Utente:Verp89/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 64: Riga 64:
== Geometria euclidea ==
== Geometria euclidea ==
== Geometrie non euclidee ==
== Geometrie non euclidee ==

= Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana =
{{Cit|Interrompiamo le trasmissioni per trasmettere il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica|Annunciatrice [[RAI]] mentre tappa i buchi nel palinsesto}}

Il '''messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana''' (''MDFADPDRI'' per chi ama mordersi la [[lingua]]) è un discorso tenuto dal [[Presidente della Repubblica Italiana]] poco prima di prendere parte al [[cenone di Capodanno]].

== Obiettivo ==
[[File:Muppet presidente.jpg|400px|right|thumb|Il [[Presidente della Repubblica]] più serio della storia italiana durante il discorso di fine anno.]]
Il messaggio di fine anno è un'usanza di diversi capi di Stato, i quali, ogni [[anno]], comunicano al popolo gli obiettivi raggiunti nel corso dell'ultimo anno e i buoni propositi per quello successivo. Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana però non è così.

Non avendo raggiunto alcun traguardo [[Politica|politico]] e non avendo la benché minima idea di come affrontare il futuro, il Presidente della Repubblica Italiana approfitta del tempo dato a disposizione per sostituire la [[gnocca]] delle [[Il lotto alle otto|estrazioni del Lotto]] e raccontare qualche aneddoto divertente citando gente a casaccio, tipo i [[marò]], [[Papa Francesco]] o [[Sandra Milo]]. In totale, il tempo speso per il discorso di fine anno si aggira sui due minuti, compresa la pausa [[caffè]].

== Storia ==
Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana venne introdotto nel [[1949]] da [[Luigi Einaudi]] che, isolato al [[Quirinale]], decise di sputtanare in diretta nazionale gli invitati al [[Capodanno]] che lo avevano bidonato. Da quel momento nessun presidente si è potuto opporre alla nuova tradizione del messaggio di fine anno.

Già dalla prima edizione, il messaggio di fine anno venne mandato in onda da tutti i canali [[TV]] e [[radio]] nazionali, l'unica a salvarsi è sempre stata [[Radio Maria]] che allo stesso momento trasmette l'ultima lettera di [[San Paolo]] ai corinzi recitata in [[aramaico antico]]. I discorsi più carismatici sono stati annunciati da [[Sandro Pertini]] e [[Oscar Luigi Scalfaro]], i quali hanno potuto frequentare un corso di [[teatro]] nel frattempo che il loro discorso veniva redatto da altri.

Altri messaggi sono entrati nella [[storia]]:
*Dal [[1955]] al [[1961]] [[Giovanni Gronchi]] ha battuto ogni record pronunciando la parola ''fiducia'' una quindicina di volte.
*Nel [[1969]] [[Giuseppe Saragat]] annunciava il [[boom economico]], introducendo così per la prima volta la [[Candid Camera]] nella storia italiana.
*Nel [[1986]] [[Francesco Cossiga]] si è presentato al discorso con la bocca piena di polpette al sugo e il [[bavaglino]] sopra la giacca.
*Nel [[2007]] [[Giorgio Napolitano]] sperava di poter recapitare il messaggio via [[sms]] con solo scritto ''Auguri di buon anno''.

== Voci correlate ==
*[[Presidente della Repubblica Italiana]]
*[[Messaggio]]
*[[Costituzione della Repubblica Italiana]]
*[[Politica italiana]]

<nowiki>
{{Cat|Politica}}
{{Cat|Presidenti della Repubblica}}
{{Cat|Comunicazione}}
</nowiki>

Versione delle 16:36, 7 dic 2015


Complotto delle donne patentate

Perché l'abitudine ha portato l'uomo a giustificare una cazzata altrui commessa alla guida con un «ah, ma era una donna»? Perché una foca semicieca riesce a guidare meglio di una qualunque donna, conosciuta o sconosciuta? Ma soprattutto, ci sono o ci fanno? Una risposta a tutto questo c'è:

Il complotto delle donne patentate è il più segreto, il più astuto e il più terribile patto che la storia abbia mai sconosciuto.

Come funziona

I documenti top secret, pubblicati su Wikileaks, hanno portato alla luce le attività di questo movimento: il complotto prevede lo studio di tutte le leggi, scritte e sottintese, della strada, trasformarle invertendo le frasi, mescolando più regole ad muzzum o anche anagrammando le parole, e infine comportarsi seguendo attentamente ciò che ne è venuto fuori.

Per poter sconfiggere anche il tempo, nelle donne appena nate viene installato un chip all'interno della scatola cranica che tramuta l'immagine dei pedali e dei cambi delle automobili in scarabocchi nonsense.


Storia della matematica

Scarabocchi iniziali

Origini dell'algebra

Geometria euclidea

Geometrie non euclidee