Philip J. Fry

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fry dopo aver scoperto che nell'anno 3000 le acciughe sono estinte.
« Caspio! »
(Fry in risposta alla domanda "Come si chiama il mare chiuso più grande del mondo?".)
« Che fissa! »
(Fry su Godzilla che distrugge New New York.)
« Sono sbalordita, Fry: mi hai detto una frase romantica senza sputarmi addosso pezzi di pane. »
(Turanga Leela su Fry.)

Philip J. Fry, scritto a volte "Filip J. Phry", è, in ordine crescente di importanza, un filosofo, un fisico, un personaggio di Futurama e un fattorino; è inoltre un noto viaggiatore del tempo, come John Titor. E pare sia privo dell'encefalo, come John Titor.

Vita

Prima del congelamento

Fry mentre medita sul concetto filosofico della libertà.

Prima del congelamento Fry aveva tutto: una ragazza che lo tradiva, una catapecchia dove vivere, una madre che amava il football più dei suoi figli, un padre col cervello delle dimensioni di un granello di sabbia e un fratello maggiore cagacazzi, senza contare la sua promettente carriera come ragazzo delle consegne. Philip lavorava infatti nella pizzeria del signor Panucci, un italiano assolutamente non stereotipato che si grattava la schiena col salame e insaporiva il sugo facendoci nuotare dentro il cane di Fry. Possedeva persino un quadrifoglio con 84 petali che gli donava una fortuna tale da permettergli di non essere ucciso come un cane passeggiando per New York. La vita perfetta[Risata necessaria] di Fry viene sconvolta il 31 dicembre 1999, quando Mordicchio, con la scusa che Fry dovrà salvare l'universo 1000 anni dopo, lo sbatte in una cella frigorifera per mangiarlo più tardi.

Durante il congelamento

Durante il congelamento la mente di Fry viene congelata insieme al suo corpo, facendo raggiungere al rutilistico ragazzo vette d'intelligenza mai più eguagliate dopo essere stato scongelato.

Dopo il congelamento

Dopo essersi svegliato e, soprattutto, stiracchiato, Fry incontra la testimonial dei monocoli Ray Ban Turanga Leela e il professore di Piegologia Bender Rodriguez, coi quali va a lavorare dal professor Farnsworth, suo proe nipote presso la Planet Express, azienda di spedizioni specializzata nel far morire i suoi dipendenti nei modi più atroci. Da lì iniziano le sue avventure, durante le quali scopre le meraviglie dell'universo, degli alieni pervertiti giocano con lui a "ti ho preso il naso", si fa un goccio con l'imperatore di un pianeta e scopre le gioie del diventare nonno di se stesso. Arriva anche ad arruolarsi nell'esercito della Terra, dimostrandosi così coraggioso da scappare di fronte ad un'armata di palloni da spiaggia.

Rapporti con gli altri personaggi

Il povero dr. Zoidberg dopo aver visto Fry nudo.
Dr. John Zoidberg

Il dr. Zoidberg considera Fry il suo migliore amico, anche se, in verità, Zoidberg considera il suo migliore amico anche il boccione dell'acqua. Si è preso più volte cura del corpo di Philip, la cui integrità è stata messa seriamente a dura prova dalle consegne di routine della Planet Express. Una volta ha cercato di uccidere Fry perché convinto che gli avesse rubato la donna viscida e repellente creatura di sesso femminile, ma alla fine i due hanno fatto la pace e il buon dottore ha amichevolmente ricucito all'amico il braccio che gli aveva mozzato. Sul lato sbagliato, ma è il pensiero che conta[citazione necessaria].

Turanga Leela
Non c'è da stupirsi se Fry si è innamorato di una ragazza di cotanta grazia e bellezza.

Come se l'avere i capelli viola, un occhio solo e i piedi che puzzano non fosse abbastanza, Leela ha anche la sfortuna di essere idolatrata da Fry, che cerca di farsi notare da lei con ogni mezzo, pur sapendo che con lei ha le stesse possibilità che ha Wile Coyote di mangiare stufato di Road Runner.

Amy Wong

Amy e Philip hanno condiviso molto: il posto di lavoro, il letto e persino il corpo; quando stavano insieme, infatti, il dr. Zoidberg impiantò la testa di Fry sul corpo di Amy come regalo di San Valentino per la coppia. Pochi mesi dopo la rottura, avvenuta perché a Fry non piacciono le ragazze giovani, belle e ricche (dopotutto è innamorato di Leela), Amy si è messa col gelatinoso e verdastro Kif Kroker, fracassando una metaforica mazza da baseball sulla schiena dell'autostima del rosso.

Professor Hubert Farnsworth
Il professore dopo essere stato sopraffatto dai geni ereditari avariati trasmessigli da Fry.

Il professor Farnsworth non è altri che il pro (x 25) nipote di Fry, che però non esita a mandare lo zio in missioni che definire "un suicidio" sarebbe minimizzare.

Bender Rodriguez

Bender è il miglior amico di Fry, cioè l'unico che non desideri linciarlo sulla pubblica piazza. Fry vive nell'appartamento di Bender, nel suo armadio grande come l'aeroporto di Malpensa. I due hanno vissuto tante simpatiche avventure insieme, come quando Fry ha spinto il robot a mutilarsi per vedere meglio la TV, o quando Bender è diventato un faraone e ha fatto schiavi lui e Leela.

Zapp Brannigan

L'unico vero rivale in amore di Fry nei confronti di Leela è Brannigan, coraggioso soldato e infallibile seduttore nella giornata dei contrari. Zapp Brannigan è un bellimbusto, anche se, avendo ben poco di bello, è meglio definirlo un imbusto, che Fry incontra durante una missione, e si congratula con lui per aver fermato i perfidi robot Vattelappesca nel sistema Vattelappesca-Vattelappesca. Pare che Leela, dovendo scegliere tra Zapp e Fry, abbia preso seriamente in considerazione l'idea di chiudersi in convento.

Curiosità

  • Fry è il nonno di sé stesso.

Voci correlate