Al Bano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carriera e successi da cantante

Da piccolo partecipa allo Zecchino d'Oro, dove vince una caramella come premio di consolazione. Non si arrende e nei cinquant'anni successivi, mentre nel resto del mondo spopolavano gruppi come i Rolling Stones, i Beatles e i Pink Floyd, Al Bano scrive canzoni di grandissimo successo internazionale come Nel Sole e Felicità. Nei 2005 gli viene consegnato il Tapiro d'Oro come premio alla carriera. Lui ringrazierà picchiando il cameraman ed alcuni passanti a casaccio.

Controversie legali

Nel 1992 Albano fece causa a Michael Jackson

Utilità sociali


Non pervenute.
Non pervenute.


Il regno di Al Bano

[[File:Lente d'ingrandimento su Puglia & albania.jpg|thumb|right|300px|Puglia e Albania costituiscono il regno di Albano Carrisi: la capitale è Cellino San Marco,

Al Bano e il Cinema

Il vino di Al Bano

Al Bano possiede alcuni vigneti in Puglia e il suo vino è tra i più apprezzati al mondo tra quelli che non capiscono una cippa di vini; considerato tra i vini più venduti nella provincia di Brindisi, il vino di Albano è noto fin dai tempi dell'antica Grecia: difatti già Omero nell'Odissea narra che Ulisse riuscì a fuggire da Polifemo avvelenando il ciclope dopo avergli fatto bere una damigiana del vino di Albano Carrisi. Il vino di Albano è l'unica bevanda alcolica che va bene anche come miscela per i motocicli.

Curiosità