Utente:Sbregghìsi/W: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 11: Riga 11:
C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato... Ops, ho sbagliato anch'io, queste erano le origini di [[Pinocchio|qualcun altro]].
C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato... Ops, ho sbagliato anch'io, queste erano le origini di [[Pinocchio|qualcun altro]].


La vera storia delle origini di Uòlvi è stata raccontata di recente in una serie di [[Eh?|facile comprensione]] firmata dallo sceneggiatore di [[Shining]] e dallo stilista dei [[Muppets]]. In questa piccola storia, all'apparenza del tutto simile a [[Piccole Donne]], si scopre che il personaggio si chiama Giacomo Comelettone. Ma il nome è talmente buffo che lo cambia. In Logan, che in italiano sta per "Entri uno". Non è che abbia fatto un grande acquisto...
La vera storia delle origini di Uòlvi è stata raccontata di recente in una serie di [[Eh?|facile comprensione]] firmata dallo sceneggiatore di [[Shining]] e dallo stilista dei [[Muppets]] che ne ha curato i disegni. In questa piccola storia, all'apparenza del tutto simile a [[Piccole Donne]], si scopre che il personaggio si chiama Giacomo Comelettone. Ma il nome è talmente buffo che lo cambia. In Logan, che in italiano sta per "Entri uno". Non è che abbia fatto un grande acquisto...


Continuando con le sue origini scopriamo che suo padre non era il suo vero padre, che sua madre non era normale ma era da manicomio, che suo nonno era suo zio e che [[Babbo Natale]] non esiste.
Continuando con le sue origini scopriamo che suo padre non era il suo vero padre, che sua madre non era normale ma era da manicomio, che suo nonno era suo zio e che [[Babbo Natale]] non esiste.

Versione delle 18:25, 5 ago 2009

« SNIKT!!! »
(Wolverine su tutto)
« Mi spiace, io ci ho provato! »
(Il chirurgo di Wolvie dopo l'ultimo tentativo di tagliare un'ernia (che puntualmente ricresceva))

Wolverine (pron. Uòlverin), vero nome James Howlett (trad. Giacomo Comelettone).

Viene chiamato anche Wolly, Wallo, Willy il Coyote o semplicemente "Quello che gli escono i coltelli dalle nocche". È un abitante dell'Universo Marvel, una dimensione parallela alla nostra dove di solito escono lame dalle nocche, ci si arrampica sui muri, esistono gorilla rosa alti quattro metri, bere del plutonio liquido fa acquistare poteri speciali e soprattutto le ragazze sono tutte piuttosto ben messe e la danno via come il pane.

Origini

La vera storia di Logan

Ecco un buon motivo per non rubargli mai la merenda

C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato... Ops, ho sbagliato anch'io, queste erano le origini di qualcun altro.

La vera storia delle origini di Uòlvi è stata raccontata di recente in una serie di facile comprensione firmata dallo sceneggiatore di Shining e dallo stilista dei Muppets che ne ha curato i disegni. In questa piccola storia, all'apparenza del tutto simile a Piccole Donne, si scopre che il personaggio si chiama Giacomo Comelettone. Ma il nome è talmente buffo che lo cambia. In Logan, che in italiano sta per "Entri uno". Non è che abbia fatto un grande acquisto...

Continuando con le sue origini scopriamo che suo padre non era il suo vero padre, che sua madre non era normale ma era da manicomio, che suo nonno era suo zio e che Babbo Natale non esiste.

In un'altra miniserie, Uèpon Ics, scopriamo che per passatempo gli hanno sostituito tutte le ossa con degli oggetti metallici, per renderlo più resistente. Immaginate che goduria quando deve prendere un aereo e superare il controllo elettronico.

Ah, quasi dimenticavamo! Quando si arrabbia tira fuori degli artigli di metallo dalle nocche. Per questo vi consigliamo sempre di sfoderare il miglior sorriso possibile se dovesse mai capitarvi di incontrarlo.

Il fumetto

La sua prima apparizione, che ne denota così il ruolo di primo piano che da sempre ha assunto, la fece in qualità di spalla al famosissimo personaggio Wendigo, sul numero 181 de L'Incredibile Hulk. In questo numero il nostro è un eroe canadese, dove l'omaccione verde si trovava in vacanza.

La scelta dell'ambientazione in Canada, del nome del personaggio (il Uòlverin o Gulo Gulo è un tipo di nonsocosa tipicamente canadese che assomiglia vagamente ad un tasso gigante), la presenza massiccia di foglie di acero rosso, simbolo del Canada, e soprattutto l'abuso di tende canadesi negli sfondi del fumetto è stata una mossa puramente economica atta alla conquista di simpatie di un settore ben specifico di lettori: gli ambientalisti.

Ma non contenti di un incontro con il caccolone più grande al mondo, i geniazzi Marvel decidono di piazzare Uòlvi nella serie che ha rilanciato gli X-Men: "Esplorando il corpo umano", in cui creature meravigliose vagamente assomiglianti ad esseri umani, ma dotati di poteri paranormali, cercano di tirare avanti e di sopravvivere nonostante l'attacco dei terrificanti nemici.

In questa serie il nostro è relegato al ruolo di fotocopiatrice, a lui viene affidato il delicato compito di fare tredici copie autenticate per ogni modulo redatto dal tizio pelato in carrozzina (noto anche col nome di Jean-Luc Picard) a cui aggiungere una intestazione di 26 px in duplice formato e allegare il plico relativo in cui inserire la lista delle copie precedenti, dei destinatari e il numero di fax degli stessi. Questo spiega due cose fondamentali: perché Uòlvi sia sempre inc***ato nero con chiunque e soprattutto per quale motivo la fondazione Xavier abbia sempre problemi di tipo burocratico.

La svolta avviene nel 1982, quando Franco Müller (inventore tra l'altro della crema di yogurt con cui poter fare l'ammore) decide di realizzare una serie di storie indipendenti ambientate in Giappone con Uòlvi protagonista, per vedere se vale la pena di fargli avere una capocciata testata autonoma. L'esperimento funziona talmente bene che bisogna aspettare 10 anni prima del primo albetto autonomo su di lui.

Galleria