Mayhem

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inascoltabile

« Oh mio io! »
(Dio su qualsiasi canzone dei Mayhem)
« Skriftspråket har derfor helst brukt ord som kan førast attende til gammalnorsk der slike har funnest i levande talemål »
(Euronymus sui Mayhem)
Il corpse painting è un ottimo espediente per nascondere le rughe e le zampe di gallina, vero Euronymus?

I Mayhem (o ではありません, nel mercato giapponese) sono un gruppo Black Metal nato a Al-Jumhūriyyah al-Islāmiyyah al-Mūrītāniyyah (Mauritania, una città Norvegese), per mano del chitarrista Euronymus, che voleva dare un nuovo volto alla musica. Che Dio lo perdoni.

Biografia

Nel 1984, Euronymus è ancora un normale ragazzino di sedici anni. Fa cose normali, come ad esempio bruciare le chiese e bestemmiare al tempo di Dancing Queen degli ABBA, quando decide di fondare la sua prima band, sentendosi particolarmente ispirato da Dio.

I Mayhem quando erano ancora sedicenni. Notare che solo due dei componenti hanno una lunghezza di capelli giusta per poter suonare.

Non avendo particolari competenze con gli strumenti, decide di violentare la sua chitarra sperando che ne fuoriesca qualche suono. Così, riunisce introno alla sua carismatica figura i suoi più fedeli amici e fonda il gruppo, che chiamerà successivamente Mayhem ("tegola" in orchesco). Dopo la fondazione del gruppo, il settordici brumaio 1986, Euronymus cambiò il proprio nome in Doctor Dre, ma perché scambiato per un ginecologo ed esercitava il-legalmente la professione senza licenza e stava per essere pestato dalla polizia (anche perché Doctor Dre pare proprio un nome da negher) decise di tornare a Euronymus, semplicemente per incutere terrore nei passanti. La band era formata da Euronymus, il cantante Dead, il batterista Hellhammer ed il bassista Necrobutcher. Tutti nomi infernali e satanisti per sembrare più fighi. Anche Satana si è incazzato per l'uso commerciale della sua persona e ha fatto causa alla band, perdendo.

La storia del gruppo è ricca di controversie, lati oscuri e misteri: fondarono un circolo satanista, che non fu mai intercettato dalla polizia (perché astutamente camuffato da circolo della briscola), si divertivano ad impalare teste di porco durante i concerti per poi lanciarle addosso al pubblico e bruciare chiese per sopravvivere al gelido inverno scandinavo. Finché, stufi dei roghi (notare il gioco di parole), decisero di incidere il loro primo EP, Deathcrush, una delle pietre miliari del Black Metal. Peccato che avevano usato proprio una chiesa come studio di registrazione, e quindi le diedero fuoco, perdendo tutto il materiale inciso.

Dead mostra a tutti la sua vitalità. Notare i suoi occhi pieni di vitalità.

È umanamente risaputo che i Mayhem sprizzavano di gioia da tutti i pori[citazione necessaria], tant'è vero che Dead era solito tagliarsi le vene durante i concerti. Fu spinto al suicidio dagli altri membri della band, che lo consideravano un poser, perché tagliarsi le vene è decisamente da emo. Prima di tagliarsi le arterie e spararsi con un fucile, scrisse un biglietto:

« Pasta comprato
maionese comprato
wurstel
olio extra vergine
burro
PS: mi sono sparato. Scusate il casino »

Non tutti sanno che i proiettili del fucile gli furono regalati da Kristian "Varg" Vikernes, più noto come Burzum, un esponente dell'Azione Cattolica dei Ragazzi, poi redento e divenuto bassista dei Mayhem appena due settimane prima. Era il 1991. Ancora meno persone sanno che Euronymus, compagno di stanza del suicida, una volta scoperto il cadavere avesse avuto l'ottima idea di farne una foto anziché chiamare gli sbirri.

Dead, dopo il suicidio. Quanta vitalità in un solo uomo!

Alla notizia della morte del cantante, Burzy decise che era il caso di intrufolarsi nella casa di Euronymus, accoltellarlo a morte, violentarne il cadavere, farne tanto tanto ragù per le tagliatelle di sua nonna. Pare che l'ingrediente in grado di renderle così energizzanti sia in effetti il cadavere, che nelle sue ricette non manca mai.

Burzum, ritratto prima dell'omicidio suicidio di Euronymus. Diciamocelo: lo denuncereste mai uno con uno sguardo che infonde tanta sicurezza come il suo?

Varg Vikernes negò sempre l'accaduto, spiegando la presenza di sangue sui suoi vestiti con una forte epistassi. Il governo della Norvegia lo ritenne attendibile, ma fu poi arrestato per traffico internazionale di salmone. In Scandinavia non bisogna mai scherzare col salmone. MAI!

Poco tempo dopo fu inciso il secondo album, De Mysteriis Dom Sathanas, votato da Famiglia Cristiana come miglior album dell'anno, tant'è vero che i fan più sfegatati sono ancora memori del leggendario concerto Hell in Vatican '95.
In seguito alla morte di Dead, entrò nella band come vocalist Attila, celeberrimo condottiero degli Unni, resuscitato appositamente dalla band durante un rito satanico nel quale pregavano il principe delle tenebre di donare loro un qualunque tizio che avesse un nome abbastanza ridicolo da poter urlare al microfono. Avrete certamente notato che non hanno venduto le loro anime per soldi e figa, ma solo per avere un cantante. Un fottuto cantante. Negli States li avrebbero chiamati guitar fags. Qui nel Bel Paese li chiamiamo coglioni. Nel 2001 fu inciso un disco live, Mediolanum capta est, nel quale vengono decantati i versi di Virgilio in chiave black metal. Con conseguente incazzo di milioni di classicisti italiani e non solo.

Anni recenti

Il batterista Hellhammer, in compagnia di un fan.

Nonostante la tragica fine di Euronymus i Mayhem fondarono i movimenti culturali più importanti del nuovo millennio: il Black metal, il satanismo, e la chirurgia plastica. La band superò tutte le avversità e riuscì a farsi strada nel mondo della musica. Ma siccome divennero famosi non sono più considerati "triù". Sono la band favorita nell'incisione dell'ultimo album prima della fine, il 21 dicembre 2012.

Formazione

  • Dead - grugniti, conati di vomito, teste di porco, lamette e scheggie di vetro
  • Euronymous - chitarra
  • Burzum - basso, alto e medio... basta che non sia gay
  • HellHummer (sponsorizzato dalla nota casa automobilistica) - batteria.

Discografia

La band travestita per il Carnevale di Venezia.
  • 1986 - Pure Fucking Armadietto
  • 1986 - Pure Fucking Armageddon (colonna sonora del celebre film)
  • 1987 - Deathcrunch (dedicato ai cereali che mangiava Dead)
  • 1987 - Deathcrush
  • 1993 - Live In Leipzigzag (live at semaforo)
  • 1994 - De Mysteriis Vom Sathanas
  • 1994 - Live at Burning Church
  • 1995 - Blasfemia portami via
  • 1999 - But Woman Never Wing Album dedicato agli italiani, in virtù della sua traduzione letterale.
  • 2001 - Mediolanum capta est
  • 2007 - Mihimmmihyh raccolta delle greatest hits del gruppo, entrò direttamente al 984esimo posto della billboard 200, mancò il disco di platino per un pugno di vendite.

Voci correlate