Protagora

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Protagora fu un filosofo greco del V secolo, che entrò nel Guinness dei primati come primo filosofo che riesce a contraddirsi in continuazione. Il suo genio è testimoniato dal fatto che superò di ben 490 anni Cristo nel nascere, ci mise solo 1 giorno per risorgere e ora siede alla destra dell'Unknown God.

Vita

Il celeberrimo filosofo greco Protagora fu trovato in un uovo di Pasqua Kinder Gran Sorpresa in Grecia da una coppia di sacerdoti gay, uno orfico e uno buddista; venne chiamato così perché il nome Pitagora esisteva già come username sul sito dell'anagrafe del tempo.

L'infanzia

La sua infanzia fu alquanto travagliata, dato che a scuola veniva continuamente fatto oggetto di scherno per la sua situazione familiare e per il suo nome ricordante il suono della scoreggia. Fu così infatti che per ribellarsi a questa società che lo opprimeva e per sentirsi più figo, iniziò a coltivare ideali ribelli e anarchici. Infatti sosteneva che l'anarchia (o come piaceva definirla lui: relativismo etico) era alla base di tutto, che non esistono un bene o un male assoluti e che l'uomo è la misura di tutte le cose, cioè stabilisce lui stesso cosa è bene o cosa è male. Il piccolo anarchico, superata l'età puerile ed entrato in età adolescenziale, cominciò a divinizzare e riempire la propria camera di poster di una famosa Rock-Star degli anni precedenti: Eraclito the Dark (il sommo esponente del Dark Metal del V sec., appunto).

La carriera da insegnante

La classe di Proty, con il gobbo intento a scrivere alla lavagna.

Finiti gli studi universitari finanziati da suo padre (quello buddista), si mise subito in cerca di una cattedra in una scuola prestigiosa, ma dopo anni e anni di ricerca si accontentò del posto di insegnante di sostegno in una scuola dove venivano accuditi i bambini spartani scartati dopo la nascita. Durante questi anni di insegnamento il gobbo di 300 si rivelò lo studente più brillante e venne nominato suo successore. Una volta lasciato questo posto di lavoro, la sua carriera di insegnante non finì; infatti nel 450 si trasferì ad Atene, dove divenne concubino/a (non sono ancora chiari i ruoli svolti sotto le coperte) di Pericle che raccomandandolo riuscì a fargli trovare una cattedra di maestro di religione in una scuola elementare ateniese. Qui lavorò solo per qualche mese, viste le sue teorie agnostiche, infatti insegnava ai bambini a credere ogni giorno in un dio diverso, dicendo che almeno così andavano sul sicuro.

La morte

Il Dio Spongebob con i suoi colleghi.

Molti studiosi pensano che Protagora fu accusato di empietà e cacciato da Atene in seguito alle lamentele dei genitori, ma questa ipotesi si è rivelata falsa. Infatti Proty fu costretto a lasciare Atene poiché fu eletto papa della comunità cristiana viste le sue forti e originali idee religiose. Il nostro eroe accettò volentieri, anche se in verità tramava di diventare dittatore e di evitare a tutti i costi di agire in funzione dell'utile della popolazione, facendo cadere il futuro stato del Vatikan nella miseria più totale. Purtroppo il dio Spongebob non colse il suo intento, e sentendosi tradito fece affondare la nave del filosofo durante il viaggio verso l'Italia e in quello stesso naufragio, nel 410, Protagora morì.

Opere

L'opera principale scitta da Proty fu il famosissimo libro di edilizia Ragionamenti Demolitori. In questo best-seller ci spiega come lui e il suo brillante allievo gobbo riuscissero ad abbattere interi palazzi con la sola forza del loro intelletto ultra-sviluppato. Ormai sul punto di morte, attaccato a un pezzo di legno in mezzo al mare, Protagora riuscì a scrivere un altro celeberrimo libro, diviso in ben due volumi: Le Antilogie. Essendo ormai mezzo-morto, scrisse dell'arte del contraddirsi, fregandonese del fatto che per tutta la vita non aveva fatto altro che incartarsi e conttraddirsi in continuazione su fatti di etica e politica. Evidentemente ebbe una morte molto lenta e dolorosa.

Curiosità