Capodoglio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Nutrite con parsimonia.

Il capodoglio (Physeter macrocephalus, Testone pisciatore) è uno dei più grandi mammiferi acquatici del sistema solare (fino a prova contraria), ma è sicuramente il più grande tra gli odontoceti, qualsiasi cosa significhi. Il capodoglio è anche il più grande problema per gli odontotecnici, con denti che possono superare i due chili l'uno. Il capodoglio possiede un cervello tre volte più grande di quello umano; pare infatti che i capodogli abbiano già da ere formulato l'esatta Teoria Unificata dell'Universo così, per divertimento. Purtroppo non hanno svuppato manine per scriverla e comunque nell'acqua la carta si inzupperebbe tutta.

Questa maestosa creatura solca i mari da più di 30 milioni di anni, ma non sempre la stessa. Da sempre l'enorme mammifero ha dovuto lottare duramente per sopravvivere, i giganteschi predatori del passato come il Megalodon o il Predator x lo usavano come oliva nel Martini, ma estinti questi titani fu il turno di un fastidioso esserino, l'uomo, che lo cacciò fino a esaurimento merci. Solo oggi il capodoglio conosce un momento di relativa pace ed essendo la sua cattura vietata, deve vedersela solamente con qualche minuscolo parassita come la Cymothoa Exigua e qualche baleniera cinese.

Origini della specie

Il più lontano parente dell'odierno capodoglio è, come si può notare nell'immagine di sotto, è l'acciuga che grazie alla grande abbondanza di cibo crebbe diventando in poche settimane il famigerato Leviathan Melvillei, uno dei più grandi predatori del Miocene che si nutriva di vongole che all'epoca pesavano 18 tonnellate cadauna. Terminate le vongole questo bestione divorò ogni essere presente nelle profondità degli abissi, ivi comprese le balene franche, troppo oneste per vivere in un oceano così spietato. Il Leviatan estinse centinaia di specie sino a sfiorare l'estinzione per fame. Si assistette quindi ad un'involuzione della specie che fu degradata a stella marina per alcuni milioni di anni. Grazie a questo stratagemma l'animale riuscì a superare indenne due ere glaciali e ben quattro governi tecnici. Dopo alcuni millenni da sogliola gigante, abilmente nascosta sui fondali si evolse in sottomarino nucleare sino alla fine della guerra fredda. Solo recentemente il capodoglio ha assunto la forma che tutti noi ignoriamo.