Blaise Pascal

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce. »
(Blaise Pascal dopo aver divorato mezzo chilo di Baci Perugina)
« Anche il cazzo le ha e non vuole sentire ragioni. »
(Blaise Pascal dopo averci pensato meglio)
« 
program hello(input, output);
begin
 writeln('W Germano')
 readln;
end.
 »
(Pascal mentre recita il Padre Nostro)
La Pascalina, la famosa macchina calcolatrice inventata da Pascal.

Pascal è un'entità alquanto ambigua e misteriosa, di volta in volta sempre diversa. Insomma, non abbiamo la più pallida idea di che diavolo possa essere. Qui di seguito sono riassunte le forme più comuni con le quali questo presunto mutaforma si presenta.

Filosofo

Vita, morte e miracoli

Blaise Pascal, detto dagli amici Pasquale, fu anche filosofo, nato in Baguettonia nel milleseicentoefischia, e morto per sempre. Passò tutta la vita a pensare che cosa cavolo potesse essere l'uomo, senza minimamente preoccuparsi del fatto di non avere idea nemmeno di che cosa fosse lui.

Idea dell'uomo

Secondo Pasquale, essere uomo è nientepopodimeno che un pacco stratosferico. Vuoi fare qualcosa? Non puoi, perché sei limitato. Vuoi pensare qualcosa? Non puoi, perché sei limitato. E limitata sarà tua sorella (che tra l'altro è pure economica)! Insomma, per Pascal il limite per la sfiga tendente a infinito dell'universo è l'uomo. Dopo aver dedotto questo, una serie di circostanze mai chiarite lo portarono al suicidio, compiuto assieme a una mandria di lemmings da una ripida scogliera dell'Alsazia. Da menzionare è il fatto che Pascal fu dipendente da sostanze stupefacenti ma che questo, a detta sua, non cambiò la sua condizione di filosofo rompimaroni. Disse infatti di essere "una canna pensante".

Unità di misura

La Scienza non è ancora riuscita a spiegare come un filosofo possa diventare unità di misura della pressione, ma evidentemente è metafisicamente (eeh?!?) possibile. Ci si chiede ancora quale pressione possa misurare un filosofo. D'altra parte, non è ancora chiaro come possa farlo. Ma soprattutto, perché dovrebbe? Dopo averci pensato su per più di cinque minuti, un'eminente squadra di pensatori del calibro di Mike Bongiorno, Gina Lollobrigida e Topolino ha raggiunto il risultato fondamentale che Pasquale doveva necessariamente essere un emerito deficiente geniale. Si sappia, a ogni modo, che il divenire unità di misura non fu certamente utile a Pasqualino filosofone, come si narra in questo aneddoto tramandatoci da Topo Gigio:

« Un dì Newton, Pascal e Avogadro decisero di dilettarsi giocando a nascondino. Accadde che Avogadro dovesse contare, e cominciò :" 1,2,3,4, ..., 6,02*10^23, adesso vi prendo!". Nel frattempo, Pascal si era celato tra le fronde di un albero, mentre Newton aveva tracciato un quadrato attorno a sé ed era rimasto giusto dietro ad Avogadro, che quindi lo vide subito. "T'ho visto, hai perso!", Disse Avogadro. "Eh, no, caro collega", rispose Newton. "E perché?", ribatté Avogadro. E Newton, indicando il quadrato che si era tracciato attorno ai piedi, disse: "Perché un Newton su un metro quadro fa un Pascal. »

Linguaggio di programmazione

Dopo la deludente esperienza della fisica, Pascal mutò nuovamente forma e, con l'avvento dell'era informatica, divenne linguaggio di programmazione. Ciò comportò alcune dirette conseguenze.

Il nome

Pascal in una foto d'epoca.

Turbo Pascal. Il prefisso Turbo viene da turbine, ed è in omaggio all'evidente meteorismo di cui soffriva il filosofo/unità/linguaggio/etc. , menter Pascal nessuno sa da cosa derivi. altri nomi con i quali è noto sono FurboPasquale, MasTurboPascal (riferito alla solitudine tipica dei filosofi), StupraPascal o, nel caso di Borland Pascal, Borlando Furioso (dai più eruditi, notare la confusione tra informatica e letteratura), e molti altri.

L'odio

Turbo Pascal genera subito odio inveterato. Due persone al mondo sanno programmare usandolo: una è morta, l'altra nessuno la conosce, ma tutti la odiano. Alcuni pensano che Turbo Pascal sia difficile in quanto lingua madre di Rita Levi Montalcini. La verità è che questo linguaggio di programmazione è altamente formativo: permette di raggiungere un alto controllo di se stessi senza dover necessariamente sfasciare il monitor del pc in modalità MSDOS (misterioso fossile del paleozoico) con una mazza da baseball.