Template:Rock

« Ma il purple che cazzo di colore è??? viola? porpora? Cazzo è così ambiguo...così ambivalente e...così fottutamente sexy!!! Mò ci scrivo una canzone!  »
(prince)
Ritchie Blackmore con la moglie Teodora Night, nota cantante bizantina

I Deep Purple sono un gruppo hard/progressive/blues/sinfonic/heavy/melodic/pop/alopecic rock formatosi in Inghilterra tra il 1965 e il 1969 come altre 4.567.456.446 band nello stesso periodo, delle quali peraltro 4.567.456.345 copiavano vergognosamente i Beatles e si sono sciolte dopo un quarto d’ora.

Il gruppo era guidato da Ritchie Blackmore, giovine chitarrista elettricista figlio di Cesare Ragazzi e di una squilibrata che rincoglionì il figliolo sin dalla tenera età con terribili storie sul medioevo, i celti e i calderoli, gli elfi, i nani, renato brunetta, i Bizantini, la mozzarella in carrozza, cenerentola, le scarpe della sua misura etc. che si riveleranno fatali per Ritchie in età adulta.

Gli altri membri originari del gruppo erano:

  • Jon Lord, tastierista classico che più classico non si poteva; la sua fonte di ispirazione era infatti Beethoven, con il quale condivideva una sordità al 100% che gli impedì di sapere di essere in un gruppo rock fino a quando uno che non si faceva mai i cazzi suoi glielò rivelò a gesti nascosto dietro un inviato del TG2; disgustato, Jon lasciò immediatamente la band per potere finalmente suonare musica seria ed entrò a far parte dei Jalisse.
  • Nicky Simper, bassista incredibilmente assomigliante a suo fratello gemello.
  • Ian Paice, batterista fratellastro di Ritchie Blackmore per parte del padre Cesare Ragazzi che trasmise a entrambi una fiorente calvizie.
  • Rod Evans, cantante di cui nessuno è mai riuscito a sapere un cazzo di niente, neanche i segugi di Voyager.

Gli inizi


Gli inizi furono molto difficili e senza risultati apprezzabili fino a quando Blackmore non scoprì che Simper ed Evans erano in realtà testimoni di geova che durante i concerti cercavano di rifilare al pubblico le loro bibbie tarocche, li fece perciò decapitare con la ghigliottina regalatagli da mammina per Natale e ingaggiò due nuovi membri, tali Ian Gillan alla voce, che di mestiere faceva la sirena della polizia, e Roger Glover al basso, che vendeva parrucche di capelli veri a Vergate sul Membro.

Il successo


Da questo momento i DP (Doppia Penetrazione) entrarono nell’Olimpo della musica destinati a restarvi per sempre sino a quando Blackmore sentenziò “ma quello stronzo che canta ci crede alle storie medioevali dei boschi della foresta nera ecc. ecc.???NOOOO??? Cazzo, decapitatelo subito e ingaggiamo Pollicino!!!” Non trovando Pollicino, il quale era tragicamente affogato nel vomito di Bon Scott che se lo era mangiato in un pub scambiandolo per un salatino, fu ingaggiato David Coverdale, commesso di un negozio di vestiti medioevali nel quale CASUALMENTE si era recato Blackmore che rimase colpito dalle qualità vocali del giovane mentre questi gli faceva osservare che un costume da Biancaneve della sua misura proprio non ce l'aveva.

Il successo ancora di più


Da questo momento i DP (Dolori Prostatici) entrarono nell’Olimpo della musica destinati a restarvi per sempre sino a quando Blackmore risentenziò “ok, ora il nostro cantante ci crede alle storie medioevali dei boschi della foresta nera ecc. ecc., però io mi sono rotto lo stesso le palle di lui e di tutti voi indi per cui me ne vado nella foresta suddetta a suonar e a cantar coi nani e gli gnomoni là in fondo all'arcobaleno dove c'è la pignatta coi dobloni!” E difatti formò un gruppo chiamato Rainbow il cui cantante era alto 72 cm.

Il successo molto meno


Affranti per la perdita del loro leader carismatico (pare che i festeggiamenti siano durati 35 giorni) i DP (Dobbiamo Proprio?) dovettero cercare un nuovo chitarrista e lo individuarono in Tommy Bolin, tossicodipendente professionista che nel tempo libero suonava la chitarra mica male; anche questa volta i DP (De Profundis) entrarono nell’Olimpo della musica ma ci restarono circa 12 minuti perché Bolin pensò bene di crepare a causa di un mix letale di pesto, torta di riso, crack e nutella.

Il successo? Si, come no…


A questo punto il gruppo si sciolse e ognuno seguì la sua strada, ma qualche anno dopo i nostri eroi decisero di rimettersi insieme in nome della loro grande amicizia e diedero così alle stampe una serie di dischi uno peggio dell’altro, trovando anche il tempo di litigare nuovamente e cambiare formazione circa 254 volte. Il line-up attuale è…ma chi se ne frega, tanto domani cambierà di nuovo…

Discografia in itagliano!


  • 1968 - Ombre viola, o porpora, o rosse o…fanculo eh?
  • 1968 - Il libro della talassemia
  • 1969 - Profondo viola o quello che vi pare a voi
  • 1970 - Profondo aridaje in roccia di sesto grado
  • 1971 - Palla di fuoco (ah la prostatite…)
  • 1972 - Testa di macchina che non sei altro!!
  • 1973 - Chi pensiamo di essere? (e comprati uno specchio e non rompere!)
  • 1974 - BRUCIA (fu la prima volta di Coverdale e gli fece un po’ male…capita)
  • 1974 - Portatore sano di tempesta
  • 1975 - Venite ad assaggiare la band - con Tommy Bolin (no grazie io non mi drogo!)
  • 1984 - Perfetto stronzo (quello che pensavano tutti i componenti del gruppo degli altri componenti del gruppo)
  • 1987 - La casa delle luci blu (la questura)
  • 1990 - Schiavi e padroni (crossover tra rock e sadomaso)
  • 1993 - La battaglia ragassa on
  • 1996 - Purplendicolare premiato come il peggiore gioco di parole della storia
  • 1998 - Abbandono (quello che tutti i fans hanno pensato di fare dopo averlo ascoltato)
  • 2003 - Banane (contengono molto potassio)
  • 2005 - Il ratto delle deeputate del Popolo della Libertà

Curiosità


  • Il celebre acuto in “Child in time” non è la nota più alta che ha preso il buon Gillan, quando litigava con Blackmore raggiungeva acuti molto più alti udibili però solo per i pipistrelli della Patagonia e per Giovanna d'arco.
  • Il disco dal vivo "Made in Japan", il live più venduto nella storia del rock e con assoli più lunghi di una serata del Festival di Sanremo, in realtà non è stato registrato nella terra del Sol Levante ma se lo chiamavano "Made al rinfresco del matrimonio della sorella di Ritchie Blackmore" chi cazzo se lo comprava???

Voci correlate