi amori ebbe svariati figli illegittimi tra cui ricordiamo a titolo di esempio il cameraman di Bruno Vespa, Jonny Dorelli e il Pupazzo Gnappo.


A 50 anni venne a Roma dove più tardi sarà eletto papa anni. Si recherà motlo spesso in pellegrinaggio specialmente nelle regioni più povere del mondo. Fu Karol che nel concilio che elesse il suo predecessore si dice abbia avuto un voto Fu Papa per 25 anni, fino al giorno in cui morì lasciando un voto incolmabile nei fedeli di ogni religione proprio per la sua grande fede e per il suo grande pacifismo.