Antonio Stradivari

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nonna di Stradivari.
« Stadivarius è un copione. »
(Nicola Amati su Stradivari)
« Tu sei un copione! »
(Stradivari su Amati)

Biografia

Primo violino stradivari.

Antonius Stradivarius nacque e morì. Questo ci è dato saperlo dalle numerose incisioni e stampe dell'epoca che recano la scritta "Stradivarius for president." In altre incisoni si vede raffigurato Stradivari ipnotizzato da una termite che balla una Gavotte su un legno.

Stradivari costruiva giocattoli in legno, per bambini. Nell'anno domini 1660, si accorse che questi giocattoli emettevano suoni propri. Iniziò così il suo studio matto per cercare di capire il perché.

Sappiamo che Stradivari costruiva violini celebri con un suono squillante ottenuto con legni pregiati. Molti studiosi hanno analizzato questi rari violini in cerca della componente magica. Si è parlato di resine particolari, dell'utilizzo di abeti provenienti da foreste incontaminate, si è anche parlato di una piccola era glaciale che permise solo agli alberi più sani di vivere. Ma molto probabilmente il vero segreto è l'utilizzo di fibre di canapa che rilasciavano sostanze nervine nell'atto dello sfregare l'archetto sulle corde fondendosi con le onde sonore (hippie study association for Hendrix pag. 321).

Questa ipotesi di costruzione giustifica il prezzo eccessivo dato dalla manutenzione colombiana.

Curiosità

  • Per la legge di Murphy chi compra tale strumento, indebitandosi, avrà uno strumento tarlato.
  • Il prezzo più alto mai pagato per uno Stradivari non lo sa nessuno. Chi ha comprato tale strumento dovrà continuare a pagare nei secoli, passando il debito alle generazioni successive.
  • I violini moderni suonano meglio di uno Stradivari solo che non lo si può dire per colpa di tutti quei fessi che hanno comprato uno Stradivari.

Collegamenti interni