Tool: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:


==Chi li ascolta: ci è, ci fa o si fa?==
==Chi li ascolta: ci è, ci fa o si fa?==

==Note==

[[Categoria:Gang musicali]]
[[Categoria:Patologie]]

Versione delle 21:56, 29 giu 2007

I Tool sono una band post-neoprog-heavypop\but-not-so-easy-to-listen nata presso l'Area 51, nel Nevada, le cui melodie sataniche scaturiscono dalla mente perversa e malefica del loro fondatore, Maynard James "Bondi" Keenan.

Storia

Il gruppo nasce nel 1991, anno in cui MJK Bondi lascia il centro di recupero neuropsichiatrico di Vergate sul membro, dove era stato internato per aver denunciato l'esistenza di presunte entità chiamate Mafia e Polenta Pazza, e decide di fondare una band di pervertiti per sodomizzare i Fun e strappare il mondo dalle grinfie dei Manowar, nonché contattare gli alieni. Beh sì, anche per far soldi, che male c'è? La prima line-up è formata da :

  • Maynard James "Bondi" Keenan - voce,
  • Adamo "Indiana" Jones - chitarra elettrica, acustica, distorta, plastica, spastica e Contralto.
  • Paolo d'Amore - Flea e Basso elettrico
  • Daniele Carrillon - batteria e battipanni
  • Maria - effetti psichedelici...

Con questa formazione si cimentano nel primo EP, Oppiacei, una raccolta di note buttate giù alla a cazzo dopo un coca party a casa di Maynard. Già in questi tenebrosi inizi possiamo intuire le tematiche del gruppo : interessante il riferimento alla famosa filastrocca di Karl Marx "La religione è l'Oppio dei Popoli...e l'Oppio è la religione dei Popoli!".
Le raccapriccianti sonorità vengono per qualche arcano motivo (si dice che prima dei concerti distribuissero una non ben definita polverina, forse aspirina o Napalm) ben accolte dalla critica e da Giuliano Ferrara, il quale propone un contratto al gruppo.
Con l'album Undertow (Uragano, evidente celebrazione delle flatulenze di Giuliano...) si fanno ben notare per l'atteggiamento posato e riflessivo con cui denunciano gli abusi sui minori (come nel video di Prison Sex) e la proliferazione dei criceti Killer col benestare del governo Bush, ragion per cui l'emittente pedopornografica MTV li giudica troppo blasfemi e sostituisce i loro video con quelli ben più casti di Madonna e Britney Spears, o più impegnati, come quelli dei Finley.
Naturalmente Maynard se ne sbatte le palle e per ripicca gira vestito da donna sui palchi di tutto il mondo.

Il Successo

Nonostante le critiche, i video dei Tool vengono apprezzati per la totale mancanza di senso e per il montaggio ai limiti dell'oscenità, a cura di Adamo Jones, ex dittatore di Hollywood e padre adottivo di Alien. Gli omini-Tool, ossia puffi e nani da giardino schiavizzati per risparmiare sulla sceneggiatura, diventano una vera mania, tanto da mettere in discussione il dominio dei Pokémon, forse perché invece di saltellare per un'ora sputandosi stupide maledizioni come i pippottini giapponesi, questi si cimentano in ogni sorta di rituale orgiastico, il che piace molto ai bambini!
Dopo Undertow, Paolo d'Amore lascia il basso a Jutino Cancelliere: ottima scelta, visto che da questo momento in poi la band farà un sacco di soldoni, mentre l'ex bassista scomparirà dalla faccia della Terra.
Nel 1996 esce Anima Mia, in cui i temi si fanno più giocosi, come si può ben notare dal brano "Ostioni a Enrico-ha-un-Uomo-dietro", un simpatico scambio di opinioni tra Maynard e l'amico Benito Mussolini che gli aveva scroccato un pranzo; o "Puttana con un Pisello", riferito alla doppia natura del cantante. Segue la raccolta Saliva, dove vengono proposte cover, canzoni rare, ruvide, luride e live, al modico e popolare prezzo di 80€.
A questo punto Maynard ripiomba nell'abisso della "crisi dell'io": si candida come papa, ma ottiene soltanto la carica di Monaco Shaolin; dunque si converte al Buddhismo (nel senso che inizia a bestemmiare su Buddha), guarda tutte le puntate di Dharma & Greg immedesimandosi nel padre di lei. In questa atmosfera filosofico-tantrica esce (Fallus) Lateralus, una vera svolta: attraverso pippe mentali infinite, il gruppo ha composto una Cubo di Rubik musicale pieno di collegamenti nascosti che, correttamente interpretati, porterebbero l'ascoltatore a giocare una partita a dadi con Satana.
Questo provoca un'immensa caccia al tesoro che coinvolge tutti i fun dei Tool, alcuni dei quali tentano di aprirsi il Terzo Occhio col trapano.
Dopo cinque anni termina la nefasta influenza di Fallus Lateralus e Maynard giudica i suoi discepoli abbastanza pronti per il nuovo capitolo, 10.000 Seghe Mentali, una sequenza di bestemmie in tempi dispari composta seguendo la Sequenza di Fibonacci, la Legge dei Grandi Numeri e il Trimetro Giambico (da questo la canzone Jambi). Dall'uscita dell'album, nel 2006, sono aumentati i ricoveri nei reparti di neurochirurgia. Maynard stesso s'è autoconvinto di essere Gesù, per la gioia di Chuck Norris che ha aggiunto un'altro pezzo pregiato alla sua collezione di prog-metaller calciorotati.

Chi li ascolta: ci è, ci fa o si fa?

Note