Canton Grigioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Il Canton Grigioni (in tedesco: Kanton Cricioni; per le persone simpatiche: Canton Gigioni) è un luogo non precisamente localizzato in quel pazzo pazzo pazzo pianeta che chiamiamo Kurtusun.
E queste sono le informazioni per i marziani.
Se siete terrestri, invece è bene che sappiate che il Canton Grigioni (in tedesco: Kanton Cricioni; per le persone simpatiche: Canton Gigioni) è un cantone[1] della Confederazione Elvetica.
Se non sapete cos'è la Confederazione Elvetica, meglio: non volete saperlo veramente.

Geografia

Storia

La data di nascita del Canton Grigioni va ricondotta al 1235. Essa fu la conseguenza dell'unione tra il Canton Bianconi (capitale: Marlenekuntz) e il Canton Negroni (capitale: Amaar), e fu dettata dalla necessità di fronteggiare la minaccia del potente e bellicoso Canton Arancioni (capitale: Lemontrier), il quale faceva il brutto e il cattivo tempo[2] nella regione alpina.
[...] All'inizio del Cinquecento, per non sfigurare di fronte al Canton Uri che aveva appena strappato il Canton Ticino a Milano, i Grigioni si annessero le terre di Valtellina e Valchiavenna. La gara alle conquiste fu però vinta dal Canton Zugo, che riuscì a conquistare nientemeno che l'Oregon.

Lingue

   La stessa cosa ma di più: Lingua romancia.

Il Grigioni Italiano

Città importanti

Non ce ne sono.



...


UFFA! vi ho detto che non ci sono!





Guardate che non cambio mica idea! Basta!

Note

Template:Legginote

  1. ^ Appunto.
  2. ^ Avete letto bene

Voci correlate