Discussione:Radical chic

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

È Proprio il caso di dirlo: si sentiva la mancanza di un articolo simile su Nonci. Mi permetto solo un suggerimento per migliorarlo: meno affondi diretti e più prese per il culo. --FedermauriFedermauriA mio modesto parere, che peraltro condivido...! 10:11, set 19, 2013 (CEST)

Mordace e diretto. Ma soprattutto satirico al 100% dato che descrive quello che è effettivamente il soggetto della Voce! Rotfl Parola di Scrivano! 10+!--Scrivano(disc) 16:29, set 18, 2013 (CEST)

A parte la frase "così come il cesso di Giuliano Ferrara trabocca di merda", che preferirei vedere sostituita con una locuzione meno diretta (sono radical chic?), l'articolo è azzeccato e divertente per la gran parte, ma secondo me è impreciso in alcune descrizioni. Alcuni esempi e argomenti di conversazione sono errati, ad esempio: gente che parla di medicina alternativa e case farmaceutiche sono più fricchettoni che si informano su internet; il feng shui mi sembra più roba da hipster o da tipo alternativo a tutti i costi; idem la casta, argomento più da grillino/"fricchettone che si informa su internet" che da radical chic. Invece i radical chic, secondo me, sono persone effettivamente colte e preparate ma il cui difetto principale è voler dare sfoggio della loro cultura a tutti i costi e spesso fuori contesto, citando cose che nessuno conosce solo per il piacere di sentirsi intellettuale. Quindi toglierei le cose che ho elencato sopra.--Cugino di mio cugino 12:37, set 19, 2013 (CEST)

Una linea sottile divide i radical chic dagli hipster... --FedermauriFedermauriA mio modesto parere, che peraltro condivido...! 11:46, set 20, 2013 (CEST)
Secondo me la linea è ben chiara: gli hipster si atteggiano a intellettuali pur non essendolo, i radical chic si atteggiano ma almeno sono effettivamente colti.--Cugino di mio cugino 11:25, set 21, 2013 (CEST)

Inglesismo da tg

"Anche se sa tutto, il radical chic vuole sempre portare una discussione su un range di argomenti a lui cari" dai, perchè dovevi usare proprio la parola "range"? Su nonci mi pare che si prenda per il culo questo modo di parlare usato frequentemente da giornalisti e da altri intellettuali della domenica. Io lo sostituirei. Un lettore affezionato di Nonciclopedia.

A parte che la parola range è già usata da un po', in ogni caso se trovi un sinonimo che ti garba di più nessuno ti vieta di inserirlo tu stesso. Non abbiamo ancora la capacità di leggere nel pensiero dei lettori. Sarà implementata presto con la nuova versione di CSS.--Cugino di mio cugino 13:00, set 28, 2013 (CEST)