Borghetto Santo Spirito

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma
Che bella che è Borghetto![senza fonte]

Borghetto Santo Spirito è un piccolo comune ligure della provincia di Savona facente funzione di bettola per gli sfortunati che ci capitano per sbaglio, convinti di essere in riviera. Ha una popolazione di circa 45 000 abitanti, di cui il 90% è già sottoterra; i restanti invece hanno già pronta una bara e un posto nel cimitero.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Borghetto Santo Spirito

Storia

Borghetto fu fondata nel XIII secolo come avamposto di Albenga, e da allora non successe nulla per 400 anni. Nel 1637 fu attaccata da pirati negri Algerini ma, a causa dell'ospitalità eccessiva dei suoi abitanti, i corsari preferirono andare a devastare Ceriale. Il paesino fu coinvolto nel 1795 nella temeraria e napoleonica Battaglia di Loano fra frocesi e austriaci, che fu in realtà combattuta tutta a Borghetto, ma nessuno avrebbe mai preso seriamente la "Battaglia di Borghetto Santo Spirito".

Geografia

Il Monte Piccaro

Borghetto confina con Loano, Ceriale e Troiano[1] (i complottisti sostengono che confini anche con Boissano). È attraversata dal fiume torrente ruscello residuo di sputo Varatella, che funge anche da strada provinciale essendo asciutto 13 mesi all'anno. La valle che si estende intorno è molto fertile e coltivata a canne. Sopra al paesino si estende il Monte[senza fonte] Piccaro, che con i suoi 300 metri di altezza rappresenta una temibile sfida anche per i migliori scalatori. Famosi gli spettacoli di fiamme e fumo ricorrenti ogni Agosto. Il clima è quello tipico ligure: gli inverni sono miti tranne quando viene giù il Diluvio Universale, e le estati a volte lasciano anche qualche superstite.

Società e cultura

Borghetto Santo Spirito ha una popolazione viva[2] di 4 500 abitanti in Inverno e di troppi in Estate. L'età media è di ventordici anni ed è in costante aumento. Trovare un bambino in questo posto[3] è come trovare un uomo eterosessuale in Francia. Uno degli aspetti positivi di ciò è la difficoltà del MOIGE di operare in questo territorio. L'1% delle persone è nativa borghettina, il 9% è albanese, rumeno o negro e il 90% è composto da turisti terroni, tedeschi e padani.

La lingua parlata è un dialetto comprensibile e parlato solo da vecchi bacucchi, che lo usano solo per parlare dell'aumento delle pensioni o del cugino del figlio della moglie del padre del genero della suocera. I comuni mortali parlano in Italiano o albanese. Non vi è chiarezza sulla religione più diffusa, visto il contrasto fra vecchie ultracristiane e terroristi dell'ISIS.

Architettura

Palazzo Pietracaprina o Pietracarpina

Il comune è riconosciuto in tutta Italia per i propri edifici dallo stile unico e moderno, se per moderno si intendono gli anni '60. Elencati in seguito i più conosciuti:

  • Comune: simile a una stazione di polizia Lego e non a caso anche sede della polizia comunale, è un edificio così ben curato che spinge a chiedersi come mai il resto del paese sia in stato di totale abbandono;
  • Palazzo Pietracaprina o Pietracarpina[4]: ex-sede comunale e oggi biblioteca, può vantare un design modernissimo e invitante, o almeno così dicono i pochi turisti che l'hanno visitata pensando che fosse un'attrazione turistica;
  • Chiesa San Matteo: una chiesa vecchia;
  • Chiesa Sant'Antonio: una chiesa un po' meno vecchia;
  • Stazione ferroviaria: avvisa costantemente le genti dei treni che sono in arrivo[5];
  • Palazzo medio: un edificio dalle forme squadrate costruito da qualche parte fra gli anni '50 e '70 insieme a molti altri. Gli alti muri di cemento migliorano la vista sul mare;
  • Castello (s)Borelli: castello storico di Borghetto, costruito nel 1800. Il comune sta lavorando alla sua restaurazione con l'aggiunta di blocchi di cemento abitabili per turisti rompicoglioni.
  • Scuola elementare e media: edificio in condizione precarie con i suoi banchi forati, i suoi pavimenti che si staccano e i muri di plastica.

Suddivisioni

La scuola[6]

Non esistono delle suddivisioni ufficiali, ma è possibile dividere Borghetto in diverse aree descritte in seguito.

Centro storico

Il cuore non più pulsante del paesino. Composto da due stradine parallele, è lungo 50 metri, rendendo possibili avvincenti eventi culturali, e fa sentire chi lo visita come se fosse tornato nel passato. Vi è possibile trovare ogni sorta di senzatetto.

Lungomare

Passeggiata sul mare, d'estate talmente affollata da non potervi respirare, mentre in inverno gli abitanti, finalmente liberi dall'impiccio dei turisti, possono starsene tranquillamente chiusi in casa lasciando che per le vie scorrazzino i lupi.

Campagna

Poco distante dalla costa, dietro a tutti i blocchi di cemento a forma di palazzi, si trova un'area del tutto disabitata adibita alla coltivazione di erbacce gestita da gatti randagi dallo sguardo preoccupante.

Pineland

Zona collinare unica nel suo genere per la presenza di vere case invece di blocchi di cemento.

Il resto

B L O C C H I D I C E M E N T O

Economia

L'economia si basava un tempo sulla coltivazione di pesche. Oggi la scroccaggine, le pensioni minime, e il turismo per sbaglio dominano il terziario. Su 10 turisti che hanno visitato Borghetto 11 hanno risposto con una pistola puntata alla tempia che sarebbero tornati volentieri.

Curiosità

  • Questo paesino è il comune italiano con la più alta concentrazioni di telefoni Brondi[7].
  • Paperon de Paperoni è stato sconvolto dall'avidità dei borghettini.

Note

  1. ^ Spesso erroneamente definita "Toirano"
  2. ^ Più o meno
  3. ^ Vista l'assenza di infanti che frequentano i parchi giochi in essi avvengono crimini quali: prostituzione, spaccio, vandalismo, stupro e omicidio
  4. ^ Non si è mai capito
  5. ^ Allietando la notte di coloro che hanno la fortuna di vivervi vicino
  6. ^ Da notare la somiglianza con un palazzone sovietico (non a caso è intitolata al comunista Antonio Gramsci e al socialista Sandro Pertini)
  7. ^ Non riescono comunque a utilizzarli