Disambiguazione – Magari hai fumato troppo. Se cercavi Violone (organo), vedi Violone (disambigua).
« Se esiste il violino, deve esistere anche il violone! »
(Qualcuno)

Il violone è uno strumento musicale antico, desueto, obsoleto e stradimenticato del gruppo dei cordofoni, appartiene alla famiglia degli strumenti ad arco ed alla sottofamiglia delle "viole" iperboliche[1] che comprende strumenti antichi con tagli a "C", a "Q" e a "Z di Zorro", opportunamente drogati con impurità di selenio e praseodimio, e accordati per intervalli di quarta e terza e mezza e altro, con numero di corde variabile da tre a dodicimila. A seconda.

Il violone può essere definito uno strumento contrabbasso, perché spesso viene scambiato per un contrabbasso. Tuttavia, a differenza del contrabbasso, ha i tasti, la pedaliera, la leva del cambio, il periscopio, il lanciasiluri e, occasionalmente, un paio di ali.

Altri significati

-* Lasciamo perdere...

Storia

Dopo il declino degli altri strumenti della famiglia della viola da gamba, qualcuno continuò a scrivere musica per il violone: naturalmente, Bach. Adesso i musicisti preferiscono utilizzare il contrabbasso, tuttavia le precipue qualità dello strumento lo fanno adottare in sede neonatale e in astronautica.

Uso

Augh! Come il violoncello (che significa "piccolo violone"), detto strumento è usato anche al di fuori della musica. Vedi alla voce relativa...

Compositori

Tra i compositori di brani per violone i più famosi sono Giovannino del Violone[2], Marcolino del Violone, Giuseppino del Violone e Guglielmino del Violone. All'estero, Liutprandino von Violonen e Coccobelle des Violon.


Note: trallallà

  1. ^ contrapposte alle viole paraboliche e a quelle ellittiche. Ci sono anche le viole degeneri a discontinuità non numerabile. Voi non le volete conoscere.
  2. ^ da non confondere con Giovannone del Violino, autore specializzato nel... no. Non nel violino. Ma nel contrabbasso. Era un complessato. A differenza di Giovannone del Violone, che componeva allegramente musica per flauto.E c'era anche Giovannino del Violino, che non compose mai musica ma divenne un feroce e sanguinario serial kiler, le cui opere funestano ancora le nostre scene. Infatti si diede all'opera. E continuando a non comporre musica.