Subbuteo: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Stub}}
{{Stub}}


Il '''Subbuteo''' è un gioco da tavolo ad imitazione del [[Calcio]] inventato nel [[1893]] da [[Silvio Berlusconi|un nanerottolo]] per poter competere con avversari alla sua altezza.
Il '''Subbuteo''' è un gioco da tavolo ad imitazione del [[calcio]] inventato nel [[1893]] da [[Silvio Berlusconi|un nanerottolo]] per poter competere con avversari alla sua [[nano|altezza]].


==Storia==
==Storia==
Riga 17: Riga 17:
Attualmente il Subbuteo è praticato in alcune regioni del [[terzo mondo]] nelle quali viene spacciato per [[Play Station]].
Attualmente il Subbuteo è praticato in alcune regioni del [[terzo mondo]] nelle quali viene spacciato per [[Play Station]].


[[Categoria:Sport]]
[[Categoria:Calcio]]
[[Categoria:Calcio]]
[[Categoria:Giochi da tavolo]]
[[Categoria:Giochi]]
[[Categoria:Chuck Norris]]

Versione delle 17:59, 18 giu 2008

Il Subbuteo è un gioco da tavolo ad imitazione del calcio inventato nel 1893 da un nanerottolo per poter competere con avversari alla sua altezza.

Storia

L'idea dalla quale nacque il Subbuteo fu quella di riprodurre in scala 1:100 le azioni tipiche di una partita di calcio per la nota trasmissione radiofonica Il Brocess del Luundì, condotta da Ald B_sg_rd.

Successivamente il gioco venne codificato sotto l'egida dell'UEFA, della FIFA e della FIGA; la produzione dei "microcalciatori" venne affidata ad una cantina della Magliana nella quale 563 cinesi lavoravano fino a trentasette ore al giorno per produrre manualmente i figurini.

I primordi

Le prime squadre di Subbuteo erano vendute in scatole di cartone sulle quali era raffigurata una papera di Mattolini, successivamente vennero impiegati, come supporto per i figurini, il polistirolo e le caccole espanse.
I primi giocatori avevano le magliette a maniche lunghe e dipinte con colori assolutamente innaturali; l'Inter era color "scarrafone", il Napoli color "azzurro differenziato", la Roma color "rosso glande", il West Ham color "Intrasù e così via.

I primi campionati mondiali si tennero ad Austerlitz (CT), dopo i primi mondiali che furono, invece, organizzati a Liverpool quattro anni dopo.
Vinse - incredibilmente - la Germania, battendo in finale il Brasile per quattro trans a due.

Attualmente il Subbuteo è praticato in alcune regioni del terzo mondo nelle quali viene spacciato per Play Station.