Cozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un granchio cerca inutilmente di aprire una cozza.

Il Myticus gallipolis La Marck da Bolle 1800) - chiamato comunemente cozza, o quella cosa che sembra una tellina gigante e nera da chi è così ignorante da non conoscere nessuno dei suoi nomi, è un mollusco bivalve ed equivalve, per quello che valve.

Morfologia

È un mollusco lamellibranco, dotato cioè di branchie a lametta che tagliano a fettine il cibo, dopo che le sue durissime conchiglie, composte principalmente da carbonato di amianto, si chiudono a ghigliottina su di esso. Cibandosi principalmente di frutti di mare, verrebbe da pensare che sia un erbivoro, quando in realtà altri non è che un cannibale.
Il suoi habitat naturali sono: l'antipasto di mare, gli spaghetti, le fettuccine e l'impepata. Li condivide con gli spicchi di limone, coi quali instaura una mirabile simbiosi.
La forma è grossolanamente grossolana, di solito quadrangolare ed isometrica.
Una volta aperto, mostra il suo corpo semignudo, coperto solo da un mantello e dei boxer, se maschio, mutandoni della nonna, se femmina.

Riproduzione

Le cozze sono gli esseri viventi col più alto livello di frustrazione sessuale che la natura possa offrire, considerando che si riproducono solo con fecondazione esterna.
Questo vale anche per quelle umane.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Collegamenti esterni

Voci correlate