Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 2-3

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è 2° tappa - Come rosicare.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Creare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 2.3 - Come contattare un utente

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>

Per dire qualcosa a un utente devi scrivere nella sua pagina di discussione (PDU). Ci sono vari modi per arrivarci.

Firma
Quando un'utente scrive un messaggio lo conclude con una firma. Alcuni utenti hanno firme standard, come "Utente (msg)", altri ce l'hanno più sbrilluccicose. In entrambi i casi clicca su msg o comunque sulla parte destra della firma per raggiungere la sua PDU.
Casella di ricerca
Se non trovi messaggi firmati di un certo utente ma ti ricordi come si chiama, ti basta scrivere nella casella di ricerca Discussioni utente:Esempio e dare ↵ Invio.
Cronologia o ultime modifiche
In codesti due posti non trovi firme contorte ma solo link diretti a pagine relative all'utente. Clicca "rosica" e arrivi alla sua PDU.

Una volta che arrivi nella pagina di discussione, comportati come spiegato alla lezione 2.1, perché le PDU sono PD come tutte le altre.

A differenza di tutte le altre pagine di discussione (sì, c'era una differenza), quelle degli utenti servono a raccogliere messaggi indirizzati a quell'utente, non le sue risposte. Quindi gli scambi di messaggi avvengono su più pagine: tu scrivi a Tizio, lui risponde a te nella tua PDU, e così via, spezzando la discussione in due. Sembra una complicazione inutile ma deriva dal fatto che nella preistoria del sito non c'era altro modo di avvisare un utente delle risposte ricevute, e ormai è diventata prassi.

Invece adesso c'è un modo più semplice di importunare il martire di turno, perfino al di fuori della sua pagina di discussione: basta cliccare il tasto "Rispondi" che appare in fondo al suo messaggio. Verrà avvisato della risposta con una notifica.

Ping
Un modo meno facile ma comunque pratico di importunarlo senza dover raggiungere la sua PDU è di "pingarlo" (menzionarlo). In pratica se in un tuo qualunque messaggio scritto dove capita menzioni l'utente linkando alla sua pagina utente (basta scrivere [[Utente:NomeUtente]])), o utilizzando il Template:Ping (scrivi {{ping|Utente}}), che fa la stessa cosa, e se il messaggio è firmato normalmente, a quell'utente arriva una notifica come se gli avessero scritto in PDU. E puoi farlo per più utenti, basta menzionarli tutti come sopra (ovvero con {{ping|Utente|Utente1|Utente2}}).

Per approfondire


<<Indice generale>>Indice generale Prossima lezione>>Prossima lezione