Napo Orso Capo: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
'''''Napo orso capo''''' (in inglese, ''Aiuto! La banda degli orsi capelloni!'') è un cartone animato di Hanna & Barbera, esattamente come ''[[Scooby Doo|Scooby-doo]]'' e progenie. Come Scooby-doo, risente dell'''[[droga|esprit]]'' sociopsicopolitico dei primi anni Settanta.
'''''Napo orso capo''''' (in inglese, ''Aiuto! La banda degli orsi capelloni!'') è un cartone animato di Hanna & Barbera, esattamente come ''[[Scooby Doo|Scooby-doo]]'' e progenie. Come Scooby-doo, risente dell'''[[droga|esprit]]'' sociopsicopolitico dei primi anni Settanta.
[[File:Napofugge.jpg|left|thumb|200px|Napo fugge verso Malagrotta a bordo di una [[droga|motocicletta invisibile]]. ''Visto?'']]
[[File:Napofugge.jpg|left|thumb|200px|Napo fugge verso Malagrotta a bordo di una [[droga|motocicletta invisibile]]. ''Visto?'']]
I protagonisti sono tre orsi capelloni che... per dirla in breve, secondo la stessa [[Wikipedia]], il cartone ha ricevuto critiche per incitamento all'uso delle droghe: la moto invisibile su cui viaggiano i tre protagonisti sarebbe una tipica allucinazione.
I protagonisti sono tre orsi capelloni che... per dirla in breve, secondo la stessa [[Wikipedia]], "''il cartone ha ricevuto critiche per incitamento all'uso delle droghe: la moto invisibile su cui viaggiano i tre protagonisti sarebbe una tipica allucinazione''".


==Il cartone, molto in breve==
==Il cartone, molto in breve==

Versione delle 22:48, 19 dic 2011

Template:Accusa

Napo orso capo (in inglese, Aiuto! La banda degli orsi capelloni!) è un cartone animato di Hanna & Barbera, esattamente come Scooby-doo e progenie. Come Scooby-doo, risente dell'esprit sociopsicopolitico dei primi anni Settanta.

Napo fugge verso Malagrotta a bordo di una motocicletta invisibile. Visto?

I protagonisti sono tre orsi capelloni che... per dirla in breve, secondo la stessa Wikipedia, "il cartone ha ricevuto critiche per incitamento all'uso delle droghe: la moto invisibile su cui viaggiano i tre protagonisti sarebbe una tipica allucinazione".

Il cartone, molto in breve

I protagonisti sono un orso molto piccolo, un orso molto grande, e Napo, il Capo, che altro non è che un orso dalla parlantina inesauribile e la chioma cotonata in stile afro. Cico è l'orso piccolo, Babà è l'orso grande con il berretto a pois.

Questi tre orsi vivono nello squallido zoo della squallida città di Happyville, in celle fetide con i letti di paglia e grosse sbarre di ferro alle finestre; ma appena i visitatori se ne sono andati, come per magia!, gli orsi vedono le squallide tane tramutarsi in splendide abitazioni scintillanti, ipertecnologiche, gadgettate, con il televisore al plasma, la piscina e l'idromassaggio.

A impedirgli questi viaggi illegali provvede quotidianamente il capo custode dello zoo, Otto von Otto, che altro non è che una versione alternativa e sfigata del ranger Smith. Otto parla in un inglese impeccabile - ma gli orsi lo sentono parlare con una voce da ufficiale nazista - e così pure gli spettatori.

Otto ha un bieco aiutante, MacKallo, grande, grosso e cretino. L'astuto spettatore capisce subito che l'ebetico aiutante è vittima delle droghe anche più del branco d'orsi.

Biografia dei personaggi

Vita

Napo Orso Capo nasce a Napoli tra il settembre 1971 e il gennaio 1972 da una nespola e un ufficiale Napoleonico, onde il nome.

Infanzia

Cresce felicemente insieme all'orso Yoghi, Bubu e Babà nel parco di Jellystone, tra un geyser e l'altro. All'età di 18 anni si trasferisce in città. Quale città? Ebbene...

Napoli!

Napo il Napoletano entra nella Camorra e si dedica allo spaccio di lacca per capelli. Ma non solo.

L'incidente e la fuga

Tra il 16 settembre 1971 e il 16 gennaio 1971 la grotta di Napo viene trasformata in una discarica, e lui è costretto a fuggire verso Malagrotta. Qui incontra Babà e Cico e insieme decidono di entrare nel mondo dello spettacolo. Finiscono allo zoo.

La carriera

Cico, Napo e Babà. Non guardate Baba negli occhi! O diventerete come lui!

Inizialmente vengono assunti da Ricci al drive-in ma si rivelano ingestibili nella stagione degli amori, balzando addosso a qualunque creatura si movesse su quattro o due zampe - così come fanno usualmente i plantigradi. Compresi i direttori di produzione. Vengono licenziati e finiscono in uno zoo.

Sucessivamente i tre orsi decidono di darsi al cinema. Anche questa volta finiscono in uno zoo. Insieme a cavalli, asini e elefanti).

Ma intanto sono stati da un famoso produttore zoofilo che gli propose di girare un cartone animato nello zoo di FasANO.

Il successo della serie da alla testa ai tre orsi che vengono perciò rinchiusi in uno zoo.
Successivamente gli viene proposto di entrare nella casa del grande fratello ma Napo e i suoi amici rifiutano dicendo "No, grazie, quello è uno zoo".

La loro attuale situazione è sconosciuta. Si presume che vivano nascosti da qualche parte, probabilmente in uno zio.

...

Non volevo scrivere "zoo". Ma ora l'ho scritto.

Napo in Italia: genesi del ri-doppiaggio

In seguito alle proteste delle associazioni genitoriali, un nuovo doppiaggio ha provveduto a eliminare gli aspetti più uncorrect della serie, come il sonoro nazista del Signor Otto, la dizione squisitamente partenopea degli psicotropi plantigradi e le allucinazioni del sopraddetto Otto, da quella dell'invasione marziana all'ossessione di essere diventato un orso (psicosi tipiche fra l'altro di quel periodo, la Guerra Fredda).

È possibile confrontare qui le differenze.

Alcuni cloni di Napo


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Napo Orso Capo