Zio Paperone

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche quello che almeno portava i pantaloni, vedi Paperone de' Paperoni.
Zio Paperone mentre dice "Ti faccio un culo così!" a Rockerduck.
« Io non sono un papero! Sono una piovra che stende i tentacoli ovunque! »
(Zio Paperone su se stesso (1954, "Zio Paperone e le sette città di Cibola").)

Zio Paperone (o più brevemente Scrooge "Scoreggia" McDuck Paperon De' Paperoni) è il re degli capitalisti che domina su tutto. Buona parte dei suoi soldi derivano dallo schiavizzamento di suo nipote Paperino.

Biografia

Paperone durante una prolassi sfinterale unita a una Supercazzola.

Paperone nasce nel 1867 dall'accoppiamento di un uomo[1] e un'anatra in un luogo sconosciuto.[2] Muore in America nel 1967 (vi giuro, controllate su Kiwipedia) e nonostante ciò comunque continuano a scrivergli storie idiote[3][4][5] in Italia. Sarà un clone? Un robot?[6] Un sosia?[7] Un figlio illegittimo avuto da Nonna Papera (morta viente anche lei?) Il mistero è tuttora irrisolto.[8][9] In realtà è tutta una scusa per non pagare le tasse:[10] non che prima le pagasse, lo stesso per Nonna Papera: la quale ha pure una sostanziosa pensione pubblica, dato che infatti non risultano cartelle esattoriali a suo carico.

Va ricordato come un grandissimo spilorcio e infatti non si sa come fece ad arrivare fino in vetta all'economia mondiale, ma lui ha sempre sostenuto di essersi fatto da solo. Il fatto che avesse un deposito pieno di monete che non uscivano mai da lì induce a pensare che dovesse essere affetto da una grave forma di schizofrenia.

Il ricordo più bello che ha è l'adolescenza, passata a spicconare appassionatamente alla ricerca di oro guadagnandoci qualche quattrino, boh... da non dimenticare però che a quei tempi aveva le ragazze come i coriandoli a Carnevale.

Nemici incontrati nel corso degli anni

  • La Banda Bassotti: ladri che per statura e abitudini erano simili a lui e al suo maestro.
  • Rockerduck: Papero isterico, rivale di Paperone; celebre per le sue incredibili crisi dovute alle sconfitte infertagli da Paperone, era solito soffocare il proprio intenso mal di vivere scofanandosi svariati stock di bombette (invece di svariati bicchieri di Stock). È stato indagato dall'Antitrust per aver approfittato della sua posizione dominante per imporre il monopolio nel mercato della Prostituzione minorile e delle armi.
  • Amelia: Strega napoletana che con la scusa di rubare il primo decino vorrebbe farsi Paperone, ma lui non vuole a causa della prostata, lasciata al banco dei pegni e mai riscattata.
  • Cuordipietra Famedoro: Magnate del Sudafrica, era il principale avversario di Paperon de Paperoni nel campo degli affari prima di uscire dal libero mercato nel 1956, dopo una astuta manovra di Paperone che gli economisti del tempo chiamarono Omicidio

Sua nonna, o sua sorella, o sua zia, o che cazzo ne so, è Nonna Papera, assieme alla quale aprì nel secolo Decimo Nono una catena di Fast food dove andava di moda mangiare i piatti speciali creati da Nonna Papera stessa, come gli hamburger al polonio o i salsicciotti di ratto del Tevere.

Il padrone di TUTTO

Zio Paperone e il mondo.
Non ricorda qualcuno?
« Mi devi ancora pagare tre mesi di affitto! »
(Paperone a Paperino)
« Paga i tuoi debiti! Sono tutti soldi che ti sei fatto prestare... da me! »
(Paperone a Paperino)
« E con gli interessi mi devi un milione di dollari! »
(Paperone sempre a Paperino)
« Il supermercato, la società elettrica, la società dell'acqua... sono mie! Devi pagarmi le bollette! »
(Paperone, ancora a Paperino)
« Un aumento di stipendio??? Sbarabacquack, nipote degenere! Voi rovinarmi?!? »
(Paperone a Paperino)
« Pagarti? Perché?!? Dopotutto, sei mio nipote! »
(Paperone, dopo aver spedito Paperino in una pericolosissima caccia al tesoro in Patagonia che neanche Indiana Jones voleva fare.)

Non so quanti se ne ricordano o se ne siano accorti, ma nelle storie italiane degli Anni Sessanta, il povero Paperino si ritrova ad avere zio Paperone come padrone di casa, capoufficio, e come se non bastasse anche come sindaco.

E così:

Paperino deve pagare l'affitto a Paperone che minaccia di sfrattarlo;
Paperone è anche il padrone della società elettrica, della società dell'acqua e di quella del telefono, e chiede direttamente al nipote di pagargli le salatissime bollette;
Paperino deve anche restituire a Paperone un sacco di soldi che questi gli ha dato in prestito. E perché Paperino ha bisogno di soldi? Naturalmente, per pagare le bollette e l'affitto, oltre che ovviamente per mangiare;
... senonché i negozi di alimentari e i supermercati sono a loro volta di proprietà di Paperone;
... e Paperino, quando trova un lavoro regolare, si trova lo zio come padrone/capoufficio/ultramegadirettore;
Paperino, quando si mette in proprio, si trova lo ziastro come concorrente, e Paperone lo rovina;
Paperino, quando passa a lavorare direttamente per lo zio, non viene pagato "perché tanto sei un parente!"
In due o tre storie Paperone si fa eleggere capo di Paperopoli; e quindi Paperino paga le tasse per pagare lo stipendio da sindaco al ricchissimo zio.

Questo fumetto ha così lavato il cervello a migliaia di bambini italiani che in seguito hanno trovato normale questa situazione di pazzesco accentramento socio-politico-economico e sono quindi altamente diseducativi e inadatti ad un pubblico di qualsivoglia età. Questa situazione vessatoria avviene solo nei fumetti italiani, mentre nelle storie americane di Carl Barks Uncle Scrooge si limita ad essere oscenamente e mostruosamente ricco, senza dar noia a nessuno.[11]

I crimini

Ecco, secondo alcune fonti, ciò che resta dell'ultima persona che ha ostacolato Paperone. Le fonti sono poco attendibili perché rilasciate dal KGB.

Secondo alcuni, l'imprenditore pulito che consideravamo Paperone era in realtà un mostro spietato, vero e proprio maniaco dei soldi, che ha messo in scena ogni genere di disastro per girare tutto a proprio vantaggio. Tra queste ricordiamo:

  • aver assassinato l'Arciduca Ferdinando per poter produrre armi da vendere all'Austria-Ungheria e alla Germania
  • aver istigato cani contro gatti
  • la creazione dei Fasci di combattimento
  • aver progettato, dietro lauti guadagni, i lager
  • L'aver fornito passaporti falsi a gerarchi nazisti per espatriare in Argentina (tra questi Topolino dal quale si sospetta abbia preteso prestazioni sessuali)
  • Il contrabbando di diamanti
  • associazione mafiosa grazie alla quale è diventato proprietario di buona parte dei casinò di Las Vegas
  • sospetto coinvolgimento nella morte di Kennedy e Lee H. oswald
  • traffico di armi con Al Qaeda.
  • alle elementari si arregnó col compagno Albus Silente perchè si divertiva a rubargli la merenda dicendo "Accio".

Naturalmente probabilmente il 90% di quanto detto sono stronzate perché provengono dai nemici di PDP: i Bolscevici!

Secondo i bolscevici, ecco come De Paperoni detronizzava i nemici scaricando poi la colpa sugli Afghani per avere manodopera, donne di strada e petrolio.

Curiosità

  • Insieme a Margaret Thatcher, Zio Paperone è l'idolo dei sostenitori del libero mercato.
  • È stato più volte visto in compagnia di Vanna Marchi, probabilmente per discutere un efficente metodo per inculare la gente.
  • Ha inventato la parola corbezzoli per sostituire le diciasedici bestemmie usate ogni volta che perde un nichelino.
  • In questo momento Paperon De Paperoni sta studiando un modo per farti andare in rovina. Si, ce l'ha con te. E Tu sei nei guai.
  • Ha detronizzato tutti i re del mondo, ha aziende in ogni stato tranne che in Italia: qui per via delle tasse ha preferito farsi dare i soldi direttamente dal governo. Questo è uno dei motivi della crisi.
  • A livello planetario, prima di coniare qualche nuova valuta, Zio Paperone viene interpellato per verificare la tenuta della stessa a rigorosi stress-test; il più severo è quello del tuffo carpiato in una vasca del diametro di 3 metri e profonda 4, interamente colma di monete e banconote del nuovo conio. Pare che l'euro abbia superato l'esame di misura. Voci insistenti riferiscono di difficoltà nel procedere ai test delle valute elettroniche.
  • Ogni terza domenica del mese invita a pranzo il suo socio preferito e nel restante tempo si ciba di gallette.

Abbigliamento

Zio Paperone ha sempre avuto un abbigliamento nobile, con giacca e tuba, che ha sempre attratto tutte le ragazze. Ma logicamente ne attrarrebbe molte in più se si cambiasse, sarebbe una specie di Fedez ma in versione pennuta. No, costa troppo un nuovo vestito ed è solo un povero mendicante, però ha cambiato giacca negli anni ottanta: prima ne aveva una blu con una striscia rossa, poi ne ha sempre avuta una rossa con una striscia nera.

L'ortaggio più ricco del mondo: Zio Peperone.


Note paperoniane

  1. ^ Oppure di un uovo.
  2. ^ Probabilmente la Scozia, Genova o qualsiasi posto sia qualunquisticamente indicato dimora di tirchioni. Si esclude Wall Street.
  3. ^ E insulse.
  4. ^ E talora geniali.
  5. ^ Perché, come al solito, dipende.
  6. ^ Il robot si può escludere, perché è stato distrutto dallo stesso Paperone proprio nel 1967 come si può vedere in questa storia.
  7. ^ Anche questo si può escludere: il sosia ufficiale di Paperone è Paperino con un paio di basette finte, come si vede in altre storie.
  8. ^ Oppure sono versioni provenienti da universi paralleli, Guido Martina contro don Rosa per dirne due.
  9. ^ Il problema è che zio Paperone ha incontrato anche le proprie versioni alternative in un'ennesima storia.
  10. ^ Come in questo caso dall'esito tragico.
  11. ^
    « Sono Paperon de' Paperoni, e se fai qualcosa che non mi va, compero l'intera città e ti licenzio! »
    (Zio Paperone, rivolto a un giudice, in una storia di Carl Barks. ... come non detto.)

Voci correlate

Il nipote Trottolino, lo zio ricco Trottolone, i ladroni Sberla e Jack Bull, il robot picchialadri e le loro storie sono state un fiero prodotto dell'autarchico genio italico. Anche i disegnatori, talora, furono gli stessi! (Vennero tuttavia decenni dopo Pippo e Tuffolino, e più di mezzo secolo dopo l'americanissimo Foxy).
Anno 1970: Zio Paperone antesignano di Mad Max, precede di anni l'iper-violenza di Ken il Guerriero!