Cime tempestose

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« Ha una trama veramente complicata »
(Beautiful)

Cime tempestose è un paesino sperduto in Inghilterra centrale. Poteva rimanere lì senza rompere niente a nessuno se non fosse per il fatto che una che viveva lì ha voluto celebrarlo con qualcosa con una trama assolutamente incomprensibile.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Ehm... Da dove inizio... Allora, sarà difficile. E non ci capiresti niente comunque a causa dei tuoi motivi soggettivi.

Il signor Lucchetto Bosco (Lockwood), stufo dei beni della civiltà quali acqua calda, elettricità e YouPorn decide di affittare una casa sperduta nella campagna inglese, mosso in realtà dal desiderio di conoscere la governante Nelly. Si ritrova in una casa assieme ad un certo Scalda H. Dirupo (Heathcliff). I due si ubriacano fino allo svenimento. I vapori etilici fanno sognare a Lucchetto una scopata con un certa Catherine che è entrata dalla finestra dopo 20 anni di vagabondaggi, il che fa capire quanto egli abbia bevuto. Quando si sveglia scopre di stare inculando Dirupo, addormentatosi vicino a lui, che quindi caccia Lucchetto in malo modo. Allora Lucchetto raggiunge finalmente Nelly in una casa vicina che, invece di consolarlo come lui vorrebbe gli racconta la vera storia di Dirupo.

Dirupo è stato acquistato dalla famiglia Erniasciavvo che viveva nell'allegra casetta a Cime tempestose, circondata da ridenti prati di erba secca, riscaldata da ben 20 giorni di sole all'anno, abitata da simpatici fantasmi e sempre percorsa da allegri spifferi. Ma la cosa più bella era la figlia gnocca degli Erniasciavvo, Catherine; e, nonstante il trattamento non del tutto amichevole del fratello di Catherine, Hindley, tra i due sembra tutto avviato verso il finale logico. Tuttavia Catherine rinvia il tutto a dopo il matrimonio, senza precisare che non si sarebbe sposata con Dirupo ma con il figlio di papà Edgar Lino che viveva in una casetta vicina. Allora Dirupo si incazza, se ne va e torna anni dopo pieno di soldi e pronto alla vendetta.

Dopo aver vinto la casa di Cime tempestose ad una partita a strip poker a Hindley si sposa con la sorella di Edgar, Isabella, e infine confonde completamente la mente alla scrittrice. Infatti ciò che succede dopo è ancora oggetto di approfonditi studi da parte dei letterati di tutto il mondo, e il fatto che la fantasia dell'autrice non fosse sufficiente a inventare nomi diversi per genitori e figli di certo non aiuta. E poi non vorrei rovinarvi il finale dicendo che alla fine muoiono tutti felici e contenti, tranne due persone che però ci metterei giorni solo a spiegare chi sono.

La trama è finita, leggete in pace.


Analisi dei personaggi

Scalda Hatantebuoneragioniperavercelacolmondointeromasopprattuttoconte Dirupo

Catherine

Un personaggio dominato dal dissidio interiore, infatti, pur amando Dirupo sposa Edgar Lino motivando il suo gesto con le difficoltà economiche che avrebbe dovuto affrontare con Dirupo e giustificandosi con il fatto che in questo modo avrebbe potuto aiutarlo. Critici più sintetici riassumono l'intero concetto con la parola "puttana".

Elementi gotici e romantici in Cime tempestose