Discussione:MS-DOS

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Ho ampliato la pagina... che ne dite ora? si può lasciare? --Patafix90 13:41, feb 24, 2011 (CET)

No, fa davvero schifo la pagina, piena di fatti irreali e slegati dalla realtà. Formattato malissimo e senza immagini. Ti consiglio di leggere Aiuto:Aiuto.prima di creare articolo a capocchia.--Nonciclpediatra Vuoi un clistere? 14:01, feb 24, 2011 (CET)
Va bene. Cancellatela --Patafix90 04:56, feb 25, 2011 (CET)

Tempi massimi

« Ho aggiunto le sezioni mancanti, ma dovrò rivederle con calma [...] Non vorrei andare fuori tempo massimo »

Come promesso ho dato un'occhiata e secondo me questa voce non è un granché qualitativamente (troppo testo umoristicamente fiacco, e anche cose come chiamare Windows "Finestre" o dire "un certo Bill" sono piuttosto infantili), comunque non è così scarso da meritare una "scadenza" e quindi hai tutto il tempo che vuoi per lavorarci; però rischia comunque di finire in Tribunale se qualcuno dovesse ritenere che non sta venendo su bene. Insomma, niente certezze in questo crudele mondo.-- WEDHRO B A 🗿? 10:42, mar 12, 2018 (CET)

Intenzioni

All'inizio non c'era molto: citazioni in alto e il cappello, titolo Testimonianze con la citazione del drogato. Vorrei iniziare con qualcosa tipo: ... creato da un giovane meccanico ... La citazione in Testimonianze vorrei sostituirla, mantenendone il senso, con una testimonianza o di qualche noto drogato, p.e. Keith Richards o di qualcuno di irreprensibile. In entrambi i casi, si tratterebbe di un intervento pesante anche se, dalla Cronologia, sembra che l'autore abbia abbandonato da un po' la voce. Cercherò di riassumere un bel po' le sbrodolate di testo. Naturalmente, se qualcuno più esperto vuole modificare o anche tagliare, niente in contrario--CanePastoreCe l'hai con me? 14:29, mar 12, 2018 (CET) --CanePastoreCe l'hai con me? 18:27, mar 14, 2018 (CET)

L'incipit (che era già lì prima del tuo intervento) fa cagare, non c'è neanche una battuta vera; quindi sei libero di riscriverlo, anzi, essendo il "biglietto da visita" dell'intera pagina è bene che faccia ridere, se no passa la voglia di leggere. La citazione lì non mi pare proprio niente di che, vedi se riesci a migliorarla salvando almeno il concetto di base, ovvero la nostalgia per i tempi in cui c'era solo il DOS e il paradigma finestre-mouse ancora non esisteva.
Comunque tieni a mente su Nonciclopedia si può anche parlare di autori, nel senso che chi carica contenuti vede riconosciuta la paternità degli stessi, però nel momento in cui li carica perde il diritto di decidere del loro destino (chiunque può farne ciò che vuole, a parte venderli), per cui non conserva alcun diritto di prelazione o simili: è sufficiente che chi modifica rispetti le regole (te le ho linkate nello Sportello Informazioni); se poi annuncia in anticipo cosa vuol fare, ben venga.-- WEDHRO B A 🗿? 14:41, mar 12, 2018 (CET)

Riassunto delle modifiche fatte: Rifacimento quasi completo dell'incipit e delle sezioni Cenni storici e Comandi, sacrificando la verità storica. Taglio delle parti discorsive di Testimonianze, con inserimento citazioni brevi Modifiche che vorrei fare: modificare la sezione giochi e rivedere la sezione virus. Aggiungere e/o sostituire immagini La sezione Curiosità non mi piace molto, ma non sta a me giudicare. Proporrei di modificare in qualcosa tipo:

Il nome MS-DOS sembra derivare da vaghi ricordi di Gates che, mentre contrattava con una prostituta spagnola, le avrebbe sentito dire: «Muy poco Mil, Señor, DOS». Si altera troppo il senso originario? So di aver sbagliato a sovraccaricare la cronologia di modifiche di modifiche e che avrei dovuto salvare solo dopo i ripensamenti. Chiedo scusa e cercherò di regolarmi meglio.--CanePastoreCe l'hai con me? 18:27, mar 14, 2018 (CET)

Tranquillo, solo Autoputrefaziosamentedisc si incazzava per le modifichine a raffica, ma è un da un pezzo che non si vede, quindi... Mi dispiace darti un dispiacere ma nella forma attuale l'articolo rischia di violare l'art. 5 delle linee guida, che vieta le fantasie troppo divergenti dalla realtà; anche perché uno che vuol farsi due risate sul DOS probabilmente ne sa qualcosa, difficile che voglia leggere una storia campata in aria. Consiglio vivamente di tornare in carreggiata facendo umorismo su fatti veri, tenendo al minimo le invenzioni (quindi riguardo la cosa della prostituta: magari anche no).
La sezione "Giochi" ha il difetto opposto: è troppo fedele alla realtà, tante descrizioni più o meno vere e pochissime battute. Sfoltire e renderla più divertente.
"Comandi DOS" è fitta di battute molto banali, se non ci sono idee valide è meglio non scrivere nulla.
"Virus per MS-DOS" è del tutto priva di umorismo, va riscritta interamente.
"Testimonianze" non ha molto senso, sarebbe decisamente più opportuno cagarsi un attimo il progetto NonCitazioni: basta creare NonCitazioni:MS-DOS e metterle lì, poi linkarle tramite apposito Template:NonCitazioniLink
"Curiosità" fa cagare, a morte!-- WEDHRO B A 🗿? 18:52, mar 14, 2018 (CET)


Faccio il punto: Cenni storici: versione realistica - senza stile didattici. Ho lasciato l'ambientazione un po' hippie della parte iniziale (riferimento al periodo oper-source) perché come date si è lì. Spero che vada un po' meglio. Testimonianze: spostato tutto in non-citazioni con link. Giochi: rifatto con aggiunta immagini: probabilmente sono troppe rispetto al testo Virus: rifatto. La descrizione sarebbe molto arida: ho cercato un filo conduttore, ma non so se va bene. Occorrerebbe anche una sezione sul software serio (editors di testo, CAD, utility), ma è difficile dire qualcosa di non-palloso. Spero nell'intervento di qualcuno che c'è passato e che forse ricorda qualche esperienza traumatica.--CanePastoreCe l'hai con me? 19:12, mar 18, 2018 (CET)

Inserita la sezione software e rifatto comandi. Per le sezioni Giochi e Virus, ho lasciato parlare le immagini e, per non averne troppe, le ho messe come diapositive in un gif. Una cosa importante: la materia prima non mi sembra protetta da copy right, ma è meglio indicare le fonti o fare un link ai siti (come Wired e Games nostalgia)?--CanePastoreCe l'hai con me? 18:22, mar 21, 2018 (CET)

Mi si chiede un parere ed eccomi qua: secondo me non fa ridere; ci sono troppi periodi privi di battute, troppe liste, e anche il tono spesso non è enciclopedico ma fa l'occhiolino al lettore. Mi sembra un caso da Tribunale.
Riguardo le immagini dipende tutte se sono sotto copyright o meno: nel primo caso questo va indicato nella pagina dell'immagine, altrimenti no; se ti va, scrivi pure dove le hai prese, io lo faccio spesso per correttezza anche se non sono coperte da copyright.-- WEDHRO B A 🗿? 07:47, mar 22, 2018 (CET)

Ok, vedo intanto di tagliare quello che anche a me sembra il peggio e, sempre che riesca, a mettere qualcosa si più vivace. Poi spero sempre che qualcuno abbia voglia di mettere mano a questo stub. Grazie--CanePastoreCe l'hai con me? 14:07, mar 22, 2018 (CET)