Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 3-1

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è 3° tappa - Cosa scrivere su Nonciclopedia.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Sverginare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 3.1 - Nonciclopedicità

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>

Una pagina può esistere su Nonciclopedia e i suoi altri progetti solo se è "nonciclopedica", che in sostanza vuol dire che è comprensibile e divertente per più persone (italiane) possibile. Si suole definire ciò anche rilievo nazionale, che vuol dire e non vuol dire.

Il concetto è semplice in superficie ma complesso da decifrare. I contenuti devono far ridere più persone possibile ma non per forza tutti. Dovrebbero far ridere almeno chi l'argomento lo conosce. Ma meglio se fa ridere anche altri. E ciò è quasi impossibile se la pagina contiene cazzate a caso o robe troppo sconosciute al grande pubblico. Ma magari fanno ridere lo stesso. Insomma, è complicato.

Su Nonciclopedia:Cosa non mettere su Nonciclopedia ti diamo più indizi su quali contenuti è difficile siano divertenti e comprensibili a tutti, ma puoi anche chiedere ai progetti, che riuniscono utenti fanatici di argomenti specifici che magari tu conosci poco.

Evita comunque contenuti che parlano di te e di cose troppo legate alla tua realtà locale, o cose totalmente campate in aria, è praticamente impossibile che facciano ridere qualcun altro. I contenuti non nonciclopedici vengono cancellati senza pietà.

Per approfondire

Completamento del tutorial

Prova almeno a leggere le pagine nella sezione qui sopra, quindi scrivi da qualche parte 10 argomenti su cui ti piacerebbe scrivere pezzi umoristici, e altri 10 che secondo te non verrebbero mai accettati per mancanza di nonciclopedicità. Conserva questi appunti, ti serviranno per il prossimo tutorial. E adesso puoi cliccare per andare avanti.


<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>