DeviantART: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 17: Riga 17:
*'''L'Otaku''': Questa categoria comprende circa il 30% degli utenti. Gli [[otaku]] sono gli utenti DA più attivi di tutti: si calcola che in una settimana possando produrre dai 3000 ai 4000 "disegni". I motivi che spingono questi individui a postare sono svariati: vanno dalla brama di successo all'amore platonico per un personaggio di manga o anime. Generalmente sono poco originali e si limitano a riprodurre l'icona del proprio eroe o a ritralo vestito da gatto o con la marinaretta.
*'''L'Otaku''': Questa categoria comprende circa il 30% degli utenti. Gli [[otaku]] sono gli utenti DA più attivi di tutti: si calcola che in una settimana possando produrre dai 3000 ai 4000 "disegni". I motivi che spingono questi individui a postare sono svariati: vanno dalla brama di successo all'amore platonico per un personaggio di manga o anime. Generalmente sono poco originali e si limitano a riprodurre l'icona del proprio eroe o a ritralo vestito da gatto o con la marinaretta.


*'''Lo sfigato''': Questa categoria raccoglie il 20% degli utenti. Gli sfigati hanno la caratteristica di essere assolutamente negati per il disegno e sono caratterizzati dalla pazzia totale e da turbe psichiatriche che li portano a consacrare il proprio "genio" a soggetti assurdi o semplicemente non interessanti: le cannuce di plastica o il pairing [[yaoi]] [[josef mengele]]X[[ignazio la russa]]. Quest'ultima affermazione è vera.
*'''Lo sfigato''': Questa categoria raccoglie il 20% degli utenti. Gli sfigati hanno la caratteristica di essere assolutamente negati per il disegno e sono caratterizzati dalla pazzia totale e da turbe psichiatriche che li portano a consacrare il proprio "genio" a soggetti assurdi o semplicemente non interessanti: le cannuce di plastica o il pairing [[yaoi]] [[Josef Mengele]]X[[Edmondo de Amicis]]. Quest'ultima affermazione è vera.


==Cosa si può trovare su DA==
==Cosa si può trovare su DA==

Versione delle 19:13, 24 lug 2009



File:Rinco.jpg
Tipica creazione di un otaku. Notate il tocco di originalità della forchetta abnorme.

DeviantART è una community per nerd e sedicenti artisti, nonchè otaku, che avendo fallito in campo artistico nella vita reale scelgono di postare le proprie penose creazioni nella vana speranza di diventare famosi.

DeviantID

Il DeviantID è la presentazione dell'utente e della sua gallery e dovrebbe servire a fornire un rapido identikit dell'artista. Putroppo quest'ultimo generalmente è un idiota mitomane, che sceglie per sè un nickname a suo parere "glamour" (quale ad esempio: youngemonazi o sweetcupcacke) e una foto d'autore dozzinale ("Il bacio" di Doisneau) per creare un'atmosfera raffinata. Un ulteriore arricchimento dell' ID è rappresentato dal diario o blog dell' utente, che per rendersi interessante lo riempirà di vaccate (rapimento ad opera di alieni, aborti, autolesionismo) e invenzioni che cercherà di far passare per vere.

Tipi di utente

  • Il genio incompreso: Questa categoria comprende circa il 50% degli utenti. Il genio incompreso spesso disegna discretamente, e nonostante i palesi errori di prospettiva e proporzioni le sue creazioni sono gradevoli. Tuttavia non sono eclatanti né geniali come la madre iperprotettiva gli ha sempre fatto credere, ma questo lui non lo sa e infatti continua a sfornare e a postare per anni le sue mediocri produzioni aspettando di "essere scoperto" da qualche importante gallerista o dal fantomatico "grande pubblico". Il genio incompreso non è solo un disegnatore e un pittore ma è anche un fotografo. I soggetti preferiti di questo tipo di utente sono molteplici ma, come nella migliore tradizione ottocentesca Amore e Morte sono in testa alla top ten.
  • L'Otaku: Questa categoria comprende circa il 30% degli utenti. Gli otaku sono gli utenti DA più attivi di tutti: si calcola che in una settimana possando produrre dai 3000 ai 4000 "disegni". I motivi che spingono questi individui a postare sono svariati: vanno dalla brama di successo all'amore platonico per un personaggio di manga o anime. Generalmente sono poco originali e si limitano a riprodurre l'icona del proprio eroe o a ritralo vestito da gatto o con la marinaretta.
  • Lo sfigato: Questa categoria raccoglie il 20% degli utenti. Gli sfigati hanno la caratteristica di essere assolutamente negati per il disegno e sono caratterizzati dalla pazzia totale e da turbe psichiatriche che li portano a consacrare il proprio "genio" a soggetti assurdi o semplicemente non interessanti: le cannuce di plastica o il pairing yaoi Josef MengeleXEdmondo de Amicis. Quest'ultima affermazione è vera.

Cosa si può trovare su DA

  • Foto in stile trendy-radical-chic di occhiali da sole appessi a delle sedie e altre amenità pseudo chic.
  • Foto di paesaggi scontate e manieristiche, o altre cazzate romantiche come emo che si baciano.
  • Fan art: e qui si apre un mondo, si va da Topolino ad Axis Powers Hetalia. Tra le fan-art furoreggiano quelle in stile yaoi.
  • Cazzate maniacali a sfondo politico o esoterico.
  • Malriuscite imitazioni di Anne Geddes.

Curiosità

  • Gli utenti di DA sono soliti creare lobby tematiche allo scopo di controllare il monopolio dei FAV. Lo scopo è quello di assegnare almeno un Fav a tutti, accompagnato da un commento entusiastico, per contare poi sulla restituzione del Fav al momento di postare una propria creazione. Questo meccanismo mafioso fa sì che ad essere premiati siano gli utenti più "simpatici" e non quelli meritevoli.
  • La lobby più potente è senz'altro la lobby yaoi, che vanta un'organizzazione interna pari per efficacia e ricercatezza liturgica a quella della massoneria.
  • Naruto ama indossare la marinetta, così come Ken Shiro e Adolf Hitler.
  • La morte è gay, o si trasforma in una procace fanciulla.
  • Le ragazze messicane amano adornare le proprie chiome con teschi.
  • Migliaia di persone passano ore a fotografre lapidi "originali" e artisticamente degne di nota.
  • Bidoni, forchette, fili elettrici e mozziconi spenti sono soggetti ideali per nature morte creative.
  • DA è affetta dalla sindrome del cosplay.

Collegamenti esterni