Cubo di Kubrick: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 19: Riga 19:


* porre il cubo in posizione verticale (già l'inizio promette bene);
* porre il cubo in posizione verticale (già l'inizio promette bene);
* porlo poi in equilibrio su una spigolo a scelta(preferibilmente il meno colorato);
* porlo poi in equilibrio su uno spigolo a scelta(preferibilmente il meno colorato);
* muovere l'anello verticale superiore di 47° in senso orario facendo attenzione a non distaccare l'occhio dal centro del cubo;
* muovere l'anello verticale superiore di 47° in senso orario facendo attenzione a non distaccare l'occhio dal centro del cubo;
* muovere l'anello orizzontale inferiore di due giri in senso anti-orario;
* muovere l'anello orizzontale inferiore di due giri in senso anti-orario;

Versione delle 22:52, 15 giu 2008

File:R00bick.gif
thumb

Il Cubo di Rubik, o Cubo Sacro che dir si voglia, è un oggetto che infonde una mistica aura di saggezza a chi lo riesce a completare. Purtroppo, solo lo 0,01% della popolazione ne è capace, quindi molti lo disprezzano in quanto lo invidiano.

Storia

Il Cubo di Rubik (o di Kubrick) è nato nel Millemillecentomila dal noto regista Evaristide Kubrick. Il regista, in una pausa del film Sciàining, notò dei pezzetti di plastica fuoriuscire dalle saccocce del suo amato figlioletto (down), egli allora li attaccò tutti insieme con la colla vinilica e creò questo divertentissimo gioco che delizia ritardati mentali e bimbominkia.

Caratteristiche

Il cubo in questione è (appunto) un cubo di 12x18 cm tutto colorato e semovibile. Alcuni lo profanano staccando gli adesivi e riattaccandoli giusti/smontandolo e rimontandolo al fine di completarlo. Chuck Norris invece, è capace di risolverlo semplicemente guardandolo. Come è noto, Evaristide Kubrick, creatore del Mistico Oggetto, siede vicino all'Altissimo, ma non troppo perché c'è coda. In realtà è semplice risolverlo, ma nessuno lo sa e soprattutto a nessuno importa. Si dice che il Cubo di Kubrick renda emo, poiché deprime, però a nessuno importa. Sicuramente non a chi ne è capace.

File:Rubikdumb.jpg
La versione creata appositamente per i bimbiminkia.

Un'altra versione, scritta da un tale che soffre di crisi di depressione poiché non è capace di risolverlo, e di cui a nessuno importa narra che il Cubo di Rubik, detto anche Cubo di Kubrick o Cubo Magico o Cubo di Cubik o Cubo di Cubi o Rubo di Kubrick o Rubro di Kubik (quello di un gioco spastico per bambino elastico del vecchio Nintendo Control Deck, quello che aveva i cassettoni grandi quanto un VHS), è la variante rimpicciolita del celeberrimo rompicapo matematico conosciuto fin dall'antica Roma, ovvero il Rubicone. In pochi infatti sanno che il fiume romagnolo ricevette il suo attuale nome dopo che Cesare, non riuscendo a risolvere nessuna delle sei facce del dado, lo scagliò in acqua esclamando "Alea Iacta Est" (per l'appunto "il dado è tratto"). Dopodiché si avviò con le legioni alla volta di Roma, dove ebbe modo di sfogare la sua frustrazione nell'instaurazione della dittatura.

Soluzione

La soluzione al famoso cubo è descritta nel manuale delle Giovani Marmotte, capitolo 15, pagina 311, comma1:

  • porre il cubo in posizione verticale (già l'inizio promette bene);
  • porlo poi in equilibrio su uno spigolo a scelta(preferibilmente il meno colorato);
  • muovere l'anello verticale superiore di 47° in senso orario facendo attenzione a non distaccare l'occhio dal centro del cubo;
  • muovere l'anello orizzontale inferiore di due giri in senso anti-orario;
  • muovere l'anello centrale orizzontale di un giro e mezzo in senso orario e subito rimuoverlo nel senso opposto;
  • non muovere per due turni;
  • premere il tassello rosso posto in basso a destra e pronunciare le seguenti parole: "con questo rito pagano, con questa esoterica liturgia, se risolvo il cubo di Kubrick, che il demonio mi porti via";
  • muovere contemporaneamente l'anello verticale di sinistra e l'anello orizzontale inferiore, senza sfracellare il cubo;
  • girare i seguenti anelli in questo ordine: 2B - 1H - 7F - 12W - L4965K*;
  • contare fino a 100.

Se le indicazioni sono state seguite alla lettera, il cubo magicamente dovrebbe animarsi e tornare alla sua forma originaria. P.S. Se le indicazioni non sono seguite come sopra, il cubo potrebbe implodere, formando un Buco Nero di proporzioni gigantesche che vi proietterebbero in un'altra dimensione (soluzione adottata dagli sballati).

Curiosità

  • Esiste una variante del cubo a forma di tetraedro, divertentissimo e difficilissimo da risolvere.
  • Nell'anno della sua commercializzazione, il cubo non ebbe molta fortuna, molti pensarono fosse il nuovo telecomando della Meliconi.
  • si dice che se premete contemporaneamente il primo tassello rosso in alto + il terzo tassello blu al centro, automaticamente innescherete un ordigno nucleare che distruggerà il globo terracqueo.
  • il tasselo giallo centrale e il primo tassello verde a sinistra se premuti insieme all'ultimo tassello bianco, riavvieranno il vostro pc (soluzione identica al più comune CTRL+ALT+CANC).
  • Quando si finisce il Cubo di Rubik, esso si trasformerà magicamente nel "Trasfonditore del Continum", un oggetto con il mistero superato solo dalla sua potenza (è una palla metallica con delle lucine rosse). Subito dopo dovrete consegnarlo a dei "finocchi nordici dalla parlata strana", che lo disattiveranno. Se non lo fate, l'intero universo verrà spazzato via e sopravviveranno solo Chuck Norris, Berlusconi e Dio.

Metodi a confronto

Esistono due metodi per risolvere velocemente il cubo. Il primo è essere dei pazzi invasati con una manualità mostruosa e con profonda esperienza in fatto di cubi, come questo risolutore:

Il secondo metodo è essere Flash Gordon, come questo:

Vedere pure