Primo titolo della serie a venire dopo il V, Final Fantasy VI, o FFVI, o FF6, o FFIII (inspiegabilmente), ファイナルファンタジー・VI, meglio noto con il nome La magica avventura di Gigia (ジージャのマジカルアドベンチャー), è un videogioco di ruolo fantasy.

La stupenda copertina della versione cinese, ovviamente falsa.
« TERRA! »
(Cristoforo Colombo)
« Ma che ladro e ladro! Ti ho già detto che sono un cacciatore di tesori »
(Silvio Berlusconi)

Creato dalla casa editrice Squaresoft (ora Square-Enix) nel 1994 per Super Nintendo Entertainment System, viene successivamente sparacchiato un po' dappertutto, fino ad approdare sui gamewatch, tamagotchi e lcd dei forni a microonde.


Protagonisti

  • Terra: Donna-cigno, risultato di un esperimento mai spiegato fino in fondo, sempre accigliata a causa di una disfunzione ormonale che le fa crescere i capelli verde fogna.
  • Locke: Ex-filosofo inglese, ormai diventato un ladro-architetto di dubbia fama, oberato da un passato misterioso e condannato alla calvizie da un destino beffardo. Dio pagano per hobby.
  • Edgar: Un re di uno strano castello in mezzo al deserto. Si crede un grande trombeur de femmes, ma ha lo stesso carisma d'Irvine in Final Fantasy VIII e non riesce ad acchiappare nessuna donna.
  • Sabin: Antica popolazione le cui donne vennero rapite.
  • Cyan: Colore vicino al magenta.
  • Umaro: Uno yeti che non potrete controllare in battaglia, non parla, non ha una storia passata, non ha praticamente un ruolo in questo gioco. Se vi state chiedendo dove sia questo personaggio, non preoccupatevi: non vi state perdendo nulla.
  • Kefka: Errore di stampa.

Trama

 
l'affascinante Locke in una delle sue ultime apparizioni prima del virus.

Ci troviamo mille anni dopo la "Grande Guerra Dei Nasi" (鼻大戦 Hanataisen), una battaglia che portò ovunque raffreddori, muco e morte.

La storia parla di Terra, una ragazza sotto il controllo dell'Impero di Gesthalt (sa di già sentito?). Lei e altri due soldati imperiali, personaggi poco meno che superflui per lo svolgimento della storia, vengono incaricati di setacciare la città delle miniere di carbone di Narshe, o Narch, o Nutshell, una roba così. Il loro obiettivo è ritrovare la "Bestia Fantasma congelata", una creatura misteriosa dai poteri magici, o una nuova merendina estiva tipo Happy Hippo, comunque sia essenziale per la conquista del mondo (?).

I tre trovano la bestia, ma i due soldati schiattano inaspettatamente, mentre Terra sviene. Da allora in poi non sarà mai più la stessa, e passerà il resto della vita a domandarsi quale degenerato traduttore le abbia appioppato il nome "Terra". Dopo questi drammatici eventi entrerà in scena l'avventuriero Locke per salvare Terra, ritenuta oramai una ribelle per ragioni che non stiamo qui a spiegare.

Curiosità

  • Questo è il primo capitolo della serie a presentare una trama articolata e le ormai notissime capre zombie.
  • La cartuccia originale del supernintendo era magica e permetteva di volare. Nel riproporre il gioco su Playstation questa caratteristica è andata perduta.
  • Inizialmente Gigia doveva essere la protagonista ma presto ci si è resi conto che una protagonista priva dei quattro arti avrebbe limitato le potenzialità e lo sviluppo della storia.

Argomenti Correlati