Carcass

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Versione del 7 apr 2010 alle 16:39 di Eeeeee (rosica | curriculum) (Annullate le modifiche di 151.51.155.225 (discussione), riportata alla versione precedente di RangerPfennerBot)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

« Bella questa copertina! »
(Freddy Krueger su copertina di Reek of Putrefaction)
« Dopo Hostel, il nostro film preferito è Via col vento »
(i Carcass sul cinema)
I Carcass in protesta davanti alla sede della Parmalat.

I Carcass sono una band di macellai vegetariani inglesi. Il fatto che suonino è puramente irrilevante.


Storia: dall'asilo all'obitorio

La nascita della band

I Carcass nascono in inghilterra in una mattina di fine anni'80, quando un giovane e spensierato Jeff Walker, avviandosi in auto all'università a 87 miglia orarie[1] perché in ritardo per la lezione di medicina legale investì malauguratamente quattro persone. Colto dal timore di vedere sospesa la paghetta settimanale, decise di sbarazzarsi dei corpi seppellendoli in un bosco. Fù in questo modo che incontrò quelli che sarebbero diventati i componenti della sua band: mentre sfogava la tensione masturbandosi dietro un albero, notò che tre di loro lo deridevano sebbene pallidi e sanguinanti. Constatando il mancato decesso, tentò di ucciderli un'altra volta, non riuscendoci si limitò a fare amicizia con loro; l'unica vera vittima della guida di Jeff era il tanto odiato professore di anatomia, colpevole di non procurare per le sue lezioni corpi umani decenti da vivisezionare. Scoprendo una comune passione per i cadaveri non lo seppellirono, ma immolarono la carcassa dell'insegnante alla nuova amicizia, organizzando un barbecue a base di carne umana del medesimo che si conluse con una nottata sotto lavanda gastrica ed un principio di mucca pazza. Inspiegabilmente divennero tutti vegetariani.

Finalmente dal barbiere, cappelloni di merda!

I primi concerti

Dopo che tutti e quattro si laurearono con il massimo dei voti rispettivamente in anatomia umana (Bill Steer), medicina legale (Jeff Walker), malattie infettive (Ken Owen) e aborti clandestini (Michael Amott) decisero di fondare una band. Tutti loro erano già ricchi di esperienze musicali: Bill Steer aveva militato nei Napalm Death come molestatore sessuale; Jeff Walker aveva dato prova di grande virtuosismo in assoli di penna macchiando la copertina del primo album[2] della ex-band di Steer; lo svedese Michael Amott era stato violentato da Yngwie Malmsteen apprendendone parte del tecnicismo chitarristico; Ken Owen[3] aveva un grande talento nel percuotere lamiere col cranio. La band era formata ora mancava il nome.
Dapprima decisero di chiamarsi "I Suonatori Di Mezzanotte", ma il triste nome non attirava nessuno ai concerti considerando che i pub inglesi chiudono alle undici; successivamente lo cambiarono allora in "Infection Purolence", ma a causa di questo persero i contratti per poter suonare nelle Beauty Farm; rimembrando la nascita della loro amicizia e aiutandosi con un manuale di biologia, i giovani trovarono il nome perfetto che li rappresentasse: Carcass.
Esordirono nella scena musicale inglese di fine anni '80, coverizzando brani di Michael Jackson, Tina Turner e Barbara Streisand, riarrangiandoli con tempi di batteria superiori di 8 volte, con una potente distorsione e i vocalizzi malati[4] di Jeff Walker. Il pubblico, constatando l'incapacità di suonare del quartetto, li abbandonò da subito esprimendo evidente disappunto; iniziarono invece a presentarsi sempre più numerosi autolesionisti e malati di mente[5], attratti dal sound potente della band sebbene infastiditi dalla presenza di troppi "Love" nei testi e per ciò rivoltosi[6] con i poveri musicisti.

L'inizio e la fine del successo

Ken Owen dopo l'emorragia cerebrale. Da notare l'incredibile forza di sorridere a se stesso annusandosi.

Resosi conto della popolarità che stavano acquisendo[7], i quattro impavidi, allestirono una sala prove nell'obitorio comunale e, raccolti i 25 euro necessari per le spese di registrazione, coronarono il loro sforzi dando alla luce[citazione necessaria] "Reek of Putrefaction", il loro primo lavoro. Tutto in quest'album faceva ribrezzo: la produzione era orrenda, la qualità del suono ancor di più, le chitarre abominevoli, la faccia di Jeff disdicevole e i testi ricchi di varietà di schifezze varie, dai brufoli del Principe Carlo alle emorroidi della Thatcher. D'altronde anche l'attrezzatura era di scarso livello, la batteria era costituita da dei bidoni rovesciati, marcati Pearl™, ma pur sempre bidoni, i microfoni erano obsoleti altoparlanti da sagra del 53', la chitarra di Amott era una vecchia classica sottratta ad un barbone e riadattata per il gain del vetusto amplificatore Merdall™. Ma Dio solo sa perché, il disco divenne un successo in Gran Bretagna e colonie; scalò velocemente le hit parade e la pop chart, superando i cugini Morti dal Napalm e acclamati dalla critica come gruppo inventore del Grindcore[8]. Simphony of sikness non cambiò poi molto il loro stile,se non con l'arrivo di un basso ricavato dalla cassa toracica di un cadavere putrefatto per arricchire il "sound".I testi dei due album in questione parlavano di problemi di vita quotidiana,come quando la polizzia ti scopre a fornicare con gli intestini di un cane sbudellato ai bordi della strada,o quando in età adolescienziale ti si riempe la faccia di nauseabonde purolenze infette grondanti di pus,o di quanto sia insopportabile,al supermercato non trovare mai carne umana di qualità (alcuni dicono che dipendesse da questo il fatto che la maggior parte dei loro pasti,oltre che al cimitero si svolgessero al McDonald's).

I testi sono quelli anche nel successivo album,Necrotism,dove però spiegano diversi modi di usare un cadavere,come ad esempio convertirlo in uno strumento musicale (vedi il basso toracico di Jeff Walker). iniziarono a cambiare solo con Heartwork.Infatti i quattro necrofagi,scoperti per l'ennesima volta a profanare tombe,furono internati nell'ospedale psichiatrico del dottor house,che dopo orride torture come la somministrazzione di pietanze disgutose come caviale e champagne li covinse che la carne umana non è un granché. Ma per cinque secondi, poiché poi lo sbranarono e fuggirono in tempo per registrare Heartwork. Ma ormai le turture della clinica gli aveva profondamente segnati e l'album in questione presentò molta melodia e il definitivo abbandono di testi a base di corpi putrefatti. Seguì poi Swangson, il quinto album in studio per i Carcass,ancora più melodico. I loro fan li abbandonarono così poco a poco, etichettandoli come traditori. Successivamente si sciolsero per divergenze musicali, in quanto Michael Ammot e Ken Owen volevano andare a san remo, Jeff Walker e Bill Steer invece al Gods Of Metal.

I Carcass dopo lo scioglimento.

La reunion

« In questa settimana ci sono state moltissime domande sullo stato attuale della band e vogliamo che le sentiate davanti a noi. Per dirla in modo semplice, siamo tornati. »
(Blink-182 su Carcass?)

I nostri eroi sono tornati insieme nel 2007 per...boh, vallo a capire come gli è tornata la voglia. Ma ecco la spiegazione direttamente da Michele Ammotto: "Volevamo festeggiare i 15 anni dalla morte del dottor house con tutti i nostri fan, sperando non siano diventati truzzi". Ovviamente nessuno gli ha spiegato che il luogo dove si terrà la reunion, la discoteca Hollywood di milano non è proprio il Gods of Metal.

Lo stile (?)

I Carcass suonano un gastronomic goregrind pornodeath turbofucking melodic Metal. Mettono in pratica dei testi che definire splatter e disgustosi è un eufenismo (direttamente scritti da due grandi fan della band, i coniugi di erba), accompagnati da batteria in tempi spesso dispari, poiché il batterista è un po' zoppo e a volte manca un colpo, con vocalizzi growl con i gargarismi di acido solforico e scream,invece con gargarismi di soda caustica. Nonostante tutto, Jeff volendo ha una voce pari a quella del tizio che cantava nei Queen, ma si vergognava a cantare così di fronte ai suoi amici "true"metallari.

Line-Up

  • Birillo Stiro (col nome d'arte di Bill Steer), - la Chitarra del barbone;
  • Geffo Camminatore (detto Jeff Walker), - Basso toracico e imprecazzioni;
  • Ken Owen, fratello gemello di Mark Owen dei Take That, - Bidoni rovesciati;
  • Michele Ammotto. - Chitarra e pernacchie[9].
I Carcass riuniti in fila per l'antirabbica. Da notare la mano ferma di Ken Owen dopo il coma.

Discografia

  • Reek of putrefation
  • Symphtoms of Sickness
  • Necrotcism: 8 modi per usare un cadavere
  • Heartwork: Opera d'arte
  • Swangson
  • Live: Sventrando la lurida troia: Storico concerto dove i carcass dopo un invito-trappola duettarono con Giusi Ferretti a colpi di pugnalate alla schiena.

Curiosità

  • I Carcass sono stati accusati da Maicol Jakson di aver violato i suoi diritti d'autore.
  • Ken Owen ha fondato una agenzia di pompe funebri.
  • I Carcass dopo aver scoperto che l' Hollywood era una discoteca hanno ucciso e sbranato tutti i presenti ed hanno incolpato il barista.è stato condannato a 7 ergastoli.
  • Jeff Walker,quando ha avuto il suo primo appuntamento con una ragazza,anziché al cinema la portata in una sala operatoia a vedere un intervento a cuore aperto.IL SUO.La sua ragazza era Amy Winehouse..........ora si spiega tutto!

Note

Template:Legginote

  1. ^ 140 km orari per i barbari che usufruiscono del sistema metrico
  2. ^ Scum, Soap prima di essere sporcato
  3. ^ fratello di Barbie Owen e sorella di Mark Owen dei Take That
  4. ^ raucedine
  5. ^ metallari e punk
  6. ^ tentavano di sbranarli dopo averli applauditi
  7. ^ per lo meno nel loro quartiere di mezzo miglio quadrato...
  8. ^ termine anglosassone che deriva da "Grind", macinare, e "Core", nucleo, insomma sfrangiare i coglioni.
  9. ^ Il bastardo ha mollato tutto per scappare con una bionda e suonare negli Arcinemico. No aspetta forse stupido non è