Discussioni portale:Informatica

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Archivio
Archivio
Archivio


Cresh, secondo me puoi benissimo togliere la skin perché fa girare le palle degli occhi. Sì -- V E R P 8 9 14:46, giu 23, 2014 (CEST)

Appoggio la causa di Verp. Inoltre aggiungo che ci vorrebbe una skin tipo Windows XP, non l'abbiamo? --Treffoconfessa - CCSC 14:53, giu 23, 2014 (CEST)
Okkei, alla skin ci penseremo per ultima, intanto lavoriamo sul portale --Ivi Fu Cresh.(E lo trovate qui!) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 17:20, giu 23, 2014 (CEST)

Io non faccio parte del portale. Vorrei comunque farti notare che le scelte grafiche vanno riviste. Gli sfondi devono avere dei colori meno forti e poco scuri perché non si riesce a leggere una ceppa. -- V E R P 8 9 17:25, giu 23, 2014 (CEST)

era fatto per la skin, ho risistemato.

Macro in OpenOffice database

Salve salvino.

Sto cercando di costruirmi un database in OpenOffice per ordinare alcuni documenti (alcune centinaia di documenti in realtà) e vorrei che uno dei campi contenesse un link o un bottone cliccabile che apra il documento (contenuto in una cartella in formato pdf). Da quanto ho capito la funzione hyperlink è attiva su OpenOffice solo su calc e scrittura (word, per intenderci) ma non su database dove occorre una macro per "simulare" l'hyperlink.

Ora, io la macro l'ho scritta anche se sono del tutto digiuno di queste cose e ovviamente m'ha dato mille e più errori. Quindi son venuto qua per vedere se qualched'uno sa come acciderbola si possa fare.

Qua la macro:

Sub    OpenFile (oEvent as Object) 'Push Button > Events > Approve action
oButton = oEvent.Source.Model
sFilePath = oButton.Parent.GetByName("SceltaFile").Text
oButton.ButtonType=com.sun.star.form.FormButtonType.PUSH
oButton.targeturl=sFilePath
oButton.ButtonType=com.sun.star.form.FormButtonType.OpenFile
End Sub --151.82.23.157 14:48, 13 ago 2016

PS: sono ALocin30590, non riesco a loggarmi per qualche motivo --151.82.23.157 14:50, 13 ago 2016

Trasferimento dal vecchio forum

Questa discussione nasceva così:

« Propongo di fare un topic intitolato problemi pc e di mettergli la priorità
in questo modo quando qualcuno ha bisogno di una mano o un consiglio può postare qui senza aprire altri topic
io ho il seguente problema: in passato capitava che quando attaccavo una pen drive, essa veniva riconosciuta come tale ma poi quando dovevo accedere al contenuto da risorse del computer, mi usciva la finestra in cui si chiedeva come aprire il file ?
io riuscivo comunque ad accedere ai dati usando l'esplora risorse, però era scomodo. per toglierlo dovevo solo formattare la penna ora questo problema è successo sull'hard disk esterno e addirittura anche sull'hard disk fisso
ovviamente ho fatto girare l'antivirus che mi ha trovato dei trojan e me li ha eliminati, ma il fatto che il problema persiste dipende dalla presenza di altra munnezza in giro per il pc? oppure posso risolvere in altro modo?
grazie »

-- WEDHRO B A 🗿? 11:50, ago 16, 2016 (CET)

Riporto l'ultimo intervento:

« Allora allora, ve la faccio breve: se avete Win 10 andate avanti a leggere, altrimenti fottosegatevi
Dopo l'orrendo update 1511 potrebbe capitarvi di non riuscire più a connettre il vostro computer ad internet (più spesso via lan ma a volte anche con wi-fi), visto che ci ho messo quasi un giorno intero per venirne a capo ho pensato bene di scrivervi qui la soluzione, nel caso dovesse capitare a qualcuno (cosa che non auguro).
L'errore si presenterà con la solita iconcina gialla triangolare con punto interrogativo nero, una volta lanciato il programma di risoluzione problemi vi darà l'erorre "Uno o più protocollo di rete mancanti nel computer", anche con l'opzione "risolvi come amministratore" non risolverete niente. A quanto pare è un bug(?) di quest'ultimo update a cui non è stata ancora fornita una soluzione ufficiale da microsoft, né come procedura né tantomeno come aggiornamento (e te pareva?), benché sia un errore che compare, totalmente a caso, su alcuni computer da quando questo aggiornamento è stato rilasciato, ovvero in novembre.
Dopo infinite ricerche sul WEEBBB sono riuscita a trovare due video (uno, due) in cui sono elencati tutte le procedure non ufficiali per risolvere il problema, vi avviso che potreste dover fare diversi tentativi: i metodi sono 5 e per me ha funzionato l'ultimo di essi. Ebbene sì: stesso errore diverse soluzioni,e non è detto che funzionino per tutti né che le soluzioni siano permanenti. »
(Psichodisc, 11 feb 2016)

-- WEDHRO B A 🗿? 11:53, ago 16, 2016 (CET)

Computer universitario

Col computer fisso non riesco ad accedere ad alcune aree del sito dell'università di Brescia, in particolare per il login. Mi segnala questo: [1] Con il telefono e con altri PC non ho incontrato intoppi, per cui il problema risiede in questo loco.--Isidoro Bubbola 09:31, 26 ago 2016

Loggandomi per questo ti dico che non sarebbe male leggere cosa dice una volta premuto su "Ulteriori informazioni", ma sospetto che sia una questione di certificati digitali, nel senso che il tuo browser riceve il certificato del sito ma non si fida di quello che legge (aka, non si fida di chi ha firmato quel certificato).
La cosa buffa è che provando ad accedere a esse3.unibs.it con firefox 47.0.1 (ultima versione, te quale hai? Lo vedi dal menù Aiuto->Informazioni su Firefox se usi quello, mi sembra di sì dal layout) accede senza problemi, e mi dice che la connessione è sicura e fidata (lo vedi dal lucchetto in alto a sinistra, vicino alla barra dell'URL, e se ci clicchi sopra e poi sulla frecceetta che compare ti dice che società ha firmato il suo certificato*).
Fatto sta che se le mie supposizione sono corrette (e già lì vabbè [img]asdrandom[/img] ) risolvi la cosa o aggiornando il browser o pigiando avanzate e qualcosa come "Conferma eccezioni di sicurezza", con la quale aggiungi il certificato non fidato nella lista di certificati che FF si tiene in saccoccia (non è proprio una bella cosa però).
(*) se noti nonciclopedia anche da loggato non ha una connessione sicura, non usa proprio certificati, e infatti in alto a sinistra c'è un simbolo diverso.--JC12 17:47, set 1, 2016 (CET)

http://imgur.com/a/iprQN
Accetto?--Isidoro Bubbola 18:25, set 1, 2016 (CET)

Com'è che a me se copio-incollo quell'url ( https://esse3.unibs.it/auth/Logon.do ) reindirizza qua che gli va bene? (https://idp.unibs.it/idp/multi-login.jsp?actionUrl=%2Fidp%2FAuthn%2FMultilogin)
Se mostra la stessa pagina (idp.unibs.it eccetera) anche per gli altri pc ok. Se no a occhio mi sembra ok lo stesso, anche se mi sembra abbiano caricato il certificato sbagliato per il dominio sbagliato, in quanto buffamente se vado invece su https://unibs.esse3.cineca.it/ , che ha il dominio del messaggio del tuo screenshot ("il certificato è solo valido per...") mi dà lo stesso errore di identificazione dicendo però che quello è valido solo per esse3.unibs.it, che è quello tuo.--JC12 22:35, set 1, 2016 (CET)

Che installo sul laptop?

Ho acquistato un laptop di quelli tanto per, con una SSD da "32" GB. Il problema è la cartella "Windows" che pesa intorno ai 20 GB. Ora, su alcuni forum ho trovato che su Windows 7 si possono eseguire dei comandi per cancellare degli elementi dalle cartelle "Installer" e "WinSxS". Domande:

  • Funzionerebbe anche su Windows 10?
  • Est consigliabile cancellare quei file?
  • Ci metto Ubuntu sul laptop? LOL

--151.74.241.236 10:00, ott 7, 2016 (CET)

Ops... quello sopra sono io. :D--Treffoconfessa - CCSC 10:01, ott 7, 2016 (CET)

Mettici Ubuntu.-- 10:49, ott 7, 2016 (CET)
Non ne avrà di problemi simili?--Treffoconfessa - CCSC 10:53, ott 7, 2016 (CET)