Discussioni progetto:Social/Archivio 2016-10-02

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

La presenza di Nonciclopedia sui social si è a lungo limitata a Facebook, pur avendo creato account ufficiali un po' dappertutto per evitare di farseli inculare (come successo per l'appunto su FB). Però sono attivi solo quei pochi per cui ne vale la pena, ovvero:

I vari account MySpace, Google+, Tumblr, Pinterest ecc. sono inattivi.

Per ora si è proceduto in ordine sparso, e a mio parere serve gettare le basi di un progetto unico per tutti i social, con linee guida uniche per tutti, invece di fare che la mano destra non sa cosa fa la sinistra.

La discussione parte qui ma questi sono i punti cardine di come gestirei la cosa:

  • Bisogna spiegare agli utenti che possono chiedere di essere menzionati sui social quanto postiamo qualcosa fatto da loro, e la cosa si può automatizzare tramite un template (ce n'è un esempio nella mia PU) che uno compila una volta e lo lascia in PU. Se non lo mette, non gli interessa. Con gli utenti anziani è relativamente facile, ma bisogna che la cosa la sappiano soprattutto i nuovi arrivati, così da ottenere il risultato che ci interessa di più: incentivare nuovi utenti a contribuire, perché li possiamo lanciare da account con un sacco di seguaci. Perché questo funzioni bisogna secondo me coordinarsi coi Niubbysitter.
  • I post dovrebbero contenere un'anteprima della pagina postata invece di immagini a caso o link anonimi, e questo (almeno su Twitter) è reso automatico usando a modo Bit.ly. Big Jackdisc non è convinto, quindi si è deciso di usare ognuno il metodo che vuole e di riparlarne dopo.
  • Bisogna usare sempre Bit.ly per accorciare i link e sempre loggandosi con l'account ufficiale di Nonciclopedia. Questo serve per ottenere statistiche sulle visite provenienti dai link, che è fondamentale per noi sapere, mentre per i link condivisi da sloggati non sapremo mai quanti hanno poi letto l'articolo.
  • Non bisognerebbe mai creare contenuti solo per i social. Se a uno viene una buona idea è bene che la trasformi in qualcosa di adatto al sito (nonnotizia, sapevatelo ecc.) e che la posti sui social solo dopo averla caricata su Nonci. Altrimenti finiamo per creare due o tre Nonci parallele con contenuti dispersi, quando invece potremmo approfittarne per postare sui social e arricchire il sito allo stesso tempo.
  • I contenuti premiati in Latrina vanno sempre postati sui social non appena ci entrano. Serve a dare importanza al premio e a mettere in luce il meglio, non sempre i soliti post di attualità. Su Twitter lo sto già facendo.
  • Commentare col profilo Nonciclopedia i post altrui è cosa buona e giusta, serve a far vedere che esistiamo. Però senza metterci link al sito non si ottiene molto di concreto, quindi suggerisco di cogliere l'occasione di questi commenti per infilarci un link adatto.
  • Già che ci siamo, a tempo perso, decidiamo il nome del progetto e di chi lo gestisce. Io propongo Progetto Soscial Nettuoc e i gestori potrebbero essere i Nettuorbini.
  • Altre ed eventuali.

Vai con le discussioni. Cerchiamo di ottenere una bozza di linee guida del nuovo progetto.-- WEDHRO B A 🗿? 13:07, ott 10, 2016 (CET)

Trasferimento dal vecchio forum

Tutto nasce da una vecchia discussione secretata e dall'attività di vari utenti nel corso degli anni, più che altro su FB. Niente riassunto, come detto è tutto top secret.
Nel tempo sono stati partoriti molti thread raccolti in un sotto-forum a sé stante. La proposta di Wedhrodisc di rivoluzionare l'uso dei social parte da qui.

Riporto l'ultimo post dal vecchio forum:

« Doppioposto perché sì.

Volevo ricordare che uno degli scopi principali della Latrina è selezionare il materiale da lanciare sui social al di là delle tendenze del momento, ovvero: i vincitori della settimana in corso vanno tassativamente postati su tutti i social network (lo dico qui ma vale anche per FB).

Visto che ogni lunedì ci sarà probabilmente più di un vincitore è il caso di centellinare i post, ma a mio parere bisogna comunque concentrarli nei primi giorni della settimana per dare l'idea che è una cosa per l'appunto che succede il lunedì. Se poi sono davvero troppi li si distribuisce più largamente, insomma, usiamo il buon senso.

Mi pare comunque necessario far capire che non è un post come altri, ma uno speciale, scrivendo cose tipo "Da oggi in Latrina:". Ove possibile, sarebbe opportuno un link alla Latrina stessa oltre che al contenuto in sé.

Per evitare sovrapposizioni, mi prendo l'impegno a postare io stesso i vincitori su Twitter finché mi occuperò della Latrina (spero non per sempre). Su FB fate voi.

PS: Va be', praticamente parlo da solo come le gattare, magari agli archeologi interesserà leggere quanto segue. Da oggi, con la prima premiazione ufficiale made in Latrina, ho cominciato a fare come ho detto sopra, ovvero postare i nuovi vincitori sui social (Twitter, per ora). Sto usando i tag #Latrina e #Nonciclopedia pur sapendo che non tirano per niente, perché non si sa mai e comunque bisogna crederci.

Il primo ad avere l'onore è stato Gastronomia molecolare, poi ce n'è solo un altro (una flash) che posterò più tardi. »

-- WEDHRO B A 🗿? 21:08, ago 26, 2016 (CET)

Mi sono accorto che nell'account tumbrl, che credevo completamente inattivo, qualcosina viene postato. Chi lo gestisce?-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 12:46, ago 5, 2016 (CET)

Non ne ho idea. Big Jack è il più attivo sui social, ma non m'ha mai detto se postasse anche lì, davamo per scontato che fosse tempo perso.-- WEDHRO B A 🗿? 12:58, ago 5, 2016 (CET)
Da quanto risulta qui, lo gestisce BJ, dopo che Deadpool gli fornì i dati d'accesso.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 14:30, ago 5, 2016 (CET)
Ecco perché ho creato un solo thread per tutti i social, almeno forse iniziamo a capirci qualcosa.
Comunque, se non si è capito, da oggi inizio a spammare Twitter con aggiornamenti sulle Olimpiadi e relativa NonNotizia in modalità "speciale non-stop": se si vuol fare lo stesso su FB ben venga.-- WEDHRO B A 🗿? 15:36, ago 5, 2016 (CET)

Bella zii. All'inizio postavo in egual misura a FB e Twitter, poi mi son reso conto che c'è davvero poco riscontro e posto ora ogni morte di papa, credete sia il caso di essere più assidui? Sulle olimpiadi concordo, bisogna battere il pezzo, ma io non le seguo.--BigJack 18:22, ago 5, 2016 (CET)

Tranquillo, penso di seguirle io quindi ogni contributo è ben accetto ma facoltativissimo. Per me però FB è un altro pianeta, quindi temo che rimarrà abbastanza inattivo. Peggio per loro, tanto non son buoni a un cazzo i feisbucchinari.
Riguardo la mancanza di riscontro mi permetto di dissentire. Se guardiamo a like, retweet e roba simile andiamo meglio di account minori e molto peggio di quelli maggiori, ma chi se ne fotte: io vedo che ogni link ha attirato a luglio una media di 73 visualizzazioni della pagina sul sito, con punte che superano il doppio. Io sinceramente non speravo in tanto, lo trovo un risultato ottimo perché sono decine o centinaia di lettori che forse non avremmo avuto, insomma, gente che legge e forse gli vien voglia di aggiungere una cazzatina, piuttosto che pigri pigiatori di bottoni che non fanno la minima differenza.
Non so se è questo a cui ti riferivi, ma tanto per fare un esempio il mio tweet su Rio de Janeiro ha fatto 1 merdoso like e 47 click verso la pagina sul sito. 1:47 mi sembra un rapporto da erezione immediata.
Poi, oh, ognuno fa quello per cui ha tempo e voglia, dico solo che io mi sento ottimista verso l'andamento. La testa fasciamocela a Settembre, è lì che in genere si ha un calo netto.-- WEDHRO B A 🗿? 18:58, ago 5, 2016 (CET)
Non sapevo che tumblr attirasse decine o centinaia di lettori. Asd Ma lo vedi da Bitly o cosa?--BigJack 16:04, ago 6, 2016 (CET)
Veramente parlavo di Twitter, Tumblr non attira manco le mosche. Se ti ricordi di accorciare i link su bit.ly sempre da loggato con l'account ufficiale di Nonciclopedia, i link stessi e relativi click vengono registrati e sono consultabili dal profilo, che poi è il modo in cui riesco a tirare giù le statistiche. Ad esempio, mi risulta che i tuoi molteplici post su Pokémon GO hanno totalizzato 268 visite da FB e 175 da Twitter, più 50 di "dark traffic" che suppongo siano bot, spider ecc.
Questo per dire che chi se ne fotte dei like, un risultato come questo è enormemente più importante perché è gente che scopre l'esistenza del sito, lo vede di persona, e magari gli viene voglia di modificare.
Tra parentesi, mi sa che i nostri "fan" sui social non sanno che Nonciclopedia è modificabile da chiunque. Più in là conto di fare qualcosa per spiegar loro questa caratteristica del sito.
PS: mi sa che con "postavo in egual misura a FB e Twitter" intendessi dire "postavo anche su Tumblr in egual ecc.", benedetto lo Zanichelli, quindi preciso che da Tumblr non mi risulta nessun click, quindi ho hai dimenticato di loggarti prima di accorciare il link oppure, come prevedibile, Tumblr non se lo caga nessuno.-- WEDHRO B A 🗿? 17:06, ago 6, 2016 (CET)
Io parlavo di Tumblr Asd non metto in dubbio l'utilità di twitter. Sìsì lo faccio sempre da loggato, lo so e le guardo le statistiche. Appunto mi sembrava strano che sapessi quanti click venivano da tumblr e che erano tanti, dato che su bitly non viene considerato. Forse è il dark traffic? Ma dopo tutto ho smesso prima di usare bitly con assiduità. Farò qualche prova.

I nostri followers sono culi pesanti. Ottima iniziativa.--BigJack 19:15, ago 6, 2016 (CET)

Secondo quanto dicono su bit.ly il "dark traffic" sono visualizzazioni di pagina che non dichiarano un dominio di riferimento, ad esempio succede se uno copia il link e lo incolla manualmente nel browser, ma secondo me anche quei mostriciattoli che setacciano il web generando un sacco di traffico "non umano".
Però non darti pena con Tumblr, dalle mie ricerche ci sono solo 3 social che hanno seguito in Italia: su 2 ci siamo già, sul terzo (Instagram) non ha senso. Si era già detto che era una perdita di tempo tenere in vita altri social, fossi in te lascerei perdere.-- WEDHRO B A 🗿? 19:37, ago 6, 2016 (CET)

Subreddit

Riporto quanto detto da Lollolpedisc qui (topic specifico per Reddit), quando c'è già questo.

« Innanzitutto, salve a tutti, so che vi sono mancato molto, ora dovrei essere tornato, per l'ennesima volta. In secondo luogo, dovrò capire come funziona questo nuovo forum, quindi di sicuro come il solito farò dei casini inenarrabili. Bene, veniamo al punto. Ho visto che c'è un subreddit di Nonciclopedia (https://www.reddit.com/r/nonciclopedia). Con 5 iscritti e nessun contenuto. Ragazzi, ragazze, cavalli. Andiamo. Reddit secondo me andrebbe usato e sfruttato per bene, è una piattaforma con i controcazzi, e penso che bisognerebbe iniziare a farci qualcosa. O magari mi sbaglio e sono una testa di fallo, cosa probabilissima.  »

Secondo Wedhro, non ne vale la pena, dato che non viene cagato di striscio tra gli italiani. IL moai ti saprà dire meglio.-- Anse1997 ( mensole e furgoni ) 21:10, ago 22, 2016 (CET)

Il subreddit l'ho aperto io perché nessun altro l'aveva fatto, come d'altronde feci con Twitter e Pinterest, per non fare la fine di FB dove vi siete fatti fottere il nome perché secondo certi fenomeni i social erano inutili/stupidi. Quindi mera precauzione.
Non lo si sta usando perché prima bisogna capire come postare contenuti testo-immagine che, come saprai, non è facile postare su Reddit perché o metti un link esterno (ovvero la sola immagine), o metti del testo formattato senza immagini. Bella rottura per un sito che vorrebbe postare anteprime sia testuali che grafiche. Si potrebbero postare screenshot, ma chi ne ha voglia? Io no. Oppure si potrebbe postare l'immagine con il testo inserito come normale commento, ma ovviamente questo non è detto che venga votato in modo che stia in alto, insomma, soluzione poco elegante (anche se un subreddit poco frequentato non ha certo questo problema). Insomma, boh...
Inoltre è un sito sostanzialmente sconosciuto in Italia, però se posso azzardare un profilo dell'utente Italiano medio direi che è maschio, sulla trentina, informato (o almeno crede), arguto, con un qualche hobby da "sfigato" e occupato in lavori di concetto, ma probabilmente con poco tempo libero già assorbito da Reddit. Insomma, quasi il contributore ideale. Sarebbe il social principe per la ricerca di nuovi contributori, il punto è capire come gestirlo e per ora non ho avuto grandi idee, oltre al fatto di essere stato occupato con Latrina e nuovo forum.-- WEDHRO B A 🗿? 08:09, ago 23, 2016 (CET)
Io non ho problemi a fare velocemente screen e penso che un link con un breve testo formattato, anche senza immagini, andrebbe bene. Ma per avere un'idea chiara dovrei fare qualche prova, perché non mi aggiungi come admin o mod del subreddit, se funziona così?

Non si potrebbe semplicemente condividere gli articoli in latrina e quelli più hot, con magari risvolti sociali? Certo certo--BigJack 08:29, ago 23, 2016 (CET)


Non serve che ti faccio admin o mod, chiunque può postare.
Per farti un idea di che genere di contenuti sono ricercati dagli Italiani su Reddit, dai un'occhiata su /r/Italy. Come vedi sono radicalmente diversi da FB e Twitter: poco interesse per tormentoni e ultimissime, temi sì politici e culturali, ma più di nicchia, ed estemporanei, quindi con la roba "hot" (qualunque cosa voglia dire) non vai lontano.
Inoltre guardando i posti più votati di sempre si nota che l'umorismo è molto apprezzato ma non segue mode, cerca più che altro il guizzo creativo, la bizzarria o il meme intelligente. Inoltre mi sa che tendenzialmente sono Renziani critici ovvero progressisti liberal chic ma capitalisti nell'animo, un pubblico veramente stronzo e difficile.
Insomma, non si possono applicare le logiche facili (e da pescatori di fessi, ammettiamolo) che funzionano su FB e in parte su Twitter. Secondo me bisogna proporre solo il meglio del meglio, quindi 'vai di Latrina e bona lè. Se ci pensi, sarebbe una preoccupazione in meno.
Ora provo a postare anteprime testuali degli ultimi vincitori. Quando ne avremo abbastanza da riempire un paio di pagine, e quando avremo capito il modo migliore di postare, allora si potrà fare un annuncio su /r/Italy.-- WEDHRO B A 🗿?10:18, ago 23, 2016 (CET)
Hai ragione, mea culpa, effettivamente non avevo pensato a quale sarebbe stato il miglior modo per postare contenuti; mi scuso.

Ecco delle idee di contenuto, a mio parere, mettibili: •Immagini della Latrina/anoncimporta/locandine noncinema/eccetera con la didascalia (se necessario, abbreviata) come titolo, come il resto dei subreddit dedicati a foto, divertenti o no;

•Notizie flash con titolo e testo, facili, veloci, divertenti, perfette per questo tipo di post;

•Annunci con titolo e testo esplicativo/link (e.g.: è arrivata la Latrina), interessanti solo per utenti o persone già a conoscenza (nel caso, quindi, proporrei di fare un thread a parte di annunci; questo si estende a tutto il resto, è praticamente essenziale dividere tutto in thread: immagini Latrina, notizie flash, ecc.);

•Per gli AdS, o comunque articoli, ci sono, minimo, tre opzioni:

-titolo + link (il più semplice, ma non il migliore o quello che invoglia di più)

-titolo + screenshot di qualche paragrafo, o quelli iniziali o quelli migliori (poco poco più tedioso ma più efficace, a mio parere)

-titolo + solo testo formattato che funga come preview dell'articolo, quindi i pezzi migliori o comunque più invoglianti, includendo ovviamente il link all'articolo alla fine (non ci sono immagini, quindi meno invogliante, e come mole di lavoro non lo so, perché utopicamente sarebbe solo copia e incolla, ma ci vorrà più lavoro, alla fine)

•Organizzare attività quali AMAs (non so a chi dovrebbero porre domande o chi dovrebbe porre domande, ma il pensiero almeno c'è) e cose del genere.

Questo è tutto ciò che sono riuscito a farmi venire in mente in un quarto d'ora, e tra parentesi mi scuso se il testo sembra scritto di fretta (è effettivamente così), e tutto sommato continuo a pensare che forse forse si dovrebbe fare qualcosa con reddit. E comunque, riguardo all'utenza media, sono in parte d'accordo con te, però e vero anche che qualche eccezione c'è, tipo me, che sono un redditaro mediamente avido.--Lolllpe 12:40, ago 23, 2016 (CET)

Non metterei contenuti fuori dalla Latrina perché vorrebbe dire che il compito di decidere cos'è valido e cosa no spetta a 1 o 2 utenti invece che all'insieme degli aventi diritto al voto; inevitabilmente i gestori finirebbero per postare quel che piace a loro, non necessariamente il meglio. Su altri social bisogna per forza fare così perché lì viene premiata la tempestività e il tormentone, ma su Reddit no, quindi...
D'accordo sugli annunci solo che su Reddit non c'è una struttura a thread stabili, sottofurum ecc., in pratica si mette un tag [annuncio] davanti e basta.
Gli AdS non esistono più ma supponendo che parli della Latrina, non mi piace nessuna delle opzioni; certo, un link con un minuscolo thumbnail non dice niente, lo screenshot è poco pratico perché oltre a richiedere il caricamento di un file viene visualizzato più o meno bene a seconda del dispositivo che uno usa, a volte potrebbe essere invisibile (ad esempio se uno non carica immagini per risparmiare banda; in pratica il testo formattato mi pare il meno peggio. Per la formattazione stessa posso fare una guida, non è difficile.
Le attività interessano solo agli iscritti al subreddit, quindi si possono fare se diventano tanti ma non credo. Inoltre è deleterio per l'obiettivo posto, ovvero attirare contributori sul sito: se uno ha domande da fare bisogna fargli capire che deve venire su questo forum, che è aperto anche agli anonimi, insomma, interagire con noi.
Scusa se oso dubitare del tuo essere un redditaro, ma come mai hai 1 solo karma all'attivo? Lo chiedo non (solo) per sfottere, ma perché se sei pratico di Reddit sarebbe molto utile; io lo sono, e da anni, ma non posso fare tutto.-- WEDHRO B A 🗿? 14:59, ago 23, 2016 (CET)
Iniziamo dicendo che sono d'accordo con tutto quello che ha detto, e Le chiedo quindi: qual è la Sua decisione finale? A parer mio sarebbe comunque un peccato non farci nulla del tutto.
Ero sicuro che l'avrebbe chiesto: questo account è un account che avevo fatto per prova, diciamo, e poi l'ho lasciato perdere del tutto, il mio "vero" account, quello con cui sono attivo, è un altro; comunque, come detto, sono "mediamente" avido, non sono pratico al 100%, ma diciamo che lo frequento e lo conosco tanto quanto conosco e frequento 4chan e 8chan (un po' di più, in realtà): lo frequento abbastanza spesso da sapere a grandi linee come funziona e da conoscerne abbastanza a pieno gli inside jokes e la "cultura". Il mio "vero" account è ancora più giovane di questo, ma comunque visito reddit abbastanza spesso (ultimamente molto spesso). Lei comunque è molto più pratico ed esperto di me, mi prostro ai Suoi piedi e mi scuso di averLa fatta dubitare di me.--Lolllpe 15:47, ago 23, 2016 (CET)
Ottimo. Quindi ti andrebbe di prenderti cura dell'account una volta che l'avrò lanciato e organizzato?
Per me vale la pena provarci. Inizierei postando tutti i vincitori della Latrina/WoS degli ultimi mesi, in ordine cronologico, per dare un bel po' di cose da leggere. Poi cercherei di modificare il CSS anche se sono un po' arrugginito, e diciamo verso metà settembre si potrebbe annunciare l'esistenza del subreddit su /r/Italy. Intanto mi prendo questo tempo anche per valutare meglio altre possibilità.-- WEDHRO B A 🗿? 16:27, ago 23, 2016 (CET)
Accetto volentieri di dare una mano, però La avviso già che, come sa bene, sono prono a combinare macelli. E ad essere in ritardo. Quindi, basta che mi dica Lei cosa fare/mettere e come, e io provvederò a fare del mio meglio per dare una mano.
La ringrazio per aver accettato la mia idea, comunque.
P.S.: Io direi anche di cambiare lo snoo per renderlo più consono a reddit--Lolllpe 16:46, ago 23, 2016 (CET)

Sto ritoccando il CSS per farlo somigliare un po' di più al nostro. Se credi che una variante dello Snoo sia più adatta, consiglio l'opzione più ovvia: il ditone che schiaccia la testa dell'alieno.-- WEDHRO B A 🗿? 19:29, ago 23, 2016 (CET)

Lascio il CSS a te; per lo snoo? Ci hai già pensato tu o posso provarci io?
EDIT: Nel dubbio, ho cagato questo; mi annoiavo--Lolllpe 20:17, ago 23, 2016 (CET)
Veramente l'ho già caricato, mi sembra meglio il mio (ovvio).-- WEDHRO B A 🗿? 20:57, ago 23, 2016 (CET)
Ovvio :l--Lolllpe 21:11, ago 23, 2016 (CET)

Dopo accurate analisi, se posso permettermi, direi che lo snoo, a mio parere, sia meglio o con l'antenna girata dall'altra parte o con l'antenna schiacciata; mi scuso di aver espresso il mio parere.--Lolllpe 09:06, ago 24, 2016 (CET)

Ci può stare, poi lo ricarico.
Comunque la skin di Reddit sta diventando sempre più nonciclopedica, inoltre ho aperto la wiki con indicazioni su come postare contenuti e convertire il nostro markup in quello di Reddit, e infine sto iniziando a postare i vincitori più votati di ogni anno dal 2007 al 2015, poi passerò a postare tutti quelli del 2016.
Insomma, non appena comincio a lavorare sul rinnovo della PP esce un nuovo sbattimento. Se non altro non ho modo di annoiarmi...-- WEDHRO B A 🗿? 16:35, ago 24, 2016 (CET)
Mi scuso di averLe causato problemi, non volevo fosse una fatica così immane per Lei, mi scusi; mi dica come posso darLe una mano, e proverò a farlo.
Comunque, dopo aver di nuovo accuratamente analizzato di due snoo da me proposti, il migliore, a mio parere, almeno, è il secondo, con l'antenna schiacciata, poiché interagisce di più col ditone.
EDIT: Le avevo già detto che ero stupido: dov'è il pulsante flair in basso a destra?--Lolllpe 17:43, ago 24, 2016 (CET)
Nella pagina del post, insieme agli altri per modificare ecc. però mi sa che non lo vedi perché non sei (ancora) moderatore. Tieni conto che la guida è ovviamente un lavoro in corso ed è riservato a chi può postare contenuti.
A questo proposito: lasciare la libertà di postare a chiunque è una buona o una cattiva idea?-- WEDHRO B A 🗿? 18:26, ago 24, 2016 (CET)

Andiamo per ordine.

  • Già, è probabile, perché proprio non lo vedo da nessuna parte
  • Alla faccia del lavoro in corso, è dettagliatissima e davvero ben strutturata, mi ero dimenticato di farLe i complimenti
  • Allora, era appunto un discorso che avrei voluto aprire in seguito, e sono lieto che Lei abbia posto la domanda adesso: no, onestamente per me non è una buona idea lasciare a tutti la libertà di postare; mi lasci spiegare meglio. Post come articoli e immagini della Latrina devono necessariamente poter essere postati esclusivamente da moderatori/gente selezionata, per evitare orrendi fuckups. Qualunque altro tipo di contenuto (davvero non so cosa) che non sia "ufficiale" secondo me può essere postato da chiunque ma solo dopo approvazione.
  • Ora, una cosa che non c'entra con nulla di ciò che Lei ha detto. Le immagini della Latrina forse sarebbe meglio metterle come post di testo con all'interno il link, in modo da poter mettere, come per gli articoli, i voti, l'anno eccetera...? Mi pare che una preview a sinistra del file (o comunque del link presente all'interno del testo) compaia comunque, no? Di sicuro sulla versione mobile, non sono sicuro del sito; mi illumini.

EDIT: Non so se è un problema mio, ma l'immagine del moai non si può "aprire in anteprima" come la settimana enazistica; forse perché anziché essere un link diretto alla pagina file di Nonci è un link vignette.wikia.eccetera? Inoltre, il post della settimana enazistica mi appare circondato da un riquadro tratteggiato grigio, a differenza di tutti gli altri, come mai?--Lolllpe 19:48, ago 24, 2016 (CET)

Quella del Moai ho dovuto toglierla perché faceva comparire una non meglio identificata figa che forse è una pubblicità di Wikia o che so io.
Riguardo mettere l'immagine nel post di testo, non mi pare crei un'anteprima ma posso provare. Riguardo le note ho cambiato idea perché non credo proprio che al redditore medio freghi niente di quanti voti ha preso, quindi mi sono limitato a scrivere l'anno per i vincitori vecchi e non metterò nullo per quelli nuovi, visto che saranno postati in "tempo reale".
Vietare i post è un po' contro lo spirito di Reddit e potrebbe nuocere nel senso di scoraggiare l'iscrizione, per questo chiedo un parere. Cosa potrebbero postare i lettori? Innanzitutto domande e osservazioni, cosa che eviterei per non sminuire questo forum, ma poi potrebbero voler postare pagine di Nonciclopedia che gli sono piaciute; altro non so. Boh, mi sembrano cose che ci possiamo risparmiare, ma non vorrei che per questo il subreddit facesse la "figura dello stronzo", se così si può dire.-- WEDHRO B A 🗿? 20:31, ago 24, 2016 (CET)
Però, come sono sicuro che Lei sa più di me, molti subreddit richiedono l'approvazione dei post, e in ogni caso non mi sembra sicuro lasciare che ogni demente metta i propri aborti di articoli o che ne so senza formattarli o facendo schifezze immani, no? Quindi, per me la soluzione migliore è chiarificare che i post del tipo immagini/articoli della Latrina siano postabili esclusivamente dai responsabili, e che il resto sarà controllato. O almeno questo è il mio punto di vista--Lolllpe 20:48, ago 24, 2016 (CET)

Bella skin ed i post funzionano, secondo me. Non vuoi che ti aiuti come mod?--BigJack 21:56, ago 24, 2016 (CET)

I post non funzionano, secondo me. Mi lasci spiegare. Dal sito va tutto bene, t'apposto. Ma dal mobile c'è qualcosa che proprio non va. La maggior parte dei post di testo, quando aperti, hanno un'immagine in cima apparentemente slegata dal contesto (eccezion fatta per il "Libro di autoconvincimento", anche se poi, andando sulla pagina effettiva, non c'era traccia alcuna dell'immagine di cui sopra); note particolari per le pagine "La Grecia mette all'asta Atene" (Un uomo vestito da diavolo dietro una ragazza totalmente nuda distesa con un teschio umano sopra i genitali) e "Discussione tipica tra due utenti di Wikipedia" (un sedere umido. semplice. semplice ma bello.). Inoltre, vorrei ricordare che lo snoo da mobile è sempre il papocchio.
Ah, poi, ha quindi deciso che le notizie flash sono post link con la notizia nel titolo? L'unica "pecca" è il logo di noncicommons che appare a lato, per il resto concordo, ovviamente, con la decisione.
P.S.: Ecco un album di imgur con gli screenshot.--Lolllpe 06:50, ago 25, 2016 (CET)

Che sistema operativo usi e che applicazione? Dovresti provare dalla app ufficiale di reddit.--BigJack 08:47, ago 25, 2016 (CET)
Sì, è l'app ufficiale di reddit. iPhone, comunque, quindi iOS--Lolllpe 08:57, ago 25, 2016 (CET)
Big, senza offesa ma fai già troppe cose, e il tuo spirito nazional-popolare va benissimo su FB, bene su Twitter, ma su Reddit per niente. E poi si tratta solo di postare i vincitori in Latrina, poco lavoro che può fare 1 persona sola magari già conoscitrice del sito, come per l'appunto Lollolpe.-- WEDHRO B A 🗿?22:08, ago 25, 2016 (CET)
Ok--BigJack 07:00, ago 26, 2016 (CET)

Risposta superba, non ci avevo pensato.
Ora, altra domanda: vedo che sono Admin, adesso; cosa posso fare che prima non potevo? (Tutt'ora non vedo il pulsante "flair", a 'sto punto non so più se è reddit o se sono io che sono stupido)-- WEDHRO B A 🗿? 14:59, ago 26, 2016 (CET)

Risposta superba, non ci avevo pensato. Ora, altra domanda: vedo che sono Admin, adesso; cosa posso fare che prima non potevo? (Tutt'ora non vedo il pulsante "flair", a 'sto punto non so più se è reddit o se sono io che sono stupido)--Lolllpe 15:16, ago 26, 2016 (CET)

Da dove lo vedi che sei admin? A me non risulta, anzi, non sei neanche fra i contributori autorizzati a postare.
NB: vedo ora che il flair ai post può metterli chi li posta, non serve essere admin.
PS: ah, ecco, ora vedo che hai il flair da admin ma non è effettivo, stavo solo facendo esperimenti. Scusa.-- WEDHRO B A 🗿? 16:18, ago 26, 2016 (CET)
Ah ecco, non stavo allucinando Asd Non si scusi, solo che vedendo il flair da Admin mi pareva strano. Mi dica se e quando devo fare qualcosa--Lolllpe 17:13, ago 26, 2016 (CET)

Unificazione thread

Annunciazione: per evitare confusione chiudo l'altro thread sui social finché non avremo steso le linee guida del progetto, quindi usate questo anche per la gestione dei social già attivi, non solo per le proposte. Come non detto, lo state già facendo, circolare.
Comunque ho finalmente finito di postare su Reddit i vincitori di WoS più votati di ogni anno (giusto per avere una selezione del meglio di sempre) e poi tutti i vincitori del 2016. 2 pagine di link per dare qualcosa da leggere e non dare troppo l'impressione di un subreddit morto. Da qui in poi, il responsabile arricchirà il subreddit ogni settimana dei nuovi vincitori della Latrina; le modalità di conversione dal nostro markup a quello di Reddit si trova sulla Reddit-wiki.
Quindi ora bisogna pensare ad annunciare l'esistenza di questo subreddit agli Italiani presenti su Reddit, ovvero gli iscritti a /r/Italy. Provo a buttare giù due righe ma non ora che sono mentalmente a pezzi dopo questa ennesima sfacchinata.-- WEDHRO B A 🗿? 21:13, ago 26, 2016 (CET)

Eccellente! Non pensate sia bene condividere anche qualche flash bella o commento sulle ultime notizie con cui generare discussioni? Non parlo di aizzare e far incazzare. Un esempio è lo sciacallaggio dei giornalisti, si potrebbe postare qualche battuta su quello.--BigJack 08:58, ago 27, 2016 (CET)
Prima devi frequentare /r/Italy a lungo, poi ti renderai conto del perché gli stratagemmi che danno frutti (per modo di dire) su FB non funzionano tanto su Reddit. Inoltre il libero arbitrio concesso ai gestori di FB e soprattutto Twitter è dovuto al fatto che lì bisogna essere tempestivi, ma è un male necessario, non la norma; la norma sarebbe che sta alla comunità decidere cosa promuovere e cosa no, non a noi pinchi pallini che di volta in volta postiamo su FB o Twitter. Come dire, su Reddit la scusa del fare in fretta e seguire i trend non c'è, quindi almeno lì facciamo le cose come andrebbero fatte.
Non vuol dire comunque che c'è posto solo per la Latrina. Magari possiamo postare anche altro, ma se prima non impari a conoscere gli Italiani su Reddit (che io conosco già), per te è come sparare a pallettoni in cielo sperando che cada qualcosa di commestibile. Io comunque al momento non saprei che altro postare.
PS: per la precisione, sfottere i giornalisti è un arte che su /r/Italy è stata molto affinata, lì non funzionano le battutine scrause che altrove ci rendono visualizzazioni facili. Credimi, è un pubblico tosto.-- WEDHRO B A 🗿? 15:11, ago 27, 2016 (CET)

Mi fido. Un tizio su fb ci ha contattato chiedendo se può fare un video con un nostro articolo.

« Salve,mi presento sono Massimo Di Forti,un assiduo lettore del vostro sito web.Vi contatto per chiedere l'autorizzazione a creare un video leggendo ciò che avete scritto voi riguardo League of Legends Ovvaimente citando la fonte.Dato che non sapevo se si poteva fare o meno,o deciso di contattarvi. Aspetto una vostra risposta,grazie mille in anticipo. »

--BigJack 12:08, ago 28, 2016 (CET)

Direi che va bene, in fondo i nostri sono contenuti di pubblico dominio, quindi se cita la fonte è tutto ok.
Comunque confermo di essere l'ultimo dei nabbi: i link che ho messo su Reddit vanno diretti al sito invece che tramite bit.ly, così non sapremo mai quanto è efficace Reddit. Poi li cambio.
@Lollolpe: preparati che domani ti faccio postare i vincitori della Latrina così inizi a farci la mano.-- WEDHRO B A 🗿? 12:47, ago 28, 2016 (CET)
Bisognerebbe vedere che capacità ha, perché se fa una merda ci fa fare brutta figura.--BigJack 12:50, ago 28, 2016 (CET)
Ma no, ovvio che controllerò ogni suo passo di nascosto per un tempo che non gli dirò per tenerlo sempre sulle spine.
Comunque su FB non si potrebbe cambiare quell'orrido "Le migliori frasi di Nonciclopedia"? Se è ancora vero che "Nonciclopedia" puro e semplice è ancora nelle mani del terrorista, almeno troviamo un nome alternativo migliore.
PS: scopro ora che Reddit non accetta abbreviazioni di URL comprese bit.ly. Quindi non si può inviare direttamente quei link, ma solo inserirli dentro i post testuali, dove finiranno comunque vittima del filtro anti-spam, che a sua volta costringe gli admin a dover approvare manualmente ogni singolo post che li contiene. Bella menata del cazzo, soprattutto per le immagini: non sapremo mai quante visite verranno da Reddit.-- WEDHRO B A 🗿? 13:21, ago 28, 2016 (CET)

@Big Jack Messaggio ricevuto, starò agli ordini di Wedhro
@Wedhro Ok, tanto per il momento, tranne noi, non c'è praticamente nessuno che guarda il subreddit, no? Comunque proverò a limitare le stronzate. Per vedere le visite da Reddit non c'è altra scelta che affidarsi agli upvote, quindi.
Poi, poi, idea; il subreddit potrebbe essere un posto buono per la community per segnalare eventuali Berlioz Awards...? Forse? Secondo me servirebbe qualche tipo di contenuto postabile dalla community, se no, come aveva detto Lei:

« non vorrei che per questo il subreddit facesse la "figura dello stronzo", se così si può dire. »

--Lolllpe 13:35, ago 28, 2016 (CET)

Gli upvote non dicono nulla perché sono offuscati e molti cliccano senza votare.

Il posto per svolgere attività comunitarie è questo forum, e non devono essercene altri perché l'esperienza pregressa con FB ci insegna che la comunità si frammenta, e sono guai. Direi di rimandare a quando troveremo qualcosa che si può postare solo su Reddit, cosa a sua volta da rimandare a quando la gente saprà che il subreddit esiste.-- WEDHRO B A 🗿? 17:05, ago 28, 2016 (CET)

Ovvio, lo so benissimo che gli upvote non indicano praticamente un cazzo, ma molto molto vagamente ci possono dare un'idea; del tipo, ci sono x upvotes, allora di sicuro minimo x utenti hanno cliccato/visto il contenuto. So che non è molto, ma almeno per ora è qualcosa... E da quanto ho capito è l'unico tipo di indicazione del quale siamo a disposizione al momento, no?

Giusto, vero, troppo vero.--Lolllpe 19:28, ago 28, 2016 (CET)
Il fatto è che io tiro giù statistiche ogni mese e per farle mi servono numeri precisi. Comunque riguarda solo le immagini e i contenuti brevi, pazienza.-- WEDHRO B A 🗿? 20:20, ago 28, 2016 (CET)

Mi sono appena svegliato, e la prima cosa che ho fatto è stata scrivere questo, ovvero il post "Prostata". Lo invio prima qui per far sì che possiate controllare la formattazione e tutto il resto.
P.S.: Senta, Maestro, davvero, io non lo trovo mica il pulsante flair; ho pure cercato con CMD + F e nulla. Dove sbaglio?--Lolllpe 08:14, ago 29, 2016 (CET)

Ordunque, l'anteprima va bene, anche se poteva essere più corta, ovvero quanto l'anteprima che si trova sul sito; io a certe metto più testo perché alcune nostre anteprime per motivi di spazio si concludono con battute poco efficaci, quindi su Reddit allunghiamole solo quando serve. Le anteprime "ufficiali" le trovi a partire da qui: Nonciclopedia:Latrina/Anteprime. Comunque può andare anche così, non è enorme.

La scritta in alto per dire quando è entrato in Latrina non serve più, quella era solo per i vincitori vecchi postati non in "tempo reale".
Il link sotto non deve andare direttamente al sito, ma tramite bit.ly così sappiamo quante visite vengono da Reddit. Dato che è presto per darti "le chiavi" del nostro account ufficiale su bit.ly, li creo io e te li do qui:
Poi incapperanno in quell'accidenti di filtro anti-spam di Reddit, per cui non li vedrai finché non li approvo a mano.
Per mettere i flair devi essere l'autore del post, non puoi cambiarlo a quelli altrui senza essere admin, per questo non li vedi.
NB: in generale non è il caso di postare tutti i vincitori tutti in una volta, se vengono centellinati si hanno maggiori possibilità di avere visite. Per ora non è un problema perché nessuno sa che esistiamo, lo dico per il futuro.-- WEDHRO B A 🗿? 08:57, ago 29, 2016 (CET)
  • Avevo messo l'anteprima presa dalla Latrina, ho proprio fatto copia incolla per avere il testo di base senza link o ghirigori vari
  • Ok, tolgo la scritta in alto allora, perfetto
  • Oh okay, avevo fatto link diretto perché seguivo quello scritto qui

Quindi, il risultato finale è questo; via libera?--Lolllpe 09:32, ago 29, 2016 (CET)

Va bene, colpa mia, forse devo andare a dormire più presto. Per me hai il via libera.-- WEDHRO B A 🗿? 12:02, ago 29, 2016 (CET)
Fatto, adesso metto anche le Olimpiadi--Lolllpe 12:05, ago 29, 2016 (CET)

Sì, però in futuro, quando il subreddit sarà "live", non postare tutto in una volta; io personalmente ne posto uno al giorno a partire da lunedì, e posterei più spesso solo se ci fossero molti vincitori.

Visto il tipo di pubblico direi che gli orari migliori siano quelli lavorativi, specialmente in ora di pause pranzo e simili.-- WEDHRO B A 🗿? 12:12, ago 29, 2016 (CET)
Sì, sì, chiaro, solo che, come aveva già giustamente detto, al momento non c'è bisogno di centellinare; per gli orari devo vedere, perché Le vorrei ricordare la mia giovanissima età e del fatto che fino alle due sono chiuso a scuola senza accesso al mio Mac. Quindi, se non è troppo tardi, posterei appena arrivo a casa, quindi verso le 14:15-14:30.--Lolllpe 12:24, ago 29, 2016 (CET)

Va bene, posta quando puoi/vuoi.
Toglimi una curiosità: vai su la nostra pagina ufficiale su bit.ly e dimmi se ti permette di fare ricerche dei link già postati anche senza accedere.-- WEDHRO B A 🗿? 14:14, ago 29, 2016 (CET)

Mi dice "No Bitlink Selected" e nient'altro. E tra parentesi, mi sono dovuto pure fare un account Bitly solo per questo test--Lolllpe 15:09, ago 29, 2016 (CET)
Inutile che ti fai un account tuo, ti serve quello ufficiale di Nonciclopedia.
Comunque nel fare le anteprime ti sei mangiato la formattazione: mancano i grassetti, i corsivi, gli a capo ecc. Aggiustali, devono avere la stessa formattazione degli originali, se no che anteprime sono...-- WEDHRO B A 🗿? 15:12, ago 29, 2016 (CET)
Ma come, io ho copiato l'anteprima ufficiale, come mi aveva detto Lei, in cui, tranne un paio di parole, tutto il resto non è formattato; e lo so che è inutile, ma mi ha detto Lei di controllare. Comunque rimedio dopo, che ora non ho il computer con me--Lolllpe 15:42, ago 29, 2016 (CET)
Guarda meglio perché nello speciale Rio ci sono 2 frasi in corsivo e un a capo dopo "religione". In Prostata invece ci sono 4 a capo e ne hai saltati 3. Paiono stronzate, ma si fa umorismo anche con la formattazione.
Notare che per andare a capo su Reddit devi lasciare 1 riga vuota in mezzo, non basta premere enter e
non funziona.-- WEDHRO B A 🗿? 17:41, ago 29, 2016 (CET)
Oh merda, vero. Forse avevano ragione che danneggiano la vista. Mi metto subito a correggere. Mi flagelli pure nel mentre, se La fa sentire meglio
EDIT: Ecco, fatto. Continui pure a flagellare, però, mi ci ero abituato--Lolllpe 18:14, ago 29, 2016 (CET)

Io uso un editor di testo avanzato (da programmatore, diciamo) per fare sostituzioni, facilita la conversione rispetto all'andare a caccia di markup e cambiarli uno per uno a mano.-- WEDHRO B A 🗿? 18:34, ago 29, 2016 (CET)

Sì, io vado avanti a mano, 'ché il massimo di programmazione che posso fare è con i command block. Devo stare attento ai corsivi, quei bastardi, che si mimetizzano.--Lolllpe 19:02, ago 29, 2016 (CET)
Niente di complicato, intendo cose tipo CTRL+H (sostituisci) ''' con ** e cose simili, fai tutto in tipo 4 o 5 passaggi e non rischi di farti sfuggire qualcosa. Un editor più avanzato dei soliti textpad riesce a fare molte sostituzioni tutte in una volta, se non erro su Mac c'è TextWrangler.-- WEDHRO B A 🗿? 20:22, ago 29, 2016 (CET)

Sto facendo dei test con TextWrangler, tra parentesi grazie della dritta, e funziona benone per il markup semplice, ma i link li metto a mano. Poi, non so se accelera di molto il processo (di sicuro lo rende più preciso) in quanto le anteprime degli ultimi articoli non le trovo in quella pagina e le devo prendere dalla pagina originale (oppure sto sbagliando qualcosa e le sto cercando da qualche parte di sbagliato)--Lolllpe 10:17, ago 30, 2016 (CET)

Il fatto è che la pagina delle anteprime va aggiornata a mano e mi sono rotto di farlo, per questo stiamo discutendo di un sistema migliore. Per ora comunque è facile trovarle, basta digitare come URL http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nonciclopedia:Latrina/Anteprime/TIPO/NOMEPAGINA-- WEDHRO B A 🗿? 11:48, ago 30, 2016 (CET)
Ah ecco, avevo intuito una cosa simile ravanando in qualche codice di qua e di là, ma dato che sono un bimbo speciale ho scritto Anteprima anziché Anteprime. Eheh.--Lolllpe 12:01, ago 30, 2016 (CET)

La Latrina merita più spazio

Questione per tutti: non credete sia il caso di mettere il risalto ogni vincitore di Latrina per almeno 1 giorno?
Lo dico perché apparire sporadicamente su un social solo per essere sommerso da post successivi e probabilmente più di successo (dalla Latrina escono cose troppo "colte") non dà una grande visibilità, che poi è il motivo per cui li pubblichiamo.
Dipende dal mezzo specifico: su Twitter si possono "appuntare" nella pagina di profilo (invece che un tweet a tiramento di culo di chi l'ha postato), su Reddit si possono fissare in cima alla lista, su FB non so.
Se siamo d'accordo (intendo io, Big Jack, Lollolpe e non so se altri lavorano sui social) dire di iniziare a farlo da subito: ogni vincitore deve essere evidenziato per 1 giorno almeno.
BIG JACK LEGGI QUI a questo proposito ho notato che non vengono quasi mai visite da FB sulle pagine premiate in Latrina. Devo arguire che ai feisbucchinari non interessano, oppure che Big Jack si dimentica di postarli e/o linkarli tramite l'account ufficiale di bit.ly?-- WEDHRO B A 🗿? 14:24, ago 31, 2016 (CET)

Che posso dire, se non "certo, sono d'accordo! ". Proporrei, ma forse è troppo, di farli rimanere evidenziati fino a che siano eletti i vincitori successivi, così che, in ogni momento, ci sono evidenziati i nuovi contenuti, gli ultimi vincitori. No?--Lolllpe 16:33, ago 31, 2016 (CET)
Avrebbe senso, però ogni settimana ci possono essere anche 0 vincitori oppure 5 ecc., quindi non è facile dividere la settimana equamente fra tutti i vincitori, anche perché potrebbero starci pure 2 settimane o più (problema solo su Twitter, effettivamente). Insomma, si può fare ma non possiamo essere troppo fiscali.
Ma Big Jack se lo caga questo thread che sarebbe teoricamente di suo competenza...? Si, potrei bussare alla sua PD, ma sto facendo un esperimento.-- WEDHRO B A 🗿? 20:03, ago 31, 2016 (CET)

Fanciullanza, vi segnalo che qui sono riportati anche link ad account social che non usiamo, mi pare. Decidete che farne. Domani aggiornerò anche gli altri dati presenti.--AutScrivi a Mente 01:17, set 1, 2016 (CET)

Quella pagina è La Merda, come gran parte delle pagine di sistema. Ho un piano di riforma delle stesse? Ovvio che sì. Per ora aggiorno i link dei social e basta, ma cambierà parecchio in futuro.-- WEDHRO B A 🗿? 08:13, set 1, 2016 (CET)
Jawohl, mein Fuhrer! Ti faccio un regalo, tiè.--AutScrivi a Mente 10:23, set 1, 2016 (CET)

Scusate ragazzi, oggi stono stato impegnato tutto il giorno! Per me va bene, anche se i vincitori della latrina, buttati lì così, non hanno mai successo, raccolgono pochi mipiace e, soprattutto, pochi click. Forse sarebbe meglio estrarre una frase molto divertente e postare quella, con hashtag #Latrina, senza decantare la premiazione, che a quanto pare frega cazzi.--BigJack 18:31, set 1, 2016 (CET)

Non vedo in che modo nascondere che abbiamo un premiazione ufficiale per i prodotti di qualità e che è quello il motivo per cui li postiamo dovrebbe aiutare la Latrina a essere più in vista o a migliorare la situazione in generale.
Comunque probabilmente non hai notato che quando li posto su Twitter, con tutto che lo spazio è limitatissimo (su altri social non c'è neanche 'sta scusa), integro il concetto di "entrato in Latrina" con una battuta pescata da dentro la pagina, proprio perché il post sia un minimo divertente già di suo e che presenti il vincitore in modo più completo. Il fatto che tu non l'abbia notato ferisce i miei sentimenti...
Forse è il caso che segui questo thread, perché ho spesso la sensazione che questo progetto potrebbe essere ben più collaborativo, ma non è possibile se va ognuno per la sua strada senza neanche sapere che fanno gli altri. Io, ad esempio, che non uso FB, non ho idea di cosa avviene lì.-- WEDHRO B A 🗿? 19:11, set 1, 2016 (CET)
Non si tratta di nascondere, ma di far sì che l'articolo di qualità venga letto da più persone possibile.
Come stai facendo ora evidentemente l'obiettivo non viene raggiunto.
L'ho notato e le trovo battute fiacche, non ti offendere. Asd
Lo seguo il trend, mannaggia puzza, sono mancato un giorno solo. :Rotfl--BigJack 19:18, set 1, 2016 (CET)

@Wedhro, mi servirebbe il link di bit.ly di "Donna che fa la spesa"--Lolllpe 14:49, set 5, 2016 (CET)

C'è il tuo collega Big Jack che ha accesso a bit.ly (e che evidentemente non si caga la Latrina), comunque: http://bit.ly/2c9TXIH
Torno in vacanza.-- WEDHRO B A 🗿? 18:44, set 5, 2016 (CET)

Perché non glielo diamo direttamente?--BigJack 18:50, set 5, 2016 (CET)

Perché qualcuno mi disse che è troppo presto per affidargli le chiavi della baracca, e io fui d'accordo.-- WEDHRO B A 🗿? 08:34, set 6, 2016 (CET)

Quindi la cosa di tenere in evidenza i vincitori in Latrina è rimasta lettera morta? Su Twitter non solo non è mai stata annunciata la vittoria di Donna che fa la spesa (0 clic, quindi non è andata neanche su FB), ma è appuntata una roba di 6 giorni fa che con la Latrina non ha nulla a che fare.
Voglio dire, farei anche io, ma bisogna che prima ci capiamo.-- WEDHRO B A 🗿? 15:59, set 9, 2016 (CET)

Sono d'accordo con il postarli, ma sinceramente mi sono dimenticato. Questi giorni sono abbastanza pieni per me.--BigJack 18:37, set 9, 2016 (CET)
Vorrà dire che d'ora in poi metterò qui la lista dei vincitori con relativi link accorciati e indicando in quali giorni bisogna metterli in evidenza (e lasciarceli, in evidenza, o non serve a niente).
Comunque se sei affogato di cose tue basta che lo dici, almeno ci organizziamo. A volte sembra che tu voglia fare 100 cose contemporaneamente e che ti vergogni se ne fai solo 99, ma sei fatto di carne, ossa e merda come tutti noi...-- WEDHRO B A 🗿? 20:00, set 9, 2016 (CET)
Haha, la verità è che a volte la vita prende il sopravvento su di me e manco me ne rendo conto. Scusate, non sono in situazioni tanto critiche avvertire che potrei non dare il mio contributo adeguatamente, ma a volte potrei non trovare tempo/ispirazione. Se linki qua per ricordarmi mi sa che è meglio.--BigJack 20:17, set 9, 2016 (CET)

Cesar è andato parecchio OT su un thread a caso per proporre una presentazione dei contenuti da NonDizionario per i social.
Gli rispondo che per i contenuti brevi sto studiando una forma di presentazione che sia più adatta del banale testo scritto ma che allo stesso tempo sia facile da fare per tutti e non faccia cagare esteticamente. Tempo al tempo, però l'idea (ovvia) è di ricalcare fantasiosamente lo stile usato nella realtà per quel tipo di cose, ad esempio, un lemma del NonDizionario dovrebbe essere in carattere serif e così via. Una piccola anteprima la si vede nel modo in cui appaiono le Flash entrate in latrina, ma è solo una bozza temporanea.
Inoltre l'intero progetto NonDizionario va ripensato perché è orrendo da ogni punto di vista. Innanzitutto deve assomigliare davvero a un dizionario, e non un banale elenco di battute; non parlo solo di estetica, ma anche della forma testuale usata nei dizionari, e ancora delle battute stesse, che fanno per lo più cagare. Ci sto lavorando, ma siccome ho in ballo qualcosa come 12 bozze di riforma mi sa che ci vorrà un po'.
Infine stiamo ragionando su cosa i social devono proporre. Al momento l'idea è di proporre 2 soli tipi di contenuti:

  • cose di stretta attualità (quindi battute prese da NonNotizie o altre pagine con argomento adatto), e questo a discrezione di chi le posta ma solo perché bisogna essere rapidi;
  • vincitori della Latrina, in modo che sia la comunità a decidere cosa mettere in mostra, non 1 fesso a caso (niente di personale, BJ, parlo in genere e in mezzo ci sto pure io).

Il resto non ha posto sui social perché se non è scelto dalla comunità e non ha nemmeno la scusa di essere di attualità. Avete postato per anni roba a caso ed è servita solo a creare una comunità parallela che non si incula il sito, quindi penso che queste cosa vadano ragionate di più.
Al momento non si possono candidare lemmi di NonDizionario in Latrina ma voglio che si possa fare, prima però bisogna ripensare il progetto.-- WEDHRO B A 🗿? 12:30, set 11, 2016 (CET)

Vincitori della settimana

Ricordo che vanno postati nelle date indicate, messi in evidenza (ogni social ha modi diversi per farlo) e lasciati in evidenza finché non vengono sostituiti.

Io penso che sui social possa avere posto tutto ciò che ci fa guadagnare visibilità. Attenzione: non i big like per i big like, so che non ce ne facciamo un cazzo di loro se nessuno contribuisce MA un post cazzone come quello del nondizionario potrebbe avere successo e, per come funziona FB, far sì che i post successivi vengano visti da più gente. Io sono d'accordo nel condividere la foto, tanto non muore nessuno, mentre tu pensi a come riformare il NonDiz. Ho condiviso Paolo Brosio.--BigJack 08:26, set 12, 2016 (CET)
Sì, ma chi decide cosa "ci fa guadagnare visibilità"? In sostanza lo decide il tizio che posta, il che inevitabilmente finisce per creare un'immagine di Nonciclopedia cucita addosso a chi posta, non al sito nel suo insieme. Insomma, quando posti tu si vede benissimo quali sono le tue idee, il rischio è che poi la gente pensi che le tue idee sono quelle di Nonciclopedia.
Se uno si lancia solo su argomenti di tendenza sul determinato social non si corre questo rischio perché è il social in pratica a decidere cosa posti, anche se c'è comunque una certa discrezionalità perché chi posta comunque sceglie una cosa piuttosto che un altra. Quindi finché è roba di stretta attualità tutto OK.
Invece gli altri argomenti devono essere decisi dalla comunità, e non da uno solo. Per questo abbiamo la Latrina, se poi vince roba che non ritieni all'altezza è colpa di tutti noi, ma non si risolve lasciando la scelta a un solo utente, sempre lo stesso.
Oh, non è un'accusa nei tuoi confronti, questo rischio lo avverto anche quando posto io.
Riguardo il NonDizionario prima o poi entrerà fra i candidabili per la Latrina, quindi avranno un posto anche nei social come adesso le flash. Però è un po' presto perché il progetto richiede una robusta svecchiata e i contenuti comunque fanno cagare ora come ora.-- WEDHRO B A 🗿? 09:27, set 12, 2016 (CET)
Lo decide FB. Se il post riceve molti mi piace e condivisioni, come succede sicuramente dando una cosa del genere a quei pecoroni, l'algoritmo la prossima volta fa apparire i nostri aggiornamenti verso più persone. C'è proprio un riquadretto che ti mostra le persone raggiungibili a seconda di come stanno andando i tuoi post. Raramente sono le 40000 totali che avremmo ma è mooolto più basso. A volte va su quando ci sono molti mi piace e condivisioni.

Nessuna offesa, concordo con te, dopo tutto non posso avere personalità multiple, se sono solo io a gestire è normale che in un modo o nell'altro le cazzate condivise mi rispecchino, ma ora non vedo che centri con la proposta di girare quell'immagine, che fra l'altro è stata prima fatta a me da Cesare e poi, sotto mio suggerimento, postata qui. Quindi va proprio contro quello che tu sospetti. Asd--BigJack 10:07, set 12, 2016 (CET)

Scusate per la nabbata dell'OT dillà, ma sinceramente con questo forum nuovo continuo a fare fatica. Mi sento come un vecchio che impara a usare uno smartphone. Bah.
Sono d'accordo a postare sui social quello che viene fuori dalla Latrina, che con la riforma sforna materiale più vario di prima. Per quanto riguarda il nondizionario, la mia immagine era un'esperimento sociale. Visto che quell'altra pagina ci aveva copiato i contenuti e aveva fatto successo, volevo provare sui nostri social l'impatto che avrebbe postare una cosa del genere, per vedere le reazioni dei nostri fans. Poi se in futuro riusciamo a far passare anche il Nondizionario per il vaglio della latrina tanto meglio, ma il tentativo lo farei.--CAESAR 10:33, set 12, 2016 (CET)

Ma fa cagare il NonDizionario, adesso, ho già in mente come migliorarlo ma ora è presto. Se proprio volete postare quella cosa lì fatelo, che vi devo dire, ma mi pare che si torna a fare sempre gli stessi errori.
Raga, invece di discutere dei singoli casi bisogna ragionare per bene su quale funzione hanno i social e sul come sfruttarli al meglio. Il discorso è iniziato a fine 2015 e siamo ancora qui con un thread temporaneo perché manca consenso e coordinamento. Postare un po' come viene è pur sempre meglio che non postare nulla, ma non possiamo accontentarci di questo.
Ancora con 'ste condivisioni. La verità è che da FB arrivano poche visite sul sito, meno che da Twitter, quindi le condivisioni di per sé non ci dicono nulla. E comunque ancora non sappiamo quanta gente ha iniziato a contribuire grazie all'averci conosciuto su FB. Ne ha abbiamo già parlato e ho visto che BJ si sta attivando in tal senso, ma finché non abbiamo un quadro della situazione, ovvero quanti nuovi contributori vengono dai social, ogni considerazione è fuffa, e ogni attività sociale è alla 'ndo cojo cojo. Comprese le mie.-- WEDHRO B A 🗿? 12:43, set 12, 2016 (CET)

Dato che il subreddit ancora non è "pubblico", procedo come prima a postarli entrambi insieme?
@BigJack Mi può dare i link Bitly?--Lolllpe18:36, set 12, 2016 (CET)

Ops, ho dimenticato di fare i link:
Prende un farmaco ecc: http://bit.ly/2cGiNfc
Paolo Brosio ecc: http://bit.ly/2cSugM3
Direi di pubblicare seguendo il calendario indicato anche se non è ancora partito così ci fai la mano.-- WEDHRO B A 🗿? 08:02, set 13, 2016 (CET)

--Lolllpe 19:42, set 14, 2016 (CET)

Vincitori della Latrina

Ecco le date suggerite per la propaganda social (ricordate di mettere in evidenza per tutto il tempo che restano) e link accorciati:

Se vi steste chiedendo con che criterio suddivido i giorni: li divido per il numero di vincitori, l'eventuale resto dato a quello che ha avuto il punteggio migliore in percentuale (e poi per numero di votanti), mettendo a inizio settimana i migliori e via via quelli... meno migliori.

Comunque comincio a chiedermi se lo faccia apposta:

-- WEDHRO B A 🗿? 06:54, set 19, 2016 (CET)

Lettera di presentazione per Reddit

D'accordo, direi che i tempo sono maturi (vacanze finite) per tentare lo sbarco su Reddit. Ho buttato già una bozza di lettera per gli utenti di /r/Italy che faccia da introduzione per il nostro subreddit.


Bonjourno! Parlo a nome della Nonciclopedia Faundescions: ci ricorderete certamente per immortali capolavori come "Barzellette sui negri" o "Truzzo". Siamo qui oggi per offrirvi una irripetibile offerta che non ha niente a che fare con lo scopare un'anziana (niente stronzate!) dopo esservi fatti crescere il pene di 12,5 cm (come rivelato da un attore porno dopo 13 anni di silenzio!) o dimagrire in 7 giorni (trippone di merda!).

Niente di tutto questo. Adesso facciamo i seri.

Forse 10 anni fa eravate dei pischelli delle medie che non ci potevano credere che "ma dai, puoi scrivere tutto quello che vuoi, e poi ci hanno Ciac Norris!". Forse eravate dei wikipediani che la sera si liberavano del dotto manto della pedanteria e, nascosti dietro un nickname irriverente, screditavano la loro pseudo-scienza preferita dinanzi a un pubblico giuovane che altrimenti non se li sarebbe mai inculati. Forse eravate dei super-nerd per cui Wikipedia è troppo seria. O forse ancora eravate degli omarini noiosi e non avete idea di quel che avete appena letto.

Ma perché parlare al passato? Perché fare domande retoriche? Eh?

Il sito umoristico più antico di Italia[citazione necessaria] non è morto. Non ha ceduto alle numerose querele (gli abbiamo fatto pena). Non si è venduto per un posto al sole in tv o su un giornale online (non ci si caga nessuno). Non è diventato una fabbrica di prodotti inutili per ragazzini (manco a quello siam buoni). E, soprattutto, ha sempre messo la lingua italiana al di sopra del buon gusto, dove per "lingua italiana" capisc' a mme.

Eccheppalle andate al punto

Il punto è che dopo aver soccomb... uto (?) allo shitposting su Facebook ed essere stati ignorati su Twitter, sbarchiamo anche su Reddit con il subreddit ufficiale di Nonciclopedia: (prevedibilmente) /r/Nonciclopedia!

Lì verrà pubblicato il meglio della nostra produzione come fanno quei monarco-massoni di Wikipedia, ovvero la vetrina Latrina, con estratti dei vincitori senza le figure perché Reddit puzza. Non preoccupatevi del fatto che bit.lynkiamo gli articoli originali, non è per dirottarvi sull'acquisto di portavivande in eternit (comunque utilissimi) bensì per farci un'idea di quante visite vengono da qui. Che inguaribili sognatori!

Magari potrebbe venirvi voglia di dirci quanto ci amate, o magari avete un link irresistibile che dovete per forza far conoscere a tutti e 7 gli iscritti. Be', desistete. Non ce ne fotte una sega.

Accorrete numerosi, e ricordate: Nonciclopedia è definitiva. È la realtà a non essere accurata.

Suggerite modifiche e integrazioni, poi tiriamo a sorte quello che esporrà il proprio karma agli strali dei downvotes, o meglio, vediamo chi ha la cronologia di commenti meno compromettente.
In realtà non ho ben capito come gestire gli eventuali contributi dei sottoscrittori, cioè link e post testuali che non mettiamo noi. Si, no, cosa? Il punto è che vorrei attirare gente qui, non creare l'ennesima comunità esterna e indipendente dal sito, basta diaspore. Possiamo provare a lasciare libertà totale e vedere che succede, ma non è certo la soluzione ideale.-- WEDHRO B A 🗿? 18:30, set 19, 2016 (CET)

Reputo la citazione della voce pompino inopportuna e sconsigliabile. Per le ragioni, rivolgersi in CO.--AutScrivi a Mente 15:46, set 19, 2016 (CET)
No.-- WEDHRO B A 🗿? 16:32, set 19, 2016 (CET)
Wed, ti scongiuro, ometti il riferimento a pompino: c'è una ragione più che valida che non possiamo spiegarti qui.--Zurpne 17:42, set 19, 2016 (CET)
Obbedisco.-- WEDHRO B A 🗿? 18:29, set 19, 2016 (CET)
Grazie. Davvero. Sì--Zurpne 18:49, set 19, 2016 (CET)

Ma ci mancherebbe, sempre a disposizione.-- WEDHRO B A 🗿? 19:13, set 19, 2016 (CET)

Per me va bene. Ottimo lavoro!--BigJack 07:19, set 20, 2016 (CET)

Ne abbiamo già parlato, ma ripeto comunque che per me va, logicamente, benone. Però mi resta ancora un dubbio, un punto non chiarito: la gente cosa posterà? E se la gente iniziasse a postare roba, che si fa?--Lolllpe 16:57, set 21, 2016 (CET)

Non avendone la più pallida idea, credo che ci siano solo due strade: bloccare la possibilità di farlo (buuu!) oppure lasciargli fare ciò che vogliono e vedere che succede.
Ci sarebbe la terza strada, mettere regole su cosa si può postare e cosa no (come fanno tutti), ma non ho idea di quali potrebbero essere.
In genere la gente posta link inerenti il sub (quindi nel nostro caso pagine del sito oppure cose da ridere in genere?) oppure pareri e domande. Preferirei venissero qui a farlo, ma credo che abbiamo a che fare con una situazione 100% imprevedibile e per ora non so che pesci pigliare.
Comunque aspetto ancora qualche parere prima di postare.-- WEDHRO B A 🗿? 17:06, set 21, 2016 (CET)
Esatto, direi che la prima strada sia proprio da buuu ma temo che con la seconda si potrebbe causare l'anarchia... Certo, se c'è abbastanza gente che si interessa e segue, se no il problema manco si pone. Direi pure io di semplicemente stare a guardare e decidere strada facendo--Lolllpe 17:41, set 21, 2016 (CET)

Cazzeggiare sui social con gli account ufficiali di Nonci

Ne ho pensata un'altra delle mie, la faccio semplice: nei pochi social che frequento uso il mio account personale ma trovo che non abbia una grande utilità farlo, ho sempre la sensazione di stare "sprecando" battute, osservazioni salaci ecc.; quindi pensavo di aprire non tanto pagine ufficiali quanto semplici account ufficiali chiamati "Nonciclopedia" tanto per Reddit quanto per Disqus, il servizio di commenti forse più universalmente usato, in particolare sul Fatto Quotidiano dove ci sono un sacco di interventi.
Un po' come dovremmo fare su Twitter e su FB (e mi sa che lo facciamo poco), usare l'account ufficiale dona un briciolo di visibilità in più, e se si riesce ad inserire qualche link discretamente tanto meglio. La cosa positiva è che non bisogna organizzare nulla, faccio quei due account e d'ora in poi inizio a usarli al posto del mio (fanculo il karma), anzi, per sicurezza li apro subito mentre aspetto risposte.
Ovviamente cercherei di commentare in maniera meno personale e più spiritosa, è pur sempre l'immagine del sito che dovrò rappresentare.-- WEDHRO B A 🗿? 14:29, set 22, 2016 (CET)

Ottimo, io già commento in giro per FB a nome di Nonciclopedia se ho in mente commenti particolarmente divertenti a cose che vedo su pagine seguite.--BigJack 14:58, set 22, 2016 (CET)

Avrei da ridire (o meglio, da commentare) su alcuni punti:

  • Mi va bene fanculo il karma, ma non è stato proprio Lei a dire:
« La prima cosa che la gente fa è controllare la cronologia dei commenti, e capisci che se è vuota non dà una bella impressione »

?

  • (Ovviamente parlo sempre per Reddit, per Disqus non so niente) Cosa si farebbe con questo account "Nonciclopedia"? Annunciare il subreddit, commentare, scrivere i post? Se il caso è questo allora io cosa dovrei fare, adesso, sono esonerato? (Dato che Lei ha detto che l'account "Nonciclopedia" l'avrebbe usato Lei) Oppure si limita solo a commentare su post altrui per "fare pubblicità", usando un termine bruttissimo?
  • Non penso di avere altri punti, per ora. Come sempre, se vuole discuterne di più mi trova sempre e comunque nella chat.--Lolllpe 16:13, set 22, 2016 (CET)
  • Peccato nessuno abbia pensato prima a fare anche l'account ufficiale *(lo addita insinuando colpevolezza condivisa)*
  • Non so, comincerei col commentare qualche post su Reddit ma in realtà pensavo più che altro a Disqus perché ci passo più tempo.-- WEDHRO B A 🗿? 16:41, set 22, 2016 (CET)

Abbiamo avuto la botta di culo di avere il "Fertility Day" proprio il giorno in cui andava propagandato Ius soli e avete dimenticato di farlo. Ma insomma.

VERGONIA
-- WEDHRO B A 🗿? 18:58, set 22, 2016 (CET)

Ma scusi, non aveva detto di metterlo domani? Mi scuso comunque--Lolllpe 18:48, set 22, 2016 (CET)
Oops...-- WEDHRO B A 🗿? 18:57, set 22, 2016 (CET)

Vincitore della Latrina

lun 26 set/dom 2 ott: Manuali:Separarsi dalla moglie (http://bit.ly/2db0n5L)-- WEDHRO B A 🗿? 22:23, set 25, 2016 (CET)

Mi sono reso conto adesso, dopo averlo postato, che l'aveva già postato Lei due orette fa; volevo chiederLe, come mai l'aveva già postato? Sa che più o meno posto la roba verso quest'ora, quindi non capisco come mai l'avesse già postato Lei. Va be'. Comunque, ha fatto un piccolo errore: nell'ultima riga, doveva scrivere "Avere un cuore" invece di "ipocrisia".--Lolllpe16:45, set 26, 2016 (CET)

Porc.... Va be', l'ho postato io perché non so mai se non lo fate perché non ci siete o per altri motivi, quindi nel dubbio...-- WEDHRO B A 🗿? 17:04, set 26, 2016 (CET)
Certo, capisco... Comunque in linea di massima ci dovrei essere sempre, nel caso avviso --Lolllpe 17:25, set 26, 2016 (CET)

Fra non molto aprirò ufficialmente l'account su Reddit, però riguardo la "lettera" di cui sopra stavo pensando che i due articoli linkati all'inizio sono sì onesti perché sono fra i più letti di sempre, ma forse danno troppo un'impressione da bastardidentro. Quindi direi di sostituirli con altri dai nomi buffi e pescati dalla Latrina, come Codice meridionale della strada e Manuali:Guida alla seduzione per uomini di Chiesa.-- WEDHRO B A 🗿? 13:29, set 27, 2016 (CET)

Non ho obiezioni.--Zurpne 15:04, set 27, 2016 (CET)
Come di consueto, nemmeno io ho obiezioni.--Lolllpe 19:35, set 27, 2016 (CET)

Disqus

Come preannunciato, ho creato un account ufficiale su Disqus da usare per fare commenti umoristici prevalentemente sul sito del Fatto Quotidiano ma su anche altri, se è il caso, e inserendo magari qualche link qua e là senza esagerare, visto che non è vietato ma non vorrei fossimo scambiati per spammer. Mi sa che sono l'unico qui a usare Disqus, quindi non c'è bisogno che vi inventiate scuse.
L'account è https://disqus.com/by/nonciclopedia/-- WEDHRO B A 🗿? 07:39, ott 2, 2016 (CET)